mercoledì 1 maggio 2013

Biscotti salati all'avena e rosmarino

In diretta da Colonia... eccomi qui!

Come state? Io benissimo :) Sono qui da due settimane, e, se da un lato mi sono volate, dall'altro mi sembra di trovarmi qui da sempre: mi muovo facilmente nella città, mi sento a mio agio e soprattutto mi sento tanto entusiasta.
Sono partita in preda ad uno stato di paralisi emotiva :D e appena l'aereo ha preso quota sono scoppiata a piangere, come una bimba. Probabilmente era solo un modo per scaricare la tensione. Appena arrivata qui, però, appena dal finestrino dell'autobus ho visto il lungo Reno, nonostante piovesse, nonostante non ci fosse un raggio di sole, io mi sono sentita bene.
E quando due ore la pioggia ha ceduto il posto al sole ed io sul lungoreno ci stavo passeggiando, mi è esplosa un'energia che non conoscevo. E da lì è stato un susseguirsi di iniziative, giri, tentativi, tutti sotto una luce nuova e positiva.
Ora sono ancora accampata da mia cugina, ma entro stasera mi trasferirò in un appartamento molto molto carino. Trovare casa qui è un'impresa: c'è poca offerta rispetto al bisogno e poi... le affittano senza mobili! Comodo, vero? :) Io sono stata fortunata e quella mansarda è arredata, e anche bene!

Ok, la pianto e passo alla ricetta, altrimenti non la smetto più. Vi chiedo solo un favore: incrociate le dita per me nei prossimi giorni?



Prima di partire ho cercato di finire tutto ciò che avevo in dispensa e che mia madre non avrebbe utilizzato (e infatti ho diverse ricette in repertorio, una volta tanto!). La ricetta di oggi viene da uno dei primi blog che ho iniziato a seguire, dal quale ho sempre attinto a piene mani (lei è una garanzia!) e la cui titolare mi è anche apparsa in sogno :D, sotto le spoglie di un'istruttrice di nuoto! Lei è l'Araba Felice, la Signore delle dune, e la ricetta arriva da uno dei libri "setacciati" grazie allo Starbooks (Starbooks che ha visto crescere il rapporto tra me-Amazon e il corriere, che oramai mi chiama per nome!).

Io ho preparato metà dose (per finire la busta dei fiocchi) e apportato delle piccolissime modifiche, che vedete tra parentesi, e, a causa della fretta, non ho steso l'impasto ma mi sono limitata a formarlo con le mani: il risultato estetico ne risente, ma il gusto no ;)

Questi crackers sono ottimi, io li ho serviti come aperitivo ad un'amica (che era venuta ad aiutarmi con il bagaglio -Vale-in-panne) e si accompagnano benissimo con i salumi, soprattutto con lo speck ;)







Mrs. Patmore's rosemary oat crackers
da "The unofficial Downton Abbey Cookbook" (qui l'originale)




90g di fiocchi d'avena
mezzo cucchiaino di sale
la punta di un cucchiaino di pepe nero
un cucchiaino di rosmarino tritato
la punta di un cucchiaino di aglio in polvere (omesso)
15 g di farina (per me: integrale)
mezzo cucchiaino scarso di lievito per torte salate
56 g di burro 
31 ml di latte intero (io: parzialmente scremato)



Mettere i fiocchi d'avena nel robot da cucina e usando la funzione pulse tritarli finemente.

Aggiungere sale, pepe, rosmarino, aglio, farina, lievito e il burro freddo a pezzi.
Utilizzando la funzione pulse amalgamare a scatti l'impasto senza lavorarlo troppo, finchè apparirà in grosse briciole.
Aggiungere il latte e far andare il robot per pochi secondi giusto il tempo che il tutto si raccolga a palla e
farla riposare in frigo avvolto nella pellicola.
Dopo una mezz'ora, riprendere l'impasto e staccarne delle porzioni grandi come una noce, appiattirle tra le mani e sistemarle su una teglia coperta con carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15-20 minuti finché risulteranno leggermente dorati ai bordi e nella parte sottostante.

Far raffreddare del tutto prima di servirli.



Note dell'Araba:


- da caldi sono morbidi, prendono la giusta consistenza raffreddandosi.



- durano un paio di giorni chiusi in una scatola di latta.

Vi auguro una buona giornata e vi ringrazio per i pensieri che mi avete lasciato: mi hanno davvero accarezzato il cuore.

Baci,
       Vale*


9 commenti:

  1. Valentina, grazie!!!
    Sono contenta di leggere che ti stai ambientando e stai certa che ho incrociato già tutto quello che posso...sono molto snodata ahahahahahahah
    Spero ora di non apparirti in sogno di nuovo come contorsionista...;-)

    Detto questo, mi fa piacere che i crackers siano venuti bene!

    RispondiElimina
  2. Vale, tesoro...io e te siamo in contatto..ma leggere queste righe, mi ha dato davvero l'idea di come stai..di ciò che stai facendo e il senso di ciò che accadrà..
    Io sono super incrociata..incrociatissima..ma lo sono già da prima che tu partissi, e continuerò ad esserlo..
    Buonissimi i tuoi biscotti salati :) Ti abbraccio forte e ti mando tanti bacini xxx

    RispondiElimina
  3. Vale... sono troppo contenta di sentirti felice!! bellissimo, ti auguro che tutto vada meravigliosamente bene e che tu trovi il tuo spazio, continua a tenerci aggiornati!! fantastici i biscottini salati!! a presto un bacione

    RispondiElimina
  4. cara vale, ho letto il tuo post tutto d'un fiato e mi piace pensarti nella "mia" germania... colonia è stupenda, a misura d'uomo e tu sei stata fortunata a trovare una bella mansardina. vedrai, tutto andrà per il meglio! ich drück dir die daumen (cioè incrocio le dita per te)!
    grazie mille per aver partecipato allo starbooks redone :)

    RispondiElimina
  5. Vale che bello avere notizie e sono anche posirive!!! sono davvero felice per te credimi e contiunua a termi informata perche' ci tengo !!! eh certo che incrocio le dita per te!!!
    e ti rubo un biscottino!!!
    un mega bacio fino a Colonia!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale, questi craker mi incuriosiscono, proverò senz'altro a ripeterli in bocca al lupo per il cambiamento, come tutti i cambiamento all'inizio destabilizzano, ma poi danno grande energia a presto

    RispondiElimina
  7. Vale in bocca al lupo di cuore per la tua avventura! ^_^
    E per i tuoi crackers, bravissima: già sei riuscita a ritagliarti un preziosissimo angolo di cucina oltrefrontiera! :°)
    Buona settimana e grazie per essere passata da me! :*

    RispondiElimina
  8. in bocca al lupo, i tuoi biscotti li voglio proprio provare, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per l'incoraggiamento, grazie di cuore!! :)

    E crepi il lupo ;)

    RispondiElimina