venerdì 5 aprile 2013

Biscotti al burro

No, non sono già partita. O meglio: di testa sono partita sicuramente, ma fisicamente ho ancora la valigia da preparare e le traduzioni da finire. Ricordate che ero in largo anticipo? Be', lo sono ancora, ma capirete un nuovo inizio mal si concilia con un bagaglio di lavoro da terminare, perciò sono parecchio occupata. Talmente occupata da non trovare il tempo per passare da voi (scusate!) o per scrivere! Però ci tenevo ad aggiornarvi un po', sfruttando una ricettina in archivio con delle pessime foto come pretesto!

Partirò per la Germania tra 10 giorni, in una sorta di salto nel buio: potrò contare sull'appoggio di una cugina, ma dovrò -ovviamente!- rendermi autonoma il prima possibile, cercandomi una stanza, un lavoro... una cucina! Era nell'aria da diversi mesi, ma alcune vicende familiari hanno preso il sopravvento. Ora è giunto il momento di pensare a me, di cercare di costruirmi una strada, un posto nel mondo. E per posto non intendo una posizione, ma un cantuccio in cui mettere delle radici. Vi lascio immaginare la quantità di ansia che mi attanaglia! Però sono anche entusiasta: un nuovo inizio, nuovi profumi, nuovi colori. E la sensazione di fare
qualcosa. Per me.

Ora devo tornare alla traduzione (mi manca pochissimo, giuro!), ma tornerò prima della partenza :) Anzi, con la scusa di qualche cena di saluto preparerò qualcosa di nuovo, magari!


Ancora una ricetta di Martha Stewart, ancora dei biscotti buonissimi e velocissimi da preparare! Sono anche a base di soli albumi, perciò sono comodi da tenere in considerazione ;) E poi la forma intrecciata mette allegria, no? Cioè, me la metteva quando li ho preparati, ora mi ricorda solo che sono ingarbugliata nella mia ansia :D



Da "Cookies", M. Stewart
Butter Twists


INGREDIENTI per circa 30 biscotti

113 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
qualche goccia di estratto di vaniglia
1 albume grande
200 g di farina
mezzo cucchiaino di sale


Scaldare il forno a 175°.
Montare burro e zucchero con la frusta a foglia o le fruste elettriche a velocità media, fino ad ottenere una crema, quindi unire l'estratto e l'albume.
Ridurre la velocità e aggiungere la farina setacciata con il sale e mescolare fino ad amalgamare (eventualmente compattare a mano).
Formare delle palline di circa 2 cm di diametro e rollatele fino ad ottenere dei tubicini di circa 12/15 cm, che andranno intrecciati.
Sistemare su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere per circa 13/15 minuti: dovranno dorare leggermente, ma non colorire!


Lasciar raffreddare con la carta forno su una griglia.



Buon week end!

13 commenti:

  1. Io sono con te, e ci sarò sempre..e mi manterrò tutta bella incrociata come questi biscotti che secondo me, vista la forma, portano bene !
    Devono essere buonissimi ! Sembrano così fragranti..è proprio quello che mi ci vorrebbe ora...non ho proprio fame..ma più voglia di...un biscotto al burro di Valentina ;)
    Baci patata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un po' di sano burro ogni tanto fa proprio bene :D

      Grazie Mary, lo so che fonderemo skype ;)

      Elimina
  2. sei coraggiosissima!!!! hai detto bene però; devi pensare a te adesso!!!

    in bocca al lupo...e ricordati che noi ci saremo sempre!!! andrà tutto alla grande!

    RispondiElimina
  3. Sembra che ormai l'unica cosa da fare è andarsene... ti auguro tutto il bene del mondo e un posticino adatto per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania, purtroppo è proprio così: qui non ci sono opportunità :/

      :*

      Elimina
  4. Immagino sia l'ansia che l'emozione e' sempre cosi' quando si ricomincia... ma io ti auguro davvero che tutto possa andare come desideri perche' te lo meriti!!! pero' magari ogni tanto aggiornami:)
    che belli i tuoi biscottini e le foto non sono pessime!!!!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  5. praticamente dei torcetti, che buoni, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. Vale, tesoro, ci tenevo anche io a farti i migliori auguri per la nuova avventura che ti aspetta.. Sai che ti voglio bene e ti auguro solo cose belle.. Cavoli, in Germania, sono tanto entusiasta per te! L'ansia e l'emozione fanno parte del gioco mia cara ma sono sicura che quando mi aggiornerai (perchè lo farai vero??) avrai solo cose belle da raccontarmi.. Ti mando un bacione Vale, a presto, non dimenticarti di meee :D

    RispondiElimina
  7. Ah Vale dimenticavo! Fai buon viaggio e complimenti per i biscottini, tra i preferiti di suocera e fidanzato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale :)

      Mi auguro davvero di avere belle news da condividere! Ti abbraccio forte!

      Elimina