giovedì 20 settembre 2012

Biscottini dorati (gluten-free)

Dite che sto diventando monotematica? Biscotti, dolcetti... In realtà ultimamente mi limito a prepararmi qualcosa per la colazione, ma presto tornerò ad una produzione salata! Confesso di avere molte ricette di Ottolenghi nella mia to-do-list, ma le verdure estive sono oramai insipide e quelle autunnali, per via del gran caldo, ancora un miraggio.
Questi biscottini però rappresentano una novità: sono a base di sola farina di mais, quindi adatti ai celiaci. Era da tempo che volevo provare ad utilizzarla: la leggevo tra gli ingredienti di diverse ricette e mi incuriosiva parecchio.
E poi quel dorato. Quel dorato per me fa subito autunno. Vorrei poter dire che lo associo agli alberi i cui colori vedo cambiare dalla finestra ma, lo sapete, vivo in una città di mare, dove dominano i sempreverdi e le pigne rimangono marroni! :)
Però che nel percorso che facevo da casa all'università quando ero una studentessa fuori sede, la strada che fiancheggiava le mura era alberata e finalmente potevo ammirare anch'io i colori autunnali degli alberi. Ricordo che mi entusiasmava molto. Ma erano diverse le cose che mi entusiasmavano allora e le ricordo tutte con affetto.









Paste di farina gialla II, n. 591
da "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", P. Artusi

INGREDIENTI per circa 30 pezzi:

200 g farina di mais (io: fioretto)
100 g burro
  80 g zucchero a velo
    2 tuorli
10 g di fiori di sambuco: e dove li trovo? Allora vai con la buccia del limone del giardino ;)

N.B: perché un celiaco possa consumarli, lo zucchero a velo deve essere idoneo: basta usare quelli con la spiga barrata sulla confezione!

Impastare come una normale frolla: fare una fontana con la farina e all'interno sbattere i tuorli con lo zucchero, quindi unirvi il burro morbido e la buccia di limone (o i fiori di sambuco, se sapete dove trovarli!) ed amalgamare fino a formare un panetto, eventualmente aggiungendo "un gocciuolo d'acqua".
Artusi suggerisce di stendere il composto e ritagliarlo con dei dischetti, io, che avevo un po' fretta, ho preso dei pezzetti di composto e li ho "appallottolati": sistemare sulla teglia coperta di carta forno e lasciar riposare in frigo almeno mezz'ora, meglio un'ora (o si spatascerà tutto. Come lo so? eheh!)
Infornare a 170° per circa 12715 minuti: i biscotti dovranno essere ancora teneri quando li sfornerete.


 Ehm, lo so: ho fotografato anche la casa di fronte :D Magari ingrandendola e guardando con attenzione si potrebbe scoprire che l'inquilina del secondo piano sta prendendo a padellate il marito! (guardo troppa tv? leggo troppi thriller?)

Ok, la pianto. I biscotti sono deliziosi: la farina di mais non delude: regala un sapore deciso e particolare ma delicato e il limone la profuma non poco. La consistenza è friabile, anzi: sbriciolosa proprio, però sono biscotti: un boccone e via!
Confesso di averne preparati altri con la farina di mais, ma si sono spatasciati completamente in forno (mea culpa: non ho seguito le indicazioni di Pellegrino, ma non demordo!)

Vi saluto e vi ringrazio per essere sempre presenti :)
Baci,
        Vale*

16 commenti:

  1. bellissimi e soprattutto super buoni!!! mi ricordano un po' l'impasto della sbrisolona ;)
    complimenti, te ne rubo uno virtualmente!

    RispondiElimina
  2. Che belli!
    Mi stanno proprio dicendo "mangiami mangiami"!

    RispondiElimina
  3. Vale ora ti ho messo nei blogroll cosi' non ti perdo piu'!!! anche perche' io ho scoperto da poco la farina di mais e mi piace!!!! allora devo biscottare e credo che anche io andro' di buccia di limone;-)
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, sei un tesoro :)
      E sì, la farina di mais è una bella scoperta, io ho 1000 foglietti sparsi di ricette da preparare! ora potrò sbizzarrirmi, anche perchè copierò anche le tue :D

      Elimina
  4. Vale sei un vulcano!! Mi fai morire!!
    La vicina che prendeva a padellate il marito l'avrei guardata volentieri..OK OK, sto delirando..mi serve un biscotto per riprendermi!!! Mai usata la farina di mais ma questi biscotti sono da mettere in lista, hanno un colore molto invitante..
    Vieni a trovarmi che qui alberi e foglie ce n'è a volontà, me l'avevi promesso :)
    Ti abbraccio dolcissima, un bacione grande grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proviamo a guardare bene, magari si vede :D
      Sì, verrò verrò: una promessa è una promessa!
      Un abbraccio enorme anche a te :*

      Elimina
  5. haha, Vale! dai che questi dolcini ci intrattengono piacevolmente in attesa dell'inverno... e poi mi stai migliorando con le foto...altro che vicini! ;-))
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, macchè migliorare, è merito del color oro dei biscotti :D

      Elimina
  6. No no che monotematica! Sono troppo buoni! :)
    Smack

    RispondiElimina
  7. In realtà si attraversano semplicemente delle fasi. Per esempio anche io, in questo periodo, sto sfornando molti più dolci che non altro..capita :)))
    Questi, poi, sono davvero originali :))
    Bacio amore mio !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io nella fase dolce ci sto da qualche lustro ormai :) con buona pace dei fianchetti allargati :D
      Un bacione a te :*

      Elimina
  8. se vai di dolci per me va sempre bene, golosa come sono!!! davvero carinissimi questi biscotti giallissimi e ti dirò che non ho mai provato la farina di mais nei dolci ma a sto punto mi incuriosisce parecchio!! ciao tesoro buona domenica un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La farina di mais è molto sfiziosa, sono certa che ti stupirebbe e poi tu ci stupiresti con le tue varianti ;)

      Elimina