lunedì 2 aprile 2012

Mousse ai tre cioccolati

Buongiorno!!!!
State armeggiando tutte con lievitini, bighe & co. per creare delle splendide colombe? Io no :D Decisamente non mi cimenterò nell'impresa! Sinceramente non so neanche se lo preparerò un dolce per pasqua...
Ma veniamo al dolce del week end: dei bicchierini buoni buoni buoni che avevo preparato già mesi fa, infatti se guardate bene riuscirete anche a trovare tracce di palline dell'albero! Non l'avevo mai postato perché non ero soddisfatta delle foto, allora ne ho scattate delle nuove, ma non sono soddisfatta ugualmente: non imparerò mai a fotografare il cibo, chiedo venia! Ma fidatevi: queste mousse sono di una bontà unica: cremose, paradossalmente leggere, infatti non contengono uova, zucchero!




Da qui:

INGREDIENTI per circa 15 bicchierini da 100 ml:

Mousse al cioccolato fondente
90 g cioccolato fondente al 74%
  2 g gelatina
90 g latte
125 g panna fresca

Mousse al cioccolato bianco
 120 g cioccolato bianco
     2 g gelatina
90 g latte
125 g panna fresca

Mousse al cioccolato al latte
110 g cioccolato al latte
    2 g gelatina
  90 g latte
125 g panna fresca



Per ogni mousse: sciogliere a bagnomaria il cioccolato. Scaldare il latte e sciogliervi la gelatina ammorbidita nell'acqua. Quando sia il latte che il  cioccolato sciolto avranno raggiunto 35°, versare il latte nel cioccolato, mescolare bene per amalgamare il tutto e unire la panna semi-montata. Per cercare di fare meno pasticci possibili, io ho versato il composto nella caraffa graduata con beccuccio ed ho versato nei bicchierini. Lasciar solidificare per circa 15 minuti in frigo e poi procedere con il secondo strato, quindi far rassodare altri 15 minuti in frigo e terminare con l'ultimo strato, procedendo allo stesso modo per ogni mousse.




Questa è la cucchiaiata del bicchierino che ho appena finito: diciamo che volevo dare una nota dolce a questo inizio di settimana :) Va bè, a pranzo mi limiterò a della frutta!

Questa mousse è la migliore che abbia mai mangiato, sa davvero di cioccolato ed è così cremosa! Io, servendola nei bicchierini, ho leggermente ridotto la dose di gelatina (ma se dovessi usarla per una torta la lascerei intera) e ho evitato la base di biscuit. 

Buona settimana!
baci,
       Vale*
 











15 commenti:

  1. Ciaooo, non ti preoccupare, anch'io ti do man forte, niente colmbe & affini in programma :) Sai che a me invece le immagini di questa mousse fanno davvero gola?Sembra davvero invitante, sicuramente squisita!Un bacione

    RispondiElimina
  2. Perchè dici che non sai fotografare? Queste immagini rendono l'idea della bontà di questi bicchierini! Ne vorrei uno adesso!

    Approfitto x invitarti alla mia nuova sfida mensile dedicata ai dolci:
    http://morenaincucina.blogspot.it/2012/04/una-nuova-iniziativa-sfida-mensile-un.html

    A presto!

    RispondiElimina
  3. Mmmmm, quasi riesco ad assaporarla...morbida, cremosa, dolcissima...che bontà !

    RispondiElimina
  4. mi ha portata qui il caso emmenomale!!! quando ritirerai il premio nobel per la mousse? fammi sapere voglio esserci!!!

    RispondiElimina
  5. Vorrei tanto armeggiare col lievito, ma per preparare casatielli e pizze salate, ma non ho tempo. Sabato ho preparato qualcosa, che poi posterò. Dolci, proprio no. Quest'anno vorrei fare la pastiera, ma...devo trovare il tempo!
    Intanto mi delizio con una delle tue deliziose coppette di mousse. Anzi, ne prendo due! ^-^
    Un bacione, cara Valentina

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale! Ma quant'è goloso questo dolce?!?! La presentazione nei bicchierini poi è splendida! Complimenti!

    RispondiElimina
  7. Vale cara sono golosissimi questi bicchierini e credimi che il mio ultimo pensiero è la foto!!! Sto invece pensando come fare ad arrivare zitta zitta da te e rubartene uno :D Che bontà, brava brava brava!!
    baciuzzi bella!

    RispondiElimina
  8. @ Meggy: bene, mi sento meno sola allora :D grazie! :*

    @ Morena: doppio grazie :)

    @ Mary: sono proprio così!

    @ Laura: :)

    @ Ele: ok, ti chiamo :D

    @ Giovanna: per te anche 3! Però l'ho visto un casatiello spuntare sul tuo blog :D

    @ Kiara: ma grazie! :)

    @ Vale: eh, mi sa che siamo un po' distanti :/ Però ne mangerò una per te la prossima volta!

    @ Sissi: eh sì! Grazie! :*

    RispondiElimina
  9. Lievitini? Bighe? Colombe? Molto più volentieri affonderei il cucchiaino in questa ariosissima mousse tricolore, questo sì che è un bel dolce primaverile!

    RispondiElimina
  10. c'è una pasticceria nella mia città che fa queste mousse, tutte le volte che vado prendo sempre qualche bicchierino perchè mi fanno impazzire!! adesso che hai pubblicato la ricetta posso farmeli da sola questi piccoli dolci golosi! sperando in bene dato che non sono una campionessa con le mousse :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. provala: ti riuscirà sicuramente e vedrai quant'è buona.... E per qualunque cosa: chiedi pure :)

      Elimina
  11. Decisamente da provare!
    Se vuoi vieni a dare un'occhiata al mio blog

    http://lestagionideisapori.blogspot.it/

    RispondiElimina