lunedì 13 giugno 2011

Crêpes al pesto

Buon inizio settimana a voi!
Com'è andato il vostro week-end? Spero benone: il mio abbastanza bene, anche se questo tempo potrebbe impegnarsi di più! Presa dallo sconforto del maltempo, ho tirato fuori i vecchi numeri di "Sale&Pepe" ed ho scovato questa ricettuzza molto sfiziosa!
Ingredienti per 20 crêpes:

Per le crêpes:
3 uova
400 ml di latte
150 g farina
1 confezione di pesto pronto
1 noce di burro fuso (o un cucchiaio di olio)

Per il ripieno:
500 g di ricotta
400 g di fontina
250 g di prosciutto cotto a cubetti (ma la prossima volta lo userò a fettine)

Setacciare in una ciotola la farina, unire le uova, il pesto e mescolare fino a formare una pastella densa. Aggiungere il burro fuso (o l'olio) e il latte a filo e continuare a mescolare. Coprire la ciotola con la pellicola e lasciar riposare in frigo per un'ora. Nel frattempo setacciare la ricotta, unirvi la fontina a scaglie e il prosciutto cotto a cubetti (io la prossima volta proverò con fettine di speck) e insaporire con noce moscata e formaggio grattuggiato.
Trascorsa l'ora, ungere un padellino con uno scottex bagnato con un po' di olio e versare un mestolo di pastella su tutta la larghezza del padellino in modo uniforme. Appena diventa dorata, giriamo la crêpe dall'altro lato e cuociamo ancora qualche secondo. Quando avremo finito l'impasto, spalmiamo ogni crêpe con il ripieno e chiudiamola a ventaglio; disponiamole in una pirofila leggermente imburrata e cospargiamole di fiocchetti di burro (io ne ho messo davvero poco!) e di formaggio grattuggiato. Infornare a 180° per 15 minuti.




A noi sono piaciute molto: il gusto del pesto si sente parecchio e si sposa benissimo con il ripieno delicato. Come tutte le mie ricette possono essere preparate in anticipo e lasciate nel frigo: all'ultimo minuto si infornano e... voilà, il pranzo è servito! In realtà io per cucinare ho tutto il tempo del mondo, dato che dopo la laurea non sono ancora riuscita a trovare un lavoro, ma pazienza, qualcosa uscirà!
Buona serata,
                      Valentina*

5 commenti:

  1. Ciao buone e molo profumate queste crepes!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori così continuo a seguirti.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  2. thanks Altea!

    grazie Laura: verrò sicuramente a trovarti! buona serata!

    RispondiElimina
  3. Sara, grazie! Se ami le crepes te le consiglio! Un bacio!

    RispondiElimina