mercoledì 18 gennaio 2012

Crema pasticcera di Montersino

Stavo pubblicando un post quando mi sono resa conto di aver fatto la cronaca minuto per minuto della crema pasticcera del bravissimo Luca Montersino, perciò tanto vale dedicarle un post tutto suo: se lo merita!
Vi segnalerò man mano le mie piccolissime modifiche

INGREDIENTI

800 g latte intero
200 g panna fresca
300 g tuorli
300 g zucchero
35 g amido di mais
35 g amido di riso
vaniglia

Vi chiedo scusa per le foto: ma le luci artificiali in un giorno grigio non hanno permesso nulla di meglio!

Versare in una pentola dal fondo spesso il latte e la panna (io ho aggiunto anche la buccia di un limone) e porre sul gas, a fuoco basso.






Montare bene i tuorli con lo zucchero (io su mezza dose ne ho utilizzati 110 g anzichè 150 e a mio avviso era dolce il giusto) e i semini di vaniglia: dovremo ottenere una bella montata gonfia e bianca.



Quando sarà pronta, setacciarvi dentro gli amidi e bescolare delicatamente con una spatola.

Intanto latte&panna avranno iniziato a bollire: rovesciamoci dentro la montata e... non facciamo nulla! Quando il composto di uova inizierà a fare delle bolle anche al centro, così (ehm, scusate la mia ombra, ma non potevo riscattare la foto: avrei bruciato la crema!):
giriamo con una frusta a mano per circa 10 secondi, fino a che la crema sarà addensata! Incredibile, davvero 10 secondi!!!
Togliamo la crema dal fuoco giriamo ancora un pochino, dopodichè rovesciamola in un contenitore di vetro (meglio se sanificato con alcool) e copriamo con pellicola a contatto


Far raffreddare immediatamente: in frigo o su una bacinella d'acqua&ghiaccio.
Ebbene sì, Luca smentisce la solita raccomandazione 'far raffreddare a temperatura ambiente'.
Quando sarà fredda, basterà dargli un giro di fruste e sarà perfetta


In assoluto la crema migliore che abbia mai fatto! Luca :D dà questa versione di crema che può essere ampiamente personalizzata: si possono ad esempio ridurre la dose di uova (scendere fino a 100/150 g di tuorli) -se si preferisce una crema meno grassa- e quella di zucchero, come o fatto io.
Io la consiglio davvero e poi vogliamo mettere non dover girare per ore e ore???
A tra poco con il mio dolce di compleanno ;)

Nessun commento:

Posta un commento