venerdì 10 giugno 2011

Bicchierini al caffè

Buongiorno! Come state? Io bene, nonostante quest'estate non si decida a decollare: ieri sembrava novembre! Così per rendere un po' più estiva la mia giornata ho preparato questi bicchierini al caffè. Non ho una gran predilezione per i dolci al caffè, sebbena io ne beva davvero tanti al giorno (ebbene sì, lo ammetto: sono caffeina-dipendente!) ma questi bicchierini mi  hanno piacevolmente sorpresa! La ricetta l'ho inventata di sana pianta: ho aperto frigo&congelatore e questo è il risultato di quello che vi ho trovato!

Ingredienti:

100 ml di panna fresca
 50 g di  meringa italiana
125 g di yogurt al caffè
    3 g di gelatina in fogli
    mezzo cucchiaino di caffè solubile

Per decorare
nesquik
pavesini
granella di nocciole
quello che vi offre la dispensa andrà benissimo!


 Lasciar idratare la gelatina in un po' d'acqua per una decina di minuti e montare la panna fresca. Versare intanto in una ciotola lo yogurt e mescolarlo un po'. Porre la gelatina leggermente strizzata in un pentolino, aggiungervi il mezzo cucchiaino di caffè solubile e far sciogliere a fuoco bassissimo: occorrerano pochi secondi. Lasciar raffreddare un paio di minuti e aggiungervi un paio di cucchiaini di yogurt: mescolare bene e unire al restante yogurt mescolando con cura. Aggiungere la meringa italiana e in ultimo la panna montata: ora imbicchieriamo! Io mi sono sfiziata a fare qualche bicchierino da finger food e un bicchiere un po' più 'elegante' e li ho lasciati un frigo per 3 ore circa: al momento di servirli li ho spolverizzati con un po' di nesquik  e accompagnati con un pavesino.



A me sono piaciuti molto: sono rapidissimi da preparare e, soprattutto, mi permettono di smaltire i 7 etti di meringa italiana che ho nel congelatore!! Dopo l'acquisto del termometro da cucina (preso all'ikea,eh, nulla di troppo professionale!) ho iniziato a pastorizzare uova a tutto andare, seguendo le indicazioni del mitico Luca Montersino (qui il link del video) e ora mi ritrovo una montagna di meringa italiana! La prossima volta voglio provare con uno yogurt neutro e della frutta fresca: con tutto quello che offre l'estate!

Con questi bicchierini partecipo alla raccolta di "La Massaia Canterina"



e al contest di "Il goloso mondo di Minù"


Vi auguro un ottimo week end, sperando ci sia il sole!
                                                                                    Valentina*

4 commenti:

  1. Ciao!!! hai un blog nuovo nuovo!! ^__^ mi aggiungo ai tuoi lettori allora! ^__^ questa ricetta è molto golosa e ben presentata complimenti!!

    Se ti va di passare a vedere il mio blog e se ti piace aggiungerti ai lettori mi farebbe piacere ^_^

    RispondiElimina
  2. Ciao Erica, grazie mille dei complimenti e per esserti aggiunta! Ho dato un'occhiata al tuo blog: è fantastico, mi aggiungo molto volentieri! Ho visto che abbiamo anche un altro interesse in comune: la lettura!

    RispondiElimina
  3. Sembrano davvero golosi!!! Il caffè poi io lo metterei ovunque e nei dolci è un tripudio di golosità!

    Grazie mille e a presto
    Minù

    RispondiElimina
  4. grazie Minù! E sì, il caffè crea davvero dipendenza!! Buona giornata!

    RispondiElimina