lunedì 14 novembre 2011

Cannoncini allo yogurt con crema al latte

Ciao a tutti!
Grazie per l'incoraggiamento del post precedente: ancora non so come andrà, si è rivelato più difficile del previsto, ma io mi sono dimostrata meno idiota del previsto! Ovviamente vi aggiornerò appena saprò l'esito!
Quando sono rientrata ero di pessimo umore, con la voglia di fare qualunque cosa ai minimi registrati, ma, complice una cena con amiche, ho rimesso le mani in pasta! E questo è quanto prodotto:
Vi chiedo scusa per i colori, ma con la luce artificiale (li ho preparati nel tardo pomeriggio) non sono riuscita a fare di meglio!
Passando alla ricetta, vi avviso subito che ho scopiazzato base e crema da cookaround (qui e qui): consigliatissime entrambe!

INGREDIENTI PER I CANNONCINI (dosi leggermente modificate):
320 g farina
125 yogurt bianco dolce
120 g zucchero
1 uovo
2 cucchiai limoncello
mezzo cucchiano di lievito

Impastare insieme gli ingredienti, come per una normale frolla, aggiungendo altra farina se necessario e formare un panetto da lasciare in frigo una mezz'ora. Riprendere l'impasto, stenderlo in  una soflia di 3-4 mm e ritagliare dei cerchietti da arrotolare intorno ai cilindri in alluminio. Io (che non ho un bip da fare che sono una persona creativa :D come no?) non avevo abbastanza cilindri e allora ne ho ricavati altri da una teglia di alluminio usa&getta, così:



Infornare a 170° per circa 18 minuti.
Mentre l'impasto riposava in frigo, noi abbiamo preparato la crema:

INGREDIENTI PER LA CREMA senza uova:
500 ml latte
110 g zucchero
35 g amido di mais
35 g amido di riso
liquore amaretto
gocce di cioccolato (io ho spezzettato 50 g di una tavoletta)

Mescolare in un pentolino latte freddo e zucchero, aggiungere le farine setacciate e mescolare per 3 o 4 minuti fuori dal fuoco. Porre sul fornello e continuare a mescolare fino ad addensamento.
Una volta fredda, io ho aggiunto un cucchiaino di amaretto e le scaglie di cioccolata.

Quando cannoli e crema saranno freddi, riempire una tasca da pasticcere e sparare nei cannoncini. Lasciare in frigo un paio d'ore e spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.




Noi a cena li abbiamo spazzolati, e devo dire che, mentre i cannoncini -buonissimi- li avevo già testati (ma devo rimodificarli un po', per i miei gusti) la crema è stata un esperimento e si è rivelata davvero una sorpresa: gustosa, leggera, veloce! Il classico dolce 'uno tira l'altro'! Inoltre, è possibile preparare i cannoncini anche il giorno prima, conservandoli in un contenitore ermetico, e questo è davvero risolutivo!


Io aspetto l'esito del mio colloquio, ma so già che se non andrà bene, avrò altre opportunità, invece c'è qualcuno che fa davvero fatica a ricostruire quanto fatto e a dare nuove opportunità a chi ha bisogno, perciò con questa piccola ricetta voglio aiutare il bellissimo progetto di melagranata


ricordando, a me e a voi, che possiamo aiutare questi bambini anche attraverso le donazioni


Vi saluto, e vi auguro un'ottima settimana, sperando sia piena di belle novità per tutti!
Baci,
Vale*












10 commenti:

  1. Buonissimi! Brava!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Grazie Valentina per la tua partecipazione e per i tuoi dolcini. Che bontà!
    Un abbraccio
    Patrizia

    RispondiElimina
  3. @ Valentina: grazie! :)

    @ Patrizia: è un piacere contribuire!

    RispondiElimina
  4. Valentina i tuoi cannoncini sono deliziosi. Mi piace tanto la crema!
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. @ Giovanna: grazie! e sì, la crema effettivamente è ottima, delicata e si presta a mille varianti! :*

    RispondiElimina
  6. Grazie mille dei consigli!!Sono molto utili...allora intanto mi complimento per il dolcetto prelibato k hai preparato!!!Sono studentessa di archeologia,archeologia orientale (tipo Tigri,Eufrate e sumeri,do you know??^^),ancora grazie!!!
    Flavia

    RispondiElimina
  7. grazie a te dei complimenti! che facoltà impegnativa frequenti :) immagino avrai mille mila fonti da analizzare e studiare! comunque l'unico consiglio davvero valido è: resistere&combattere :D

    RispondiElimina
  8. ciao valentina, piacere di conoscerti!! fai un salto sul mio blog, ti ho invitata ad un gioco.. solo se ti fa piacere!
    ti aspetto!
    http://lamammapasticciona.blogspot.com/
    ciao ciao

    RispondiElimina
  9. che carini! e che buoni devono essere...brava!

    RispondiElimina
  10. @ monica: fatto! grazie mille per avermi pensata!

    @ cannella: grazie dei complimenti!

    RispondiElimina