martedì 26 maggio 2015

Asparagi alle mandorle in padella


Ieri ho approfittato del giorno di festa (Pentecoste) per sistemare foto e ricette e ho scelto questa ricetta di asparagi per il post di oggi, pensato, a onor del vero, per lo Starbooks. A proposito, vedete il nuovo header? Merito dello starbooks :D
Oggi guardando le stesse foto, però, hanno preso il sopravvento altri pensieri e mi sono chiesta se fosse opportuno condividerli. Si può mischiare sacro & profano? Si può parlare di ricette, libri e lutti e dolori nello stesso post? Non mi sono data una risposta, figuriamoci, io sono quella dei dubbi, mica quella delle certezze, però mi sono ritrovata a pensare che mi servirebbe proprio una guida sulla vita, delle istruzioni per l'uso. Un manuale. Ma in stile Martha Stewart, che ti spiega i minimi dettagli, ti ripete anche le cose che sembrano scontate. Perché io mica inciampo su difficoltà enormi, no, io cado -e di faccia- sulle cavolate. Insomma, non mi sono mai drogata, distinguo abbastanza nettamente il bene e il male, ho senso del dovere. Poi però faccio un casino perché in una parola leggo un dramma, in un gesto innocente vedo una minaccia...

Quindi Martha, se sei all'ascolto (se, come no!), raccogli il mio appello e scrivimi 'sto manuale :) Poi se vuoi te lo traduco in italiano ;)

Non me ne voglia Martha, ma la ricetta di oggi arriva dal libro di Lorraine Pascale, "Home cooking made easy". Lo vedete nell'header? ;)
Io gli asparagi ho iniziato a mangiarli qui in Germania, ma oggi rivedendo le foto ho potuto quasi sentire il sapore della frittata con gli asparagi raccolti dal migliore amico del mio Papà, mi sono ritrovata bambina, seduta ad una tavola circondata da persone che erano e sono affetto puro. E voglio credere che oggi,  Italo abbia preparato una mega frittatona con tanto di candeline per mio padre...





Pan-fried asparagus with toasted flaked almond, da "Home cooking made easy", Lorraine Pascale











In corsivo le mie modifiche/precisazioni

Ingredienti

3 noci di burro
50 g di mandorle a scaglie
400 g di asparagi
sale & pepe di mulinello










Tagliare le parti legnose degli asparagi lavati.
Sciogliere (lei non lo specifica) in una padella una noce di burro e aggiungere le mandorle, lasciandole dorare (un paio di minuti). Toglierle e lasciarle asciugare su un foglio di carta da cucina.

Versare nella stessa padella un'altra noce di burro e scaldare su fiamma vivace fino a quando sarà fuso e ben caldo.Versarvi gli asparagi e lasciar cuocere 4/6 minuti, fino a quando saranno morbidi ma ancora un po' croccanti. Aggiungere le mandorle, regolare di sale e di pepe e, se non  è rimasto abbastanza burro, unire l'altra noce e farla dorare. Servire subito.


Gli asparagi cotti in questo modo sono davvero gustosi: cotti ma croccanti, con il gusto dolciastro delle mandorle che si bilancia perfettamente con il sapore forte e intenso degli asparagi. Io ho amato così tanto questo abbinamento da averlo riproposto più volte, anche nel risotto, cuocendo gli asparagi allo stesso modo.

Dopo le prime volte, adesso cuocio gli asparagi direttamente con due -generose- noci di burro.  Dubito che sia quella noce in più a fare la differenza -fisicamente- tra me e Lorraine!


Una ricetta semplicissima, ma originale e molto gustosa (almeno secondo me), con tuttavia almeno un'imprecisione, che ho notato per puro caso. La prima volta che ho preparato questo piatto, avevo 39 di febbre (e io quando ho la febbre ho le voglie), quindi ho seguito le istruzioni senza stare a riflettere e ho messo le mandorle insieme al burro, senza farlo prima sciogliere. Nulla di grave, ma le mandorle non si sono tostate perfettamente ;)
Quisquiglie, lo so, ma capite perché io il manuale sulla vita lo farei scrivere solo a Martha?





5 commenti:

  1. Un manuale delle istruzioni servirebbe anche a me...sono bravissima a perdermi in un bicchiere d'acqua...non sempre, però a volte anche le cose più ovvie, io non riesco a vederle...e vabbè..
    Tranquilla, Martha ti perdonerà...ci metto io una buona parola per te ;)

    RispondiElimina
  2. Concordo con te: la Martha sa TUTTO e specifica la minima sciocchezza. Fossero tutti come lei :)
    E mille grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  3. was, nur EIN deutsches Kochbuch???? molto male, valentina, molto male ;))) scherzo eh!
    grazie mille per aver partecipato anche questo mese, sei sempre bravissima! ricordo bene questi asparagi, mi erano subito piaciuti tanto e li ho rifatti spesso.
    un abbraccio grande

    RispondiElimina
  4. grazie per aver partecipato, ispirantissimi questi asparagi, sai che non li avevo notati?
    ci vogliono proprio le redoner, a farci risperimentare le cose che abbiamo lasciato indietro facendo gli starbooks!

    RispondiElimina