lunedì 24 settembre 2012

Arrosto saporito: olive, acciughe e pinoli (in pentola a pressione)

Ciao ragazze!
Sono stata di parola e sono tornata con un salato, e che salato :) Un arrosto saporito, gustoso, tenero: era dall'inizio dell'estate che aspettavo di mangiarne uno! Benché la pentola a pressione permetta di cuocerli bene e in fretta, con quel caldo non ho osato stazionare in cucina più di 10 minuti! A dire il vero, anche oggi c'erano qualcosa come 30 gradi :/ Un po' troppi per i miei gusti!
Avete trascorso un bel week end? Io confesso che mi sento meglio: un po' di lavoro su me stessa e qualche notizia discreta in arrivo, mi stanno restituendo un po' di serenità. E la possibilità di potermi sfogare qui con voi fa il resto :)
Ora vi lascio alla ricetta, anzi no, prima voglio mandare i miei auguri più sinceri e profondi ad Ombretta: le belle notizie fanno bene al cuore!



Da "Sale&Pepe", Agosto 2010

INGREDIENTI:

600 g codino di vitello (o altro taglio, purché magro)
 40/50 g olive verdi denocciolate
 40 g pinoli
 2/3 filetti di acciughe
2 rametti di rosmarino
6 cucchiai di olio extravergine
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di brodo o acqua
sale


Legare la carne con lo spago da cucina ed infilarvi i rametti di rosmarino.
Tostare i pinoli in una pentola antiaderente, trasferirli su un tagliere e tritarne metà con la metà delle olive.


Scaldare l'olio nella pentola a pressione e rosolarvi la carne da tutti i lati, finchè risulterà dorata.
Bagnare col vino e far evaporare a fiamma vivace.
Salare la carne, unire le acciughe, il trito, le olive e i pinoli interi e aggiungere mezzo bicchiere d'acqua o di brodo (io: acqua). Chiudere la pentola a pressione e cuocere 35 minuti dal fischio.
Aspettare 5 minuti, quindi aprire la pentola, togliere la carne sistemandola in una pirofila e coprirla di carta stagnola. Lasciar raffreddare prima di tagliare a fette non troppo sottili.

A questo punto: se il condimento risultasse troppo liquido, farlo restringere con la pentola aperta.
Io ho passato metà del condimento nel passaverdura  lasciandolo ricadere direttamente nella pentola (ma un frullatore ad immersione funziona ugualmente: io mi sentivo nonna papera e ho usato metodi obsoleti!), quindi fatto restringere qualche minuto. Condire!


Senza pentola a pressione: lasciar cuocere almeno 1ora, 1 ora e 30 in casseruola, bagnando con del brodo di tanto in tanto.

Che dire, io un anno fa un arrosto mi limitavo a mangiarlo! La pentola a pressione è un grande aiuto, sia perché permette di cuocere in tempi rapidi, sia perché rende la carne tenerissima!
Questo arrosto ci ha soddisfatte moltissimo, la sapidità della salsa si accompagna benissimo alla delicatezza della carne. Quel che è rimasto l'ho mangiato a cena, lasciando la carne a temperatura ambiente e scaldando solo la salsa: meritava ancora di più ;)
Vi auguro un ottima settimana,
                                           baci,
                                                   Vale*

6 commenti:

  1. carissima, come son contenta di sentire che stai meglio.. e come promesso ora ci gustiamo il tuo bell'arrosto, a parte le acciughe il resto mi piace moltissimo.. pensa che ho una pentola a pressione nuovissima mai usata, un po perchè mi fa paura, un po perchè non la so usare e un po perchè i miei cibi mi piace guardarli mentre si cucinano, mescolarli... buona settimana un grosso bacio

    RispondiElimina
  2. Ecco brava e giù che mi commuovo ormai sono come una fontana mi faccio impressione da sola!!!! Mannaggia Vale grazie grazie e grazie perché te lo dico con il cuore mi fa tanto piacere, perché sento che sei sincera!
    Spero anche che dopo il lavoro su di te vada un po' meglio e senno' sfogati pure!!!
    Ora passo alla ricettina che mi piace ma non ho la pentola a pressione e non sai da quanto tempo ci sto
    filando dietro ma me la prendo!!! Arrosto con olive acciughe e pinoli con quel sughetto e' da sbaffarselo tutto!!!
    Ti abbraccio forte!!!!

    RispondiElimina
  3. delizioso!!! ha un aspetto molto buono, dev'essere perfetto per un pranzo della domenica! bella anche l'idea della pentola a pressione!

    RispondiElimina
  4. E' vero, un gran salato! Il tuo arrosto è delizioso, quel sughino invitantissimo. Brava Vale! :-)
    Sono contenta di leggere che stai riacquistando la serenità, ti auguro di ricevere mille belle notizie! :-)))
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. Buongiorno bella Valentina..anche qui le temperature sono tutt'altro che autunnali..siamo in piena estate. Ieri sera c'era vento di scirocco! Le cose prima o poi girano, anche se il grosso tocca sempre a noi farlo..la mente è un pezzo fondamentale della nostra macchina..è di lì che parte tutto !
    Sono felice di sapere che stai meglio :)
    Il tuo arrosto ??? Una favola !!!
    Bacio grande e buona giornata tesoro !

    RispondiElimina
  6. Dolcissima che ritorno gustoso, un arrosto saporitissimo e degno della tua cucina che è ottima cara mia dolce Vale! Depenno solo le acciughe e il resto della ricetta me la segno subito.. Mai usata la pentola a pressione, dovrei iniziare anche io..
    Sono felice di leggere che stai meglio, novità in arrivo??? C'è per caso qualcosa che non so?? :)
    Ti abbraccio forte dolcissima*

    RispondiElimina