giovedì 22 marzo 2012

Trippa... finta!

Ciao!
Come state? Vi state godendo questo inizio di primavera? Adesso i blog si riempiono di ricette fresche, colorate e... leggere! Tutti con l'ansia da prova costume? :) Però, diciamocelo, l'inverno esige cibi grassi!
Io oramai riservo i piatti più calorici alla domenica e durante la settimana seguo un'alimentazione parecchio più leggera. Però mi sono resa conto che ho davvero bisogno di rendere un piatto appetibile: una fettina con due foglie di insalata poggiate accanto non mi dà l'idea di aver mangiato! Allora oggi mi sono preparata un piatto molto gustoso, che mi dava l'impressione di mangiare un piatto di tagliatelle al sugo, ma con moooolti meno rimorsi! Un piatto 'antico' se vogliamo: lo prepara spesso mia nonna e mia madre lo preparava quando ero piccola, chissà perchè poi ha smesso. Forse ci inzuppava troppo pane! Io ho resistito: solo mezza fettina di pane integrale ;)


INGREDIENTI:

2 uova
sale
pepe
prezzemolo
salsa di pomodoro q.b.

Ho cotto la salsa solo con un po' di sale: non ho aggiunto nulla, volevo che sapesse esclusivamente di pomodoro.
Ho sgusciato le uova e le ho sbattute con sale, pepe e abbondante prezzemolo tritato. Ho unto un padellino antiaderente con uno scottex leggermente unto e ho cotto metà impasto alla volta, per avere delle fritattine sottili (così sembra anche di mangiare di più :)) .
Le ho tagliate a striscioline e le ho ripassate nel pentolino del sugo per un paio di minuti.
Olio a crudo e... buon appetito!



Visto che bel piattone? Ero molto soddisfatta del mio pranzo, ma dopotutto dalle nonne c'è solo da imparare!

Con questa ricetta partecipo al contest di Luna

Qualche giorno fa ho ricevuto un premio che mi ha fatto davvero piacere:




Mi è stato donato da Silvia, di 'acqua e farina': grazie mille Silvia! :)

Copio le regole direttamente da lei:
Questo è un premio organizzato dal sito "gliaffidabili.it" con queste motivazioni che copio direttamente dal sito
"E' nata così l'idea del premio "Il Blog Affidabile", un modo per aiutare a far conoscere dal basso il lavoro dei molti blogger italiani che aggiornano con passione, dedizione e costanza il loro diario online, ma che non sempre sono noti al grande pubblico.
Come? Facendo in modo che siano gli stessi blogger che ricevono il premio (e possono fregiarsi del distintivo di "Blog Affidabile") a nominarne e premiarne altri.
Con un duplice obiettivo: da una parte offrire un riconoscimento ai blogger meritevoli per farli conoscere ad un pubblico più ampio, dall'altra aiutare gli utenti Internet a scoprire i blog più affidabili in rete sui diversi argomenti.
Come si distingue un Blog Affidabile? Per alcuni semplici ma importanti regole:
1) E' aggiornato regolarmente
2) Mostra la passione autentica del blogger per l'argomento di cui scrive
3) Favorisce la condivisione e la partecipazione attiva dei lettori
4) Offre contenuti ed informazioni utili e originali
5) Non é infarcito di troppa pubblicità
Cosa deve fare chi riceve il Premio ?
Ecco come procedere:
A) Se ricevi il premio, scrivi un post sul tuo blog ringraziando il sito/blog che ti ha nominato con un link ed inserisci dove preferisci sul tuo sito/blog il distintivo de "Il Blog Affidabile" che trovi in questa pagina. Spiega inoltre brevemente quando e perché hai deciso di aprire il tuo blog.
B) Nello stesso post segnala altri 5 siti/blog che a tuo giudizio sono meritevoli di menzione. Ricordarti di far precedere l'elenco dei blog che hai scelto da questa dichiarazione solenne:
"Dichiaro che i blog seguenti da me scelti rispettano le 5 regole del Premio "Il Blog Affidabile"  disponibili a questa pagina http://www.gliaffidabili.it/a/altro/il-premio-il-blog-affidabile . Sono pertanto una risorsa utile per gli utenti della Rete e meritevoli di essere conosciuti da un pubblico più ampio".
Se conosci più di 5 blog meritevoli di ricevere il distintivo del blog affidabile consigliaceli e li terremo in considerazione per il premio.
C) Fai sapere ai blog/siti che hai scelto che sono stati premiati inviando loro un link a questa pagina se vogliono saperne di più sul Premio e sul suo funzionamento."

A) Silvia l'ho già ringraziata, ma lo faccio di nuovo: lei è stata una delle prime a seguirmi, forse le faceva tristezza vedere 5 followers :) ma da allora  commenta spesso i miei post e nel suo blog scrive molti articoli interessanti e non solo sulla cucina, mi piace perchè lei sul suo blog si espone, non ha paura di dire quello che pensa!
Riguardo il mio blog: l'ho aperto di getto, dopo settimane che ci ripensavo: un giorno sono tornata dalla piscina, ho acceso il pc e l'ho aperto, nonostante non sapessi come funzionasse blogger etc. Il blog è uno stimolo a migliorarmi -soprattutto nelle presentazioni: lo so, la strada è ancora lunga!- e soprattutto è un modo per condividere la mia passione per la cucina con chi nutre la stessa passione. Curiosare nei vostri blog da 'blogger' è molto diverso da quando lo facevo in modo anonimo: è molto più interessante, interattivo!

B) 5 blog? Ne nominerei molti di più, allora ho scelto un criterio: nomino i blog dai quali ho copiato spudoratamente delle ricette (soprattutto quando ero 'utente anonimo'); più affidabili di così!!

1. Meggy, di Basilico, malva &cerfoglio
2. Ely, di Nella cucina di Ely
3. Vissia, di Solo per gusto
4. Vale, di La cucina facile di Vale
5. Cristina, di Vissi d'arte e di cucina

Questi blog sono stati tutti testati :D

C) Provvedo subito!

Ora è davvero tutto!
A presto,
baci,
        Vale*

14 commenti:

  1. Ciaoooo, grazie mille x aver pensato a me, purtroppo il poco tempo a disposizione non mi da la possibilità di seguire fino in fondo il premio, ma lo apprezzo molto :) Yummy yummy questa trippa finta è golosissima, che piattino stuzzicante e colorato, brava!!Smack

    RispondiElimina
  2. Trippa finta? che storiaaaaaaaaaaaaaaa e che bontà!!!! E grazi grazie di cuore per il premio!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  3. Eccola!!!
    il premio mi fa molto piacere :) ora sono a Cambridge per lavoro...appena torno mi applico :)
    mi fa piacere...che i miei consigli sulla pentola a pressione siano stati utili :))

    RispondiElimina
  4. Non mi faceva tristezza seguirti! Ma anche io ho iniziato con il blog dal nulla 15 mesi fa e, ovviamente, nessuno mi seguiva, quindi mi fa piacere oggi, che il mio blog è un pochino conosciuto, partecipare ai nuovi nati in vista della loro crescita!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. ciao Valentina, hai ragione, ora si sente il bisogno di cibi più freschi e leggeri. Anche noi durante la settiamana seguiamo le regole del mangiar bene, ma leggero..altrimenti qui rischiamo di cominciare a rotolare. Questa tua idea della trippa finta mi piace molto..da provare ! Un bacio
    P.S. Complimentissimi per il premio meritatissimo !

    RispondiElimina
  6. Vale che piatto!!! E' impossibile non inzupparci chili di pane, mi piace tantissimo!! Hai avuto proprio un'ottima idea ed è proprio come dici tu, dalle nonne c'è solo da imparare perchè sono delle garanzie in cucina!! Slurp :p
    Complimenti per il premio e grazie mille per aver pensato a me, sei tanto carina..posso venire a strapazzarti di baci?????????
    Ciao tesorina bella!

    RispondiElimina
  7. ma grazieeee!!! sei troppo gentile, apprezzo moltissimo il premio e lo "diffonderò" appena possibile :)))
    il tuo piatto mi piace tantissimo, W le nonne!

    RispondiElimina
  8. Appena ho letto "finta trippa" ho pensato al tuo piatto. Da ragazza lo mangiava spesso, adesso mi limito a fare la frittatina e condirla col sugo. Mi hai fatto venire una fame! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte!! Sono felice che siate venute tutte a ritirare il vostro premio: ci tenevo!

    Grazie dei complimenti: con i piatti della tradizione non si sbaglia mai! :)

    RispondiElimina
  10. con questa ricetta mi hai proprio stupita, mi mancava davvero la trippa finta! Tua nonna è un genio! :P
    In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  11. mmmmm che meraviglia!!! ha un aspetto davvero delizioso :) complimenti :)

    RispondiElimina
  12. ma che bella trovata, vale...
    io purtroppo non ho imparato niente dalla mia nonna, ero troppo piccola quando se ne è andata..
    un bacione

    RispondiElimina
  13. @ luna: riferirò alla nonna :D crepi il lupo!

    @ Antonella: ma grazie!! :)

    @ monica: mannaggia, mi spiace :( chiedi alla tua mamma di raccontarti qualche ricetta: è bello avere un piatto di famiglia (e non è che io abbia una famiglia da mulino bianco!) un bacione!

    RispondiElimina