lunedì 26 marzo 2012

Insalata tiepida di orzo

Buongiorno!
E inizia un'altra settimana: fa troppo nonna se dico 'come passa in fretta il tempo'?? Per fortuna questa settimana inizia con un bellissimo sole e queste giornate lunghe! I mesi di transizione però mi fanno sempre uno strano effetto: mi sembra sempre che cerchino di dirmi qualcosa, di far transitare anche me! Se fossero più espliciti, però, e mi dicessero dove e come, io li ringrazierei!
Intanto, transitando transitando, io continuo con la mia alimentazione tra il light e il detox e devo ammettere che la mia pelle ne appare decisamente sollevata! :)
Anche la ricetta di oggi viene dalla preistoria, più precisamente da un 'Cucina no problem' del 2007:




 INGREDIENTI per una porzione abbondante:

75 g orzo perlato
 2 zucchine piccole
1 arancia (ma 2 sarebbero state meglio!)
80 g prosciutto crudo
1 cipolla piccola
prezzemolo


Portare a ebollizione abbondante acqua con la cipolla ed il prezzemolo: scottarvi le zucchine lavate e tagliate a dadini (io le ho lasciate piuttosto croccanti, ma de gustibus...). Scolarle e versare nell'acqua l'orzo e farlo cuocere per il tempo previsto.
Intanto: tagliare a listarelle il prosciutto crudo e versarlo nella ciotola dove condiremo l'insalata: alcuni pezzetti di prosciutto io li ho lasciati incroccantire su una padella antiaderente ben calda; unire le zucchine.
Sbucciare al vivo un'arancia e tagliarne metà a pezzetti piccoli, raccogliendone il succo. Spremere l'altra metà e versarla in un barattolino con il succo raccolto, 2 cucchiai di olio e sale&pepe: agitare il barattolino fino ad emulsionare bene la salsina.
Versare nell'insalatiera i pezzetti di arancia, l'orzo ormai pronto e la salsina. Mescolare bene e pepare ancora, se piace!




















Purtroppo io con le foto sono un vero disastro, ma vi assicuro che è davvero un piatto saporito, io l'ho mangiato molto volentieri senza invidiare il piattone di pasta che stava consumando mia madre!
L'arancia a me piace molto nei dolci :D o spremuta, ma non riesco a mangiarla a pezzi, come frutto, invece in insalata sì! Ok, forse ho qualche problema ma abbinata al crudo e alle zucchine dà un gusto pungente ma non troppo, che io ho molto apprezzato!
Ora vado a vedere cos'avete prodotto voi di buono nel week end!

A presto,
              Vale*

7 commenti:

  1. Dalla preistoria, ma gustosissmo! Anche a me piace molto l'arancia nei piatti salati! :-)
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  2. Vale la dieta continua anche da me, che disastro!!! Sei proprio brava a cercare queste ricette leggere leggere e ti dirò, l'orzo non l'ho mai provato in una insalatina quindi potrei anche iniziare visto che m'ispira parecchio!!! Tu prova quella che ho postato oggi che è buona e profumata, tra me e te non so chi è "messa peggio" ahahah ;)
    un bacione cucciola!!

    RispondiElimina
  3. Stupenda! Leggera, fresca e appagante, cosa vuoi di più?

    RispondiElimina
  4. molto interessante questa ricetta, leggera ma decisamente golosa

    RispondiElimina
  5. semplice preparazione per una ricetta gustosa! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. la proverò sicuramente per quando mi dove portare il pranzo in università!! è davvero invitante!!!:)

    RispondiElimina