mercoledì 8 agosto 2012

Scaloppine al pomodoro fresco e parmigiano

 Buon pomeriggio ragazze! Come procedono le vostre vacanze?
Le mie sono vacanze-non vacanze, e trascorro le giornate lamentandomi del caldo: è troppo! Soprattutto per me, che sono un'amante dell'autunno e dell'inverno! Sarà che quando si diventa anziani :D il caldo si tollera meno, sarà che le allergie quest'anno si stanno protraendo più del dovuto, ma di fatto io sto uscendo pazza! Strano, vero, visto che di solito sono così equilibrata :D

Anche il mio unico punto fermo, ovvero la cucina, risente del gran caldo: mi nutrirei di pomodori con origano e un filo d'olio! E questa volta i pomodori li ho inseriti nel secondo: è una ricetta trovata su una raccolta di "TU" che ho scovato nella biblioteca dove faccio la volontaria, ho passato in rassegna tutti i volumi e ho copiato la metà delle ricette!



INGREDIENTI per 2/3 persone:

3 fettine di petto di pollo
farina q.b.
1 pomodoro grande e maturo
erbe aromatiche (prezzemolo e basilico)
parmigiano in scaglie e grattugiato

Battere le fettine, infarinarle e cuocerle in una padella in cui avremo fatto scaldare un pezzetto di burro e due cucchiai di olio, sfumarle con un po' di vino, quindi salarle e lasciarle da parte tra due piatti.
Nel fondo di cottura delle scaloppine far imbiondire qualche fettina di cipolla, quindi aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti e cuocere fino a far ritirare l'acqua dei pomodori. Quando il sugo si sarà addensato unire le scaloppine e profumarle con un mix di parmigiano grattugiato, prezzemolo e basilico tritati. Spegnere, coprire e lasciar riposare qualche minuto.






















Sono saporitissime! Il pomodoro le rende decisamente estive e lascia quel sughetto che chiama la scarpetta :) Una cena veloce, ma se non si approfitta dell'estate per oziare un po', anche ai fornelli, quando lo si fa? Lo testimonia il blogroll: tutti in ferie :)

Un saluto a quei pochi che non sono ancora in ferie, o che lo sono, ma passano ugualmente a visitare :)
Vale*

16 commenti:

  1. Sono fantastiche! NOn le ho mai fatte cosi! E non vedo l'ra di farle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :) vedrai che col pomodoro sono molto molto gustose!

      Elimina
  2. Eccomi...ti scrivo dalla spiaggia...Vale, tu sei una persona equilibratissima, e se te lo dico io ci puoi credere..tra simili ci si riconosce :D Ti dirò che in questo momento ho un certo languorino, ma dovrò accontentarni di una pesca...magari ad averla qui una bella fetta di questa delizia :) Bacio '

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mary, altri 2 giorni ed inizierò ad andare in giro credendomi Napoleone :) O Julia Roberts nella famosa scena della finestra con la scala antiincendio ;)

      p.s. io pure ho un certo languorino e non ho più pesche in frigo!!

      Elimina
  3. Io dove c'e' pomodoro o pomodorini mangio tutto!!! e questo secondo mi garba davvero molto!!! poi con questo caldo e' perfetto;-)
    unbacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io anche adoro pomodoro e pomodorini :) in estate sono la mia droga :)

      Elimina
  4. Anche le mie sono vacanze non vacanze eheh passo le giornate oziando pensando di dover riniziare a studiare... uh, il caldo.. non ne parliamo :)

    RispondiElimina
  5. Devono essere appetitosissime!!!
    Devo provarle al più presto!!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  6. Ciao patata!! Ma che sfiziose queste fettine, vedrai che le proverò al più presto queste qua! Sono veloci da preparare, adoro la carne di pollo e sono sempre alla ricerca di nuovi modi per prepararle, poi con il pomodoro fresco sono una delizia!! E brava la mia piccola e dolce Vale, che bella idea mi hai dato!
    Io mi assento un po dal blog ma fatti sentire eh che mi fa piacere! Ah, ricordati che mi hai promesso che passerai a trovarmi..:D
    Un abbraccione dolcissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale! E sì, passerò da te, ma tu mi accompagni per tutte le sale che sappiamo noi? :D

      Elimina
  7. gustose e invitanti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina