giovedì 3 novembre 2011

Tartellette al the

Buondì!
Come state? Io in questa giornata novembrina -che sembra primaverile- abbastanza agitata :D prometto che vi racconterò presto il motivo, ma intanto vi chiedo gli ultimi giorni di incrocini! poi non vi scasso più!
Che volete, i cambiamenti fanno abbastanza paura: l'incertezza, il senso di inadeguatezza, a volte ti attanagliano quasi fino a soffocarmi. Ma per fortuna ogni cosa ha il suo rovescio e le novità sono sempre positive (si vede che cerco di autoconvincermi?)
Ovviamente la cura migliore è sempre a base di zucchero! La ricetta di oggi, poi, è a base del mio the preferito, quello croato, croato come una delle mie amiche preferite! E il tripudio di rosa lo dedico alla bimba di un'altra amica preferita (sono tutte parimerito, eh!), nata pochissime settimane fa: Sofia, zia Vale verrà presto a conoscerti! Insomma, zucchero&affetti non me li faccio mancare!

INGREDIENTI per 8 crostatine da 12 cm di diametro:

per la PASTA FROLLA:

200 g farina
  80 g burro
  80 g zucchero
    1 uovo
scorza grattuggiata di 1 limone

per la CREMA AL THE:

200 g mascarpone
200 g acqua
150 g zucchero
1 cucchiaino di succo di limone
2 infusi ai frutti di bosco (quello croato è molto intens: 2 hanno dato moltissimo sapore)
2/4 g di colla di pesce 

per la DECORAZIONE:

200 g frutti di bosco
foglioline di menta


Preparare la pasta frolla come d'abitudine e, dopo il riposo in frigo, stenderla in una sfoglia di mezzo cm e foderarvi gli stampini leggermente imburrati (Montersino docet: in questo modo anche la base cuoce adeguatamente). Ricoprire le crostatine di carta forno e legumi o riso e infornare a 180° per 14/15 minuti, scoprendole gli ultimi 3/4.
Mentre la pasta frolla riposava in frigo, preparare la crema: idratare la colla di pesce in poca acqua; io ne ho usati 2 g, perchè non amo molto l'effetto budinoso, preferivo che la crema rimanesse morbida, ma volendo potete aumentare a 4, poi dipende anche dal tempo che avete a disposizione prima di servirle.
Portare quasi a bollore acqua&zucchero e versarsi gli infusi. Dopo 5 minuti eliminare i filtri, aggiungere la  colla di pesce strizzata e il cucchiaino i succo di limone; mescolare bene e far raffreddare.
Lavorare il mascarpone con un cucchiaio fino a ridurlo a crema e versarvi l'infuso, mescolando bene.
Io ho lasciato addensare la crema una mezz'ora in frigo, poi ho dato una rimescolata e ho versato nelle crostatine, ma se usate più gelatina potete evitare questo passaggio.
Decorare con i frutti di bosco e le foglioline di menta. Gustare!






Vi assicuro che sono squisite! Io ho usato un mix di infusi: ciliegia e mirtillo, e il risultato è stato un mix di sapori dolci con un retrogusto leggermente pungente, molto fresco! Questa crema è un'ottima soluzione anche per chi non può mangiare uova e cerca qualcosa di diverso.
Ora vi saluto, a presto!
Baci,
           Vale*
Con questa ricetta partecipo al contest di Federica



9 commenti:

  1. Ma è una cosa meravigliosa!! Sono davvero stupendi a vedere e devono avere un sapore stupendo! Quanto ne vorrei unoooo!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Valentina è un piacere grazie della tua partecipazione al mio contest...ricetta deliziosa e perfetta per il tea e che bella la tua presentazione,mi piace molto!!

    Zucchero & affetti è vero sono proprio gli ingredienti migliori per la ricetta perfetta della vita felice ;) Un bacio.

    RispondiElimina
  3. ciao vale! ma che perfezione questi dolcetti! mamma mia! grazie per essere passata per il mio blog! sono contenta di piaccia il nome :-) sono diventata follower del tuo! ti aspetto nel mio contest! baci

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piacciono le tartellette... troppo belle! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. @ RUMI: grazie!
    @ Federica: piacere mio di partecipare!
    @ Love at first bite: grazie! arriverà anche la ricettina per il tuo contest, già l'ho decisa! :*
    @ marifra: grazie! un bacio e buon week end a te!

    RispondiElimina
  6. il mascarpone, l'amico dei dolci più buoni!
    questa ricetta è super chic, meravigliosa anche con un certo the verde alle rose che si beve in giappone di tanto in tanto!

    RispondiElimina
  7. C'è da innamorarsi di queste dolcissime foto!
    Sembrano uscite da una fiaba!

    RispondiElimina
  8. Sono davvero deliziose. Poi, per un'appassionata di tè come me, la tua crema è ultra gradita!
    Baci e buona settimana

    RispondiElimina
  9. @ Cannella: addirittura chic, che bel complimento! quel the non lo conosco, ma più è saporito, migliore sarà il sapore finale! :)

    @ Cavalletto: i complimenti sulle foto da te mi fanno piacere doppio! e poi dire che hanno qualcosa di fiabesco... è meravigliosa! grazie!

    @ Giovanna: grazie! sono sicura che con le tue conoscenze in materia potresti produrre mille varianti! Un bacio a te!

    RispondiElimina