giovedì 12 aprile 2012

Biscottini buonissimi senza sensi di colpa

Buongiorno!
Come va? Avete rinfilato giacconi e cappotti? Io per principio una volta impostato lo stato 'primavera' non torno indietro: non ce la faccio a tornare agli indumenti pesanti che avevo già abbandonato. A dirla tutta, in un momento di euforia avevo anche già fatto il cambio di stagione!
 Che poi la primaverà in sé non mi entusiasma: la primavera porta con sé tutte le mie allergie, che mi daranno tregua solo a luglio inoltrato: una tragedia insomma! Però la primavera ha il suo fascino: il primo caldo, le giornate più lunghe, e poi i periodi di transizione mi sono sempre piaciuti, sembra sempre che stia per sopraggiungere qualche novità!
Con la Primavera però iniziamo anche a scoprirci :D ma a me non passa la voglia di dolce e questi biscottini senza burro e senza uova sono l'ideale per togliersi uno sfizio senza sensi di colpa :)




Da qui:

INGREDIENTI per circa 25 biscotti:

  • 200 g farina 00
  •   50 g fecola
  •   50 g olio di semi 
  •   80 g zucchero
  •   80 g latte
  •  1 cucchiaino di miele (la prossima volta proverò con il malto)
  • 8 g lievito
  • pizzico di sale
  • aromi: per me vaniglia e buccia di limone grattuggiata

L'impasto si lavora talmente bene che io non ho neanche sporcato l'impastatrice: ho messo gli ingredienti secchi in una ciotola (le farine le ho setacciate, ma io setaccio sempre, tutto!!), ho aggiunto l'olio, il miele ed ho iniziato ad impastare con una forchetta, poi ho aggiunto gradualmente il latte. Quando l'impasto diventa consistente l'ho finito a mano.
Ho steso una sfoglia di 7 mm (prossima volta 5 mm: erano enormi!) ed ho ricavato i biscotti, sistemati su una teglia con carta forno e cotti a 180° (statico) per circa 10 minuti: dovranno appena dorare!
Lasciarli raffreddare, dopodichè io c'ho fatto merenda :D Sono estremamente inzupposi, delicatissimi nel gusto (non nel senso di sciapi!) I miei avevano un buon gusto di limone: come piace a me! Restano molto morbidi, come piace a mia madre: insomma, una ricetta per non scontentare nessuno; anche la piccolina di casa li ha apprezzati molto!




 Sono diventati ufficialmente i miei biscotti da colazione!
Ora vado a fare da guardia alla piccoletta: sta giocando alla giardiniera... si salvi chi può!
Baci,
         Vale*

26 commenti:

  1. Ciao Vale ! Hai ragione, in dietro non si torna, che faccia caldo o freddo è primavera, e stop ! Alla linea bisogna pensarci, equesti biscottini sono favolosi ! Un bacione grande

    RispondiElimina
  2. Io soffro tanto il freddo quindi purtroppo mi è toccato tornare indietro e tirare fuori qualcosa di più pesante!!!! Ma spero che il caldo torni presto!
    Questi biscotti sono molto invitanti, te ne rubo un paio!!!!

    RispondiElimina
  3. solo il titolo di questo post basta a farli miei per sempre!
    sono bellissimi e li provero!
    a proposito, ho provato la tua arista ai pistacchi, buonissima! la posterò a breve ;-)
    ciao Vale

    RispondiElimina
  4. @ Mary: bene, allora non sono l'unica a pensarla così! :*

    @ Morena: ruba pure, magari pucciali in un tè caldo! :)

    @ Valeria: davvero???? oddio, sono commossa :*

    RispondiElimina
  5. sembrano buonissimi! e hanno anche un bell'aspetto, di solito i biscotti all'olio che ho provato erano tutti troppo pallidini anche se ottimi :)

    RispondiElimina
  6. Approvo approvo carissima amica, sono meravigliosi!! E se i sensi di colpa non ci sono come fare a resistere?? Buonissimi è il termine perfetto!!!
    Cappotti abbandonati anche da me, voglio la bella stagioneeeeeeee!!!! Non perdiamo le speranze :D
    Un bacione dolcissima!

    RispondiElimina
  7. Oh che meraviglia!!!! Se poi sono anche light sono meravigliosi!!!! Baci

    RispondiElimina
  8. Da me è caldo comunque, ma questi biscottini leggeri non me li faccio scappare :-)

    RispondiElimina
  9. @ pips: grazie! non hanno il solito sapore dei biscotti all'olio :)

    @ Vale: ma grazie tesoro! :*

    @Ely: :)

    @ Stefania: grazie :)

    RispondiElimina
  10. Ciao Vale... ho fatto questi biscottini.. con qualche picocla modifica!!!! Morbidissimi davvero!!!! passa a vederli se ti va..

    RispondiElimina