giovedì 20 dicembre 2012

Torta cioccolato e noci (gluten free)

Latito, latito, latito, ma in realtà sono sempre qui :)
In questi giorni ho poco tempo, nonostante non mi sia dedicata più di tanto ai preparativi natalizi: pochissimi biscotti, zero regali homemade, zero novità sulla mia tavola natalizia.
E che hai fatto, allora? direte voi.
Ho lavoricchiato (traduzioni), ho corso, ho preso caffè con le persone più disparate. Ma vi confesso che quest'anno l'atmosfera natalizia non sono riuscita a trovarla: c'ho provato, ma niente. Confido nei prossimi giorni :)

Questa torta però, a pensarci bene, potrebbe essere natalizia: le noci saranno sicuramente presenti sulle vostre tavole o nei vostri cesti. Provatela: è un dolce buonissimo, praticamente si scioglie in bocca e se fate come me, che ho lasciato noci e cioccolato a pezzi grossolani, la torta vi regalerà un misto di croccante e scioglievolezza...
Inoltre non contiene farina, perciò è adatta anche ai celiaci (ma in questo caso occhio a tutti gli altri ingredienti, che non devono essere contaminati nello stabilimento di produzione).


Da "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", P. Artusi
Torta di noci, n. 637

INGREDIENTI per uno stampo da 22/24 cm di diametro

140 g noci sgusciate
140 g zucchero
140 g cioccolato fondente
4 uova
20 g cedro candito

INGREDIENTI  per uno stampo da 20 cm di diametro
105 g noci sgusciate
105 g zucchero
105 g cioccolato fondente
3 uova a temperatura ambiente
buccia grattugiata di mezza arancia

Tritare le noci grossolanamente: io le ho messe in un sacchetto che ho preso a mattarellate, non vi dico il benessere che regala questo gesto :D
Tagliare la cioccolata a pezze piccoli (io con il coltello).
Separare tuorli e albumi; montare i tuorli con lo zucchero e la buccia grattugiata fino ad ottenere un composto gonfio, quindi unire, con una spatola, le noci e il cioccolato ed in ultimo gli albumi montati a neve ferma.
Imburrare uno stampo, foderare la base di carta forno e infarinare le pareti (Artusi consiglia con il pangrattato, ma in presenza di celiaci, usare carta forno anche per le pareti dello stampo!), quindi versarvi il composto, livellandolo con delicatezza.
Infornare a 170° per circa 35 minuti, ma dopo i primi 30 minuti fare la prova stecchino.

Il procedimento di Artusi:

Pestate fini in un mortaio le noci insieme collo zucchero, poi versatele in un vaso per aggiungervi la cioccolata, l'odore della vainiglia, le uova, ponendo prima i rossi e poi le chiare montate, e per ultimo il candito tritato minutissimo. Prendete una teglia ove il dolce non riesca più alto di due dita, imburratela e cospargetela di pangrattato per cuocerla al forno o al forno da campagna a moderato calore.

 Dai miei commensali questo è stato giudicato un dolce squisito.
Anche dai miei commensali, caro Pellegrino :)


La torta si mantiene buona per 2/3 giorni, anzi: diventa ancora più buona, perciò è perfetta per essere preparata in anticipo ;)

Vi auguro una buona serata,
                                            Vale* 

6 commenti:

  1. Ciao Vale :) anche io ho poco tempo, nessuna voglia di fare e zero spirito natalizio ma magari arriva;)
    Dolce da sgranocchiare anche subito!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Tesoro siamo in due a non averlo ancora trovato sto spirito natalizio..sarà che non c'è la testa, non c'è la voglia, non c'è il tempo..insomma, manca un po' tutto..ma nonostante ciò, ci tocca, nel senso che comunque ci siamo dentro, e ci tocca !
    L'idea di questa torta mi piace tantissimo..quel Pellegrino ne sapeva una più del diavolo, e poi, ha avuto la fortuna di trovare te, che lo ami incondizionatamente ! Bacio tvb :)

    RispondiElimina
  3. Io non latito sul blog, ma latita in me l'atmosfera natalizia.
    Quest'anno non ho neanche decorato la casa.
    Tra te e Pellegrino ormai è amore dichiarato, mentre io mi sono innamorata della tua torta, golosissima!
    Un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Vale passo di qui per fati tanti cari auguri di buon Natale!!!! anche a tutta la tua famiglia:9
    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. cioccolato e noci, abbinamento assolutamente goloso, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ho aperto questo post già tre volte poi non ho lasciato un commento.. mannaggia così ho saltato gli auguri di Natale che spero tu abbia passato davvero bene, ma non salto il buon anno che ti auguro davvero di tutto cuore sia splendente!!! e la torta!??! certo non potevi non fare il Natale senza Pellegrino.. che a sto punto direi non delude mai.. amo le noci e come te le lascerei a pezzetti perchè mi piace il croccante!!! un bacione

    RispondiElimina