venerdì 7 settembre 2012

Biscotti di cioccolato al latte

 Questi sono biscotti che ho preparato ieri sera. Questa mattina mentre ero in biblioteca (non a studiare, ho già dato :D, vado a fare la volontaria) ho preparato la parte del post relativa a dosi, conversioni, procedimento e poco fa ho aperto il post per "scrivere". Alcuni di voi che mi seguono da un po' sanno che inizialmente scrivevo molto poco di me, poi si è rotto il ghiaccio ed ho iniziato a raccontare a ruota libera. Oggi invece ho sentito di non avere nulla da dire. Nulla di interessante. Nulla di nuovo. Oggi vi racconto questo, ma forse apprezzerete, dato che tendo ad essere un po' lagnosa :)

Vi auguro un dolce fine settimana, dolce almeno quanto questi biscotti.










Da “Cookies”, di Martha Stewart, Milk-chocolate cookies

INGREDIENTI per 18 biscotti

62 g farina
23 g cacao amaro
55 g burro
75 g cioccolato al latte a pezzi (da fondere)
75 g cioccolato al latte tagliato a pezzetti piccoli
85 g zucchero
1 uovo
la punta di un cucchiaino di bicarbonato
un pizzico di sale
qualche goccia di estratto di vaniglia

Sciogliere a bagnomaria 75 g di cioccolato con il burro e far raffreddare leggermente.
Setacciare farina, cacao, bicarbonato e sale.
Montare l’uovo con lo zucchero e l’estratto di vaniglia (se si usa l’impastatrice usare il gancio a foglia, io ho usato le fruste elettriche per montare) ed unire il composto di cioccolato fino ad amalgamarlo.
Unire le polveri, incorporandole con una frusta a mano e in ultimo aggiungere il cioccolato a pezzetti piccoli.
Prelevare il composto con un cucchiaio (io lo riempivo fino a metà) ed aiutarsi con un altro cucchiaio per posizionarlo su una teglia coperta di carta forno, lasciando almeno 4/5 cm di spazio tra i biscotti: crescono moltissimo!
Infornare a 160° per 15 minuti (devono esser morbidi ma non molli) e lasciarli raffreddare sistemandoli con la carta forno su una griglia: finiranno di asciugarsi e prenderanno la consistenza giusta.


Rapidi da preparare e ancora più veloci da mangiare! Croccanti fuori, morbidi dentro, con i pezzetti di cioccolato che si mescolano alle parti di cioccolato fuso: una libidine! Per veri amanti del cioccolato :)
Io ho aumentato la quantità di cioccolato, per finire la scorta :); da 110 a 150 g e ridotto lo zucchero di conseguenza.
Secondo me, una bella manciata di noci a pezzi ci starebbe divinamente! :)

Baci,
        Vale*

25 commenti:

  1. Ciao tesoro :) Capita di essere a corto di parole..sai quante volte mi capita di avere d'avanti a me la pagina bianca del post e sentire un vuoto, un nodo..è umano, non siamo macchine..ma poi, oggi, credimi...questi biscotti parlano da soli !
    Goduriosi...e vai...oggi siamo entrambe a tutto cioccolato !
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna poi le parole sono tornate :)
      Martha Stewart in questi casi è una certezza :D

      Elimina
  2. Cookies di Martha Stewart vorrei comprarlo anch'io, mò con sti biscotti mi tenti :D
    Come dici tu, le noci ci starebbero da dio :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, quel libro è una droga: vien voglia di provare tutti i biscotti, dal primo all'ultimo :)

      Elimina
  3. bbbboniiiiii....devono essere fantastici! stasera posto anch'io una ricetta supercioccolatosa! :P

    RispondiElimina
  4. Va bene anche lagnosa :) non possiamo sempre essere felici ! Pero' i tuoi biscotti sono una gioia per i miei occhi!!
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. anche io tante volte non ho niente da raccontare di particolare e allora scrivo semplicemente la ricetta.. ma tu non sei lagnosa sei te stessa ed è meglio così!!! comunque hai fatto bene a rompere il ghiaccio rispetto all'inizio perchè io ti trovo così divertente!!! ti dò ragione sui biscotti.. una manciata di noci anche secondo me ci stava bene, ma pure così mica ci lamentiamo dai.. super cioccolatosi e super buoni!!!! un bacio carissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :)) sono felice che mi trovi divertente, davvero! E vedo che l'idea delle noci è largamente condivisa :D Un bacione!

      Elimina
  6. E' una ricetta che so già che saranno buonissimi!
    Me li sto mangiando con gli occhi!

    RispondiElimina
  7. Da provare assolutamente! Che voglia! Ciao!

    RispondiElimina
  8. Anche in questo cara Vale siamo uguali, Se non ho nulla da dire passo alla ricetta. E i tuoi biscotti sono una grande ricetta, veramente deliziosi.
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Ciao tatonzola! Eccomi rientrata alla base!
    Che si dice di bello dalle tue parti?? Voglio le vacanze Valeeeeee, la lagnosa la faccio io..sob sob..
    AIUTAMI che ho proprio bisogno di un po di dolcezza, sono squisiti questi biscotti tata!! Gnam gnam :D
    Baciuzzi

    RispondiElimina