giovedì 22 settembre 2011

Crostata light alla marmellata

A volte ritornano :-D
Purtroppo ho deciso di aprire un blog di cucina (o pseduo-tale) nel momento per me meno favorevole: in estate, quando la mia casa diventa un forno ed io non ho alcuna voglia di mettermi ai fornelli! Tranne nei rari casi in cui devo impastare per evitare di dare di matto! Questa di oggi è una ricetta che ho preparato qualche giorno fa, quando c'erano ancora 36°, ma io avevo voglia di qualcosa di goloso e allo stesso tempo light. Anche questa ricetta arriva dritta dritta da cookaround (qui).

INGREDIENTI
250 g farina
  80 g zucchero
  80 g olio di semi
100 g acqua calda
   2 cucchiaini di lievito
scorza di limone


Impastare gli ingredienti secchi, aggiungere l'olio e mescolare con una forchetta. Versare l'acqua un po' per volta ( a me non è servita tutta) continuando a mescolare e dare una rapida impastata a mano. L'impasto è molto rustico, quindi non apparirà la tipica palla liscia da frolla: è giusto così! Versare in uno stampo (io non l'ho unta) e sistemare a mano: non va stesa!
Ricoprire di marmellata (io l'ho fatta bigusto, per esigenze di... avanzi da smaltire ;) )


Infornare a 180° per 25 minuti circa, o comunque fino a che i bordi non risulteranno scuri e si saranno induriti! Ed eccola appena sfornata:
Ok, ammetto che presentata da me forse non è molto allettante, ma fidatevi almeno del link originale! Ovviamente non è la classica crostata, ma è ottima: rimane molto croccante! Inoltre si sporca davvero pochissimo :-D (Vale pigra!)
Vi auguro un buon pomeriggio,
                                               baci, Valentina*


6 commenti:

  1. Bella questa crostata, complimenti! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  2. Ciao e piacere di conoscerti!!Contracambio la tua visita molto volentieri,dal non-compleanno ad una crostata deliziosa,vedo...Ti aspetto al mio contest l'ora del tea se ti va....Ciao a presto!!

    RispondiElimina
  3. è bellissima e se è light posso fare anche il bisss! bravisssima !!

    RispondiElimina
  4. che carina l'idea di utilizzare due marmellate ^_^

    RispondiElimina