mercoledì 29 febbraio 2012

Orzotto

E sì, ogni tanto mangio anche delle verdure! :)
Innanzitutto voglio ringraziare chi nel post precedente mi ha scritto parole di incoraggiamento o di condivisione: grazie davvero! Giuro che cercherò di essere meno malinconica e più positiva! Intanto se giove volesse farsi vivo, come mi avevano promesso gli oroscopi, gliene sarei grata!

Passiamo alla ricetta? Per le dosi io sono andata 'a sentimento'! Adoro cucinare i piatti salati per questo motivo: permettono di dimenticare la bilancia e seguire solo i gusti o... quello che passa il frigo! Infatti l'orzotto di casa mia è suscettibile di 1000 variazioni: questa è una delle ultime, particolarmente gustosa!

INGREDIENTI

250 g orzo perlato
2 zucchine
2 carote
1 cipolla
una confezione di funghi surgelati
mezza confezione di piselli surgelati

1 confezione di prosciutto cotto a cubetti
un pezzetto di scamorza affumicata
brodo vegetale (o di dado!)

Preparare il brodo e intanto far 'arrostire' i cubetti di prosciutto cotto in una padella antiaderente, senza aggiungere nulla: potete usare direttamente quella dove cucinerete il resto ;) Quando saranno pronti, toglierli e metterli da parte. Nella stessa pentola mettere un giro d'olio, la cipolla tagliata a fettine sottili ,i piselli ancora congelati, le zucchine e le carote a cubetti: versare del brodo fino a coprire e far andare a fuoco vivace per una quindicina di minuti, aggiungendo altro brodo se necessario.
Sistemare in un'altra padella i funghi ancora congelati con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio: cuocere con coperchio finchè saranno cotti, quindi unirne metà alle altre verdure e passare al minipimer l'altra metà.
Preparare l'orzo, lessandolo in acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, quindi scolarlo e lasciarlo coperto con un piatto finchè non saranno pronte le verdure.
Quando le verdure saranno cotte, unire l'orzo, i funghi interi e quelli frullati e lasciar insaporire qualche minuto, aggiugendo altro brodo se preferite (io lo preferisco piuttosto asciutto). Poco prima di toglierlo dal fuoco, unire i cubetti di prosciutto cotto e grattuggiarci sopra un pezzettino di scamorza affumicata!



Direi che è un ottimo compromesso tra cucina sana e gusto! Ha davvero un ottimo sapore, poi d'inverno, quando fa particolarmente freddo, è l'ideale: risolve la cena in poco tempo (ne occorre di più a leggere questo post!) e si presta a mille varianti!
Vi saluto: buon pomeriggio!
Vale*

7 commenti:

  1. Queste zuppe sono buonissime, confortevoli e coccolose. L'Aspetto sembra ottimo !

    RispondiElimina
  2. é fantastico mia cara! :) bravissima!

    RispondiElimina
  3. una ricetta sana e gustosa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che buone queste minestre io cerco sempre di mangiarle almeno una volta la settimana!

    RispondiElimina
  5. Mai provato dolcissima Vale ma lo farò anche io!!
    Mi hai incuriosito, e per una come me che ama le verdure sarebbe un crimine non provarlo!!
    Un abbraccio super, buon we carissima ^^

    RispondiElimina
  6. Buono l'orzotto! Mi piace preparato con le verdure. Anch'io dedicherò il pomeriggio alla lettura!
    Un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte! adesso credo che queste zuppe inizieranno a lasciare il posto a delle fresche insalate! :)

    RispondiElimina