giovedì 7 novembre 2013

Comfort food... da schiscetta!

O almeno da schiscetta in Crucconia, dove abbiamo già toccato i 5 gradi.
Questo è un post strano, che nasce da una serie di associazioni mentali che ho fatto durante la mia non-pausa-pranzo (poi capirete).
Vi spiego: come vi ho già detto un sacco di volte, ho bisogno di piccoli stimoli per non far arenare il mio blog, per questo ho iniziato a partecipare all'MTC (che però poi trascende e diventa una droga :D) e ogni tanto partecipo ad alcune iniziative, contest, etc. E quando l'altro giorno ho visto il post del Recipe-tionist del mese, sono andata a spulciare. E ho trovato tante belle ricette, ma in particolare queste due zuppe di lenticchie, che io e il portoghese amiamo. E infatti ho una scorta infinita di buste di legumi secchi a casa
e zero tempo per prepararle. Ma, stimolata dal blog di Elena, ho fatto la brava donnina e preparato le zuppe (in giorni diversi, persino!) e dividendola: metà da portare in ufficio e metà da lasciare al portoghese. Solo che io non avevo fatto i conti con una cosa: quando fotografo? Alle 7 di mattina prima di schiscettare la zuppa? Neeee. E allora mentre mangiavo ho pensato: ok, questa non la pubblico. Buonissime entrambe, le rifarò per tutto l'inverno, ma sono impubblicabili! E ho pensato: colpa di questo maledetto lavoro. E da lì è scattato il link: ma io non ho mai parlato del mio lavoro sul blog, se non di straforo! E quindi... vi beccate le foto orribile e pure un po' di lamentele :D

Le foto sono state scattate dalla mia postazione a lavoro. Che poi volendo c'è una cucinetta a disposizione, ci sono piatti e stoviglie carinissime (le vendiamo!). Ma io non ho la pausa pranzo. Ovvero, lavoro 8 ore e 34 minuti al giorno (sì, avete letto bene: 34 minuti!) e la pausa pranzo non è inclusa. Per fare una pausa come si deve, tocca timbrare inizio e fine pausa. E quindi si arriva a quasi 9 ore di lavoro. Ergo: mangiamo tutti al pc. Lavoro da professionista (io sono traduttrice e qui traduco cataloghi di prodotti vari per il sito): quello che io traduco lo pubblicano senza passare dal via, senza revisioni e nulla. Ma mi pagano come una stagista. E voi direte: e ci dovevi finire in Germania per una fregatura simile? Eh. In questo mesi ho pubblicato poco, e cercando sempre di mostrare il lato positivo della mia "vita da emigrante", ma ci sono stati dei momenti che definire di sconforto è poco. Lavorare quasi 43 ore a settimana per poi dover fare la cameriera nel week end per arrivare a pagare l'affitto. E continuare a tradurre privatamenti per il mio piccolo giro di clienti. Fisicamente io sono distrutta. E moralmente sono provatissima. Perchè la sensazione di arrancare, arrotondare, la paura di non farcela, di fallire mettono davvero a dura prova la serenità di chiunque. Figuratevi la mia, che sono già pazza di mio :) Per fortuna, nei momenti peggiori c'era il mio Portoghese,c'era mia cugina, c'erano gli amici. E gli amici virtuali che di virtuale non hanno nulla, perchè la loro vicinanza la puoi toccare con mano.
E io credo che sia per tutte queste cose che c'erano che sono riuscita a non arrendermi, anche quando mancava davvero poco.Lo scoramento unito alla stanchezza fisica ti fa davvero perdere la lucidità e ti fa venire voglia di buttare tutto all'aria. Più di una volta sono uscita dall'ufficio in lacrime, demoralizzata, incazzata (quello che succede qui merita un post a parte), avvilita. E povera :) che se esci incazzata e vai a fare shopping, malaccio non è :)
Poi ultimamente mi era presa davvero l'ansia: e se per fine dicembre non trovo di meglio? che faccio? resto? vado via? il mio portoghese me lo porto con me (ovvio)?
E in mezzo a queste giornate metteteci anche colloqui, curricula spediti a destra e a manca...
E poi... LA bella notizia! Ho un lavoro!!! Ieri ho ricevuto la risposta, finalmente positiva, di un lavoro al quale tenevo tanto. Io la mia gioia non riesco a descriverla da quanto è grande. :)
Finalmente avrò uno stipendio vero, potrò fare un solo lavoro (il mio!). avrò un'ora di pausa pranzo e lavorerò otto ore! meno di adesso!!! Qualche coraggioso ha letto fin qui? :D

Scusatemi, passo alle zuppe:  una più buona dall'altra! Scaldate leggermente al microonde, me le sono gustate tantissimo. Nonostante fossi impalata al pc :) Il portoghese se l'è gustate comodamente a casa ed ha apprezzato tantissimo! Grazie Elena, da entrambi!

Copio il procedimento da Elena: ho fatto pari pari quello che diceva, tranne sostituire i funghi secchi con degli champignon nella prima e eliminare il pomodoro crudo a cubetti dalla seconda (devo dirvelo quanto è saporito un pomodoro comprato in crucconia a novembre?)
Io le ho lasciate poco brodose, per evitare lo spatasciamento sulla metro :) e poi perchè le preferisco poco liquide!



Zuppa di lenticchie, funghi & pancetta, da qui



Ingredienti

200g di lenticchie 1 cipolla
1 spicchio di aglio
1 costola di sedano
1 carota
4 funghi champignon
2 cucchiai di salsa di pomodoro
50g di pancetta tagliata a cubetti
olio evo
sale e pepe

Mettere le lenticchie in ammollo (io: 7/8 ore)
In una casseruola scaldare l'olio e poi soffriggere tutte le verdure tagliate a cubetti, aggiungere i funghi strizzati, la pancetta e poi le lenticchie.
Mescolarle e tostarle leggermente, coprire con acqua e far prendere il bollore.
Passata una ventina di minuti, inserire il pomodoro, aggiustare di sale e pepe.
Continuare la cottura ancora 10 minuti circa, controllare se è opportuno aggiungere ancora acqua.
Servire calde o... schiscettarle e mangiarle a lavoro :)




Zuppa di lenticchie e patate (qui l'originale)

(l'ho mangiata proprio oggi ;) )



Ingredienti 
250g di lenticchie
1 cipolla piccola
3 patate medie
olio evo
2 foglie di salvia
sale e pepe

Mettere in ammollo le lenticchie per 7/8 ore. Scaldare due cucchiai di olio evo e soffriggere la cipolla dopo averla tritata sottile, inserire le lenticchie, la salvia, aggiustare di sale e pepe, ricoprire con acqua e portare a bollore. Cuocere per 10 minuti.
Nel frattempo pelare le patate (io a cubetti molto piccoli) e tagliarle a pezzetti, aggiungerle alle lenticchie, continuare la cottura per altri 15-20 minuti, mescolare di tanto in tanto e unire un poco di acqua se si asciugasse troppo. A cottura terminata spegnere, controllare sale e pepe.
Servire con un "giro" di olio evo, se ce l'avete a portata di mano ;) (io no, manco a dirlo!)

Ho scritto tanto, tantissimo. Ma ne avevo bisogno. Mi sono sfogata e finalmente potrò lasciarmi qualche preoccupazione alle spalle e la sensazione di angoscia la mandiamo a... ltrove. Il mio portoghese ed io cambieremo un po' vita e, si spera, ritmi (vi spigherò anche questo) e finalmente ora iniziamo a vedere la luce. E alterneremo frühstück buonissimi a base di uova con zuppe confortanti come queste e affronteremo anche l'inverno. Ma con un po' di primavera nel cuore :)


8 commenti:

  1. Intanto grazie per essere riuscita a tornare a THE RECIPE-TIONIST..ma soprattutto congratulazioni ...lo sapevo che ce l'avresti fatta...brava per la tenacia e la forza...un bacione
    P.S. queste foto con la tastiera del pc sono le più belle :*

    RispondiElimina
  2. Si...sono stata coraggiosa, e ho letto tutto d'un fiato..ti doro quando scrivi post così..che poi, io queste cose le ho già vissute con te...e non puoi capire la gioia che provo ora. Tutti i tuoi sacrifici, ora, hanno un senso. La tua vita sta prendendo una piega giusta..e tu sei una donna eccezionale. Ti voglio un gran bene Vale..e non ho parole per descrivere quanto mi senta fortunata e felice ad averti incontrata. Ci siamo tenute per mano in momenti incredibili...assurdi..e ora siamo qui, entrambe, finalmente con il sole in faccia.
    Le zuppe ?? Fantastiche..perché oltre a tutto il resto, sei anche una brava cuoca :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tu le hai vissute con me più di tutti. E sono felicissima che adosso possiamo condividere anche le gioie, dopo tante delusioni e difficoltà.
      Ma quale brava cuoca, è solo che ho cucinato con ammmmmore :D

      Elimina
  3. Evvivaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! E si che ho letto fino in fondo!!!! ♥
    Direi che le tue domande hanno avuto un'unica risposta, ed era proprio quella che volevi sentire! Adesso voglio sapere come ti trovi con il nuovo lavoro...un abbraccio bellezza...e che ti frega delle foto, le vere cuoche badano al sapore non alla forma!!!
    Ti abbraccio di nuovo, sono felicissima per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie ♥
      Mi aspettano ancora 2 settimane di tortura e poi una nuova direzione :)
      Grazie grazie grazie :* l'abbraccio me lo godo tutto :)

      Elimina
  4. Sono davvero contenta che qualcosa inizia a girare per il verso giusto e queste zuppe sono state interpretate davvero al meglio..ma io che le ho sempre e solo mangiate per contorno cosa mi sono persa.... un abbraccio e grazie di aver partecipato!

    RispondiElimina
  5. io adoro le lenticchie, questa zuppa mi piace! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina