lunedì 3 ottobre 2011

Plum cake soffice e... un libro!

Buon inizio settimana! Trascorso bene il week end? Spero di sì! Il mio è andata piuttosto bene, ho diviso il mio tempo tra le amiche, la cucina... Anche se ho cucinato meno di quanto volessi: queste giornate così poco autunnali non mi predispongono a lunghe ore di spignattamenti! Comunque ne ho approfittato per prepararmi il mio dolce da colazione/merenda preferito: un plum cake soffice e leggero! Propongo sempre dolcetti leggere, voi potreste pensare che io sia una fissata della linea!! Errore!!! In realtà la colazione per me è quasi un 'sacrificio', perchè faccio difficoltà ad ingerire qualunque cosa, ma nell'ultimo anno ho imparato a farla ogni mattina (grazie ad un'amica!) e ho notato che sto molto molto meglio. Tuttavia, riesco a mangiare solo dolci molto leggeri, come questo! Lo propongo spesso anche per il the (dell'ultimo minuto) con le amiche!

INGREDIENTI

180 g farina
180 g zucchero
    2 uova
mezzo bicchiere di plastica d'acqua
mezzo bicchiere di plastica d'olio
mezza bustina di lievito
aromi a scelta (limone, vaniglia)

Montare le uova con lo zucchero ed un pizzico di sale. Aggiungere la farina setacciata e miscelata con il lievito e gli eventuali aromi e l'acqua. Continuare a montare versando a filo l'olio.Quando l'impasto sarà liscio ed omogeneo versare nello stampo ed infornare a 180° per 40 minuti, o comunque fino a quando infilando uno stecchino, questo non uscirà asciutto! Io prima di infornarlo ho versato sull'impasto un po' di gocce di cioccolato (dovevo finirle!)

 Qui appena sfornato.




Con questa ricetta partecipo al contest di Francy 

ed al contest di Giù

Nel titolo parlavo anche di un libro... e sì, oltre a combinare pasticci in cucina, amo moltissimo leggere. Questo è l'ultimo libro che ho letto, 'Come un dolce ben riuscito', di Maeve Binchy. La storia è molto scorrevole e a tratti prevedibile, e anche se ha dei momenti di tristezza  è una lettura davvero piacevole! E poi leggere dell'organizzazione di un catering, della preparazione delle serate... bè, come potrebbe non piacere a noi amanti della cucina?                                                                                                                    
Io amo leggere generi completamente diversi: in assoluto però, il mio scrittore preferito resta Hermann Hesse: una saggezza, un'apertura mentale ed una conoscenza dell'animo umano davvero profonda! E a voi cosa piace leggere?
Buona serata, Valentina*

8 commenti:

  1. Grazie della tua visita Valentina e che cake delizioso!!! prendo nota anche del libro che mi sembra davvero carino, ora ti metto nei miei preferiti così ti posso seguire :-) buona giornata

    RispondiElimina
  2. Il cake è veramente gustoso.....e il libro molto interessante ciao e se ti va passa per il mio blog http://ricette-di-cucina-di-laura.blogspot.com/.Ti aspetto

    RispondiElimina
  3. Grazie Ely, da te è un vero onore!
    Laura, passo a trovarti con piacere!

    RispondiElimina
  4. Ciao!! grazie per esserti unita ai miei follower e per aver partecipato al contest..!! mi aggiungo anche io ai tuoi..!! l plumcake è buonissimo!! eio ho inserito la ricetta..!! buona giornata..!! :)

    RispondiElimina
  5. mi sa che ho individuato la ricetta ;)

    RispondiElimina
  6. fatto! ecco il link!
    http://solopergusto.myblog.it/archive/2012/01/15/ciambella-dietetica-al-profuno-d-arancia-e-le-basi-dei-contr.html

    RispondiElimina
  7. ops...è già finita...me sa che la rifaccio ;)

    RispondiElimina
  8. Sono felice che la tua scelta sia caduta sul mio dolce da colazione per eccellenza! :)

    RispondiElimina