giovedì 17 gennaio 2013

Pici broccoli e salsiccia

Eccomi qui. Dopo tanto tempo.
All'inizio mi sono semplicemente ritrovata senza macchinetta, poi influenzata, infine senza pc. Quando avevo recuperato le forze e la tecnologia necessarie, mi sono ritrovata in un incubo. Una notizia orribile, devastante. Tutto va in pezzi. Ancora una volta. Hermann Hesse dice che la linea retta si riscontra solo nella geometria, non nella natura o nella vita. Già. Quel senso di progressione mi manca, mi manca da talmente tanto tempo che credo di non averlo mai vissuto. E se qualche passo in avanti l'avevo percorso, questa battuta d'arresto mi fa fare un'inversione di marcia che mi porta indietro di qualche anno.

Vi direi che ho pensato di chiudere il blog, di dare un taglio a tutto perché ora le priorità sono altre, ma non è vero. So che la vita continua, so che dentro possiamo sentirci ridotti in mille pezzi, ma il mondo non si ferma. Lo so, l'ho capito anch'io. Ma non è forza, non è coraggio, è solo l'inerzia.
Avevo un progetto ma è rimandato e solo a scriverlo mi vien da ridere: io non ho più progetti, speranze o entusiasmo. Io non ci credo più.

So che sono fortunata a non essere sola: le mie amiche mi sono vicine, ognuna fa ciò che può ed io lo apprezzo tantissimo. Apprezzo ogni telefonata, ogni invito, da quello per l'aperitivo a quello per la sauna, apprezzo ogni parola che mi è arrivata tramite voi persone eccezionali che ho conosciuto tramite il mio piccolo blog. Grazie, di cuore.
Mi scuso per questo muro del pianto, non sono scesa in dettaglio e non ne parlerò più.

Ieri pomeriggio ero libera e sola a casa, allora ho pensato di approfittarne per dedicarmi a qualcosa di rilassante, qualcosa che prendesse forma sotto i miei occhi, anche in fretta, ché di aspettare che qualcosa lievitasse non ne avevo intenzione. Allora mi sono dedicata alla ricetta dell'MTC di Gennaio: i pici. Da un po' di tempo ho iniziato a cimentarmi con la pasta fresca e la mia preferenza va a quella bianca, di sola farina.
Il post di Patty è una poesia: vi prende per mano e vi fa fare un giro della Toscana, e, tanto che ci si trova, vi spiega pure alla perfezione come preparare dei pici buonissimi.
Inoltre la bravissima Mapi ha preparato una piccola enciclopedia della pasta fresca: utilissimo!

Per il condimento, ho optato per broccoli e salsiccia: un abbinamento -da camionisti, lo so!- che in casa amiamo molto, e che finiva spesso sulla tavola quando ero una studentessa fuori sede, magari con la pancetta croata al posto della salsiccia: non eravamo certe tipe da risotto in busta!
La salsiccia poi è l'ingrediente base della cucina di mia madre e di mia cugina: loro partono da quello per costruire un menu :D E proprio in occasione della laurea di quella cugina, io avevo provato i pici, a Siena. Rigorosamente all'aglione :)

Che mi sono dilungata un pochino? :)

Per il procedimento dei pici, vi rimando a quello di Patty: io ho proceduto come spiega lei, preparando ieri i pici e lasciandoli sul vassoio cosparsi di semola e coperti da un canovaccio, fino ad oggi a pranzo. Ho dimezzato la dose, ma diciamo che un'altra forchettata l'avremmo gradita!




INGREDIENTI per due persone:

100 g farina 00
 50 g semola rimacinata
1 cucchiaio di olio evo
un pizzico di sale
acqua qb

Per il condimento:

1 broccolo
2 salsicce
1 spicchio d'aglio
olio evo

 Preparare i pici



Sciacquare il broccolo e dividerlo in cimette, quindi lessarlo in una pentola capace (la stessa dove cuoceremo la pasta), finchè non sarà tenero ma non stracotto! Scolarlo, senza gettare via l'acqua di cottura.

In una padella antiaderente piuttosto grande, versare un giro d'olio e uno spicchio d'aglio, lasciarlo soffriggere e unire le salsicce schiacciate, farle cuocere, unendo a metà cottura i broccoli e rimuovendo l'aglio.
Lessare i pici nell'acqua di cottura dei broccoli salata, scolarli quando tornano a galla e ripassarli nella padella con il condimento, regolando di sale e pepando, se vi piace.








Le foto sono un disastro: devo fare pratica con la macchinetta nuova :)
I pici ci sono piaciuti tantissimo, sono facili da fare e belli da vedere, il che non guasta!

A presto,
                Vale*


Con questa ricetta partecipo all'MTC di Gennaio




30 commenti:

  1. nessuna parola può consolare ma l'hai detto tu...la vita continua e vedrai che speranze e aspettative torneranno più forti di prima...il fatto che ti sia cimentata nei pici è un primo passo ... un meraviglioso primo passo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosaria, di cuore.
      In effetti, non lasciarmi andare è già qualcosa :)

      Elimina
  2. Non puoi capire quanto sono contenta di vedere che ce l'hai fatta, che sei riuscita a ritagliarti una mezz'ora per non pensare ad altro che ad impastare e filare i pici! Una piccola tregua alla pena...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mariella :)
      Appena ho avuto del tempo, ho cercato di impiegarlo per fare qualcosa di buono, di squisitamente manuale. Ed è servito :*

      Elimina
  3. io sto risalendo, dopo due anni in cui ho vissuto come in un incubo. E con un basso continuo che il giorno del mio compleanno compirà il suo settimo anno. Sette anni in cui la mia vita è stata presa e rivoltata come un calzino- e da allora, niente è più stato come prima.
    Sette anni fa, pensavo che non ce l'avrei mai fatta. Oggi, mi rendo conto che sono una donna forte. forse lo ero anche prim, ma oggi ne sono consapevole. E questa è una enorme risorsa, per tutto. Se non ci fosse stato questo dolore, non avrei affrontato con la stessa lucidità e la stessa tenacia il nuovo dolore di questi ultimi anni e il vuoto incolmabile che ci portiamo dentro. e senza questo dlore, non avrei imparato a dare la giusta importanza a quello che ho, al mio presente, alle piccole gioie della mia vita, che con gli anni si son trasformate in un sostegno a cui appoggiarmi, in una linfa a cui attingere vitalità, quando mi sembra di non farcela più. Ti parlo col cuore: non avere paura. Qualsiasi cosa succeda, sappi che non è mai per caso. Il senso che ci sfugge oggi, ci sarà chiaro domani. Sei una ragazza straordinaria, piena di risorse e di grandi qualità- e anche se lo fa in modo brutale, è a queste che la vita ti sta chiedendo di attingere, per non farti travolgere dallo sconforto e dalla desolazione. E se mai dovesse succedere di nuovo, ricordati che siamo qui.
    Per la ricetta, passo dopo.
    Ti abbraccio stretta
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale, davvero. Mi scopro più forte anche io, di fronte a questo ennesimo dolore. Ma forse più che forte, mi sento responsabile: devo pensare agli altri, dobbiamo fare fronte comune perché se cede uno, inizia l'effetto domino. Se mi fermo a pensare, mi sembra di vivere trattenendo il fiato.
      Grazie dell'affetto, mi lascio abbracciare volentieri.

      Elimina
  4. Torna sempre il sole tesoro mio, e tornerà anche tutto quell'entusiasmo che avevi quando ci siamo conosciute.. Fai tutto ciò che puoi quando puoi, buttati nella cucina che è una grande passione e prepara tante altre cose buone come questa pasta..che dire? Broccoli e salsiccia è un'accoppiata fenomenale! Quanto vorrei saper fare anche io la pasta in casa, è una grandissima soddisfazione, arriverà ahche per me? Complimenti cara Vale, il tuo ritorno in cucina è delizioso!!!! Ti abbraccio forte forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vale, per il commento, per gli sms. Grazie di cuore :*

      Elimina
  5. carissima, mi dispiace molto sentirti così giù, per tanti anni della mia vita mi sono sentita sempre sfortunata e sono sempre stata negativa poi ho capito che vedere il bicchiere mezzo pieno mi fa stare meglio, poi quando passa i momenti belli si apprezzano alla grande.. lo so che sembra una frase banale ma ci sono passata e credo sia vero!! immagino adesso sia durissima ma fare progetti aiuta a sperare e crea euforia!!! adoro i tuoi pici da camionista.. spero di sentirti presto più allegra, adesso ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiz, per condividere con me le tue esperienze. Hai ragione, devo innescare un circolo virtuoso :)

      Un abbraccio

      Elimina
  6. Vale, non so niente ma ti sono tantissio vicina e ti abbracco forte... ai fatto benissimo a cimentarti in questa preparazione ce distente anima e corpo

    RispondiElimina
  7. mi dispiace leggerti giù..posso soltanto dirti, per esperienza, che piano piano le cose migliorano..forza tesorina!!
    e bravissima con i pici...impastare rilassa, è terapeutico ;)
    ti abbraccio forte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mile, in effetti impastare è davvero terapeutico: vedere i pici prendere forma è davvero riposante.

      Elimina
  8. Mi spiace Vale perché spero sempre che le cose ti girìno per il verso giusto ....diciamo che tre anni fa ero diventata apatica le cose che desideravo andavano a rotoli , tutto era al contrario e sono arrivata a non alzarmi più dal letto.... Mi ha aiutato mio marito e i miei sante persone!
    Ora però non va ancora dritta ci sono sempre curve però cerco di farle facendomi meno male possibile. Scusa per queste parole forse sai mal comune mezzo gaudio ;)
    Credimi spero di cuore che ti si allinei tutto!
    E ora mi gusto sti pici da camionista ;) ogni tanto mio marito me lo dice:) son un po' rustica!!!
    A me salsiccia e broccoli piace e poi e' una gran accoppiata!
    Un abbraccio forte

    RispondiElimina
  9. Ah scusa ultimo sfogo ... Il post che hai letto oggi e' magicamente sparito!!! Il mio computer non va bene mi ci sono volute due ore e non scherzo per farlo!!! E in un attimo e' sparito !!!!
    Ora ti lascio:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ombretta, apprezzo che tu abbia condiviso con me il tuo passato. Le vostre parole sono balsamo per me.

      Un abbraccio grande. :*

      Elimina
  10. Cara Valentina, non abbassare la testa. Mai. Hai diritto di sguazzare un po' nel tuo dolore e di sentirti vittima di tutto quello che ti sta accadendo intorno, ma ad un certo punto devi trovare la forza di non rassegnarti, di cercare un senso positivo a tutto questo e soprattutto ricavare energia da una sana rabbia che ti porti a reagire. Il tempo è di grande aiuto.
    Grazie per esserti messa in gioco, questo è già un grande segno di coraggio ed è una ricetta bellissima, come sono belli i tuoi pici, perfetti. Adoro il broccolo con la salsiccia e come te è un leit motiv delle mie pastasciutte invernali.
    Ti abbraccio fortissimo. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Patty: impastare è un buon modo per scaricare le tensioni, per far sì che l'energia negativa diventi positivi.
      Per il resto, come dici tu, posso solo aspettare.

      Elimina
  11. Tesoro, ti abbraccio forte, fortissimo.
    So che le parole sono inutili e vuote di senso, ma so anche che la vicinanza delle persone scalda il cuore.
    Grazie per questa ricetta meravigliosa che ci hai regalato, ma grazie soprattutto per la tua forza e il tuo non mollare. Chiamalo inerzia, va bene anche quella, poi piano piano riprendiamo a camminare. E torniamo a correre e a sorridere, con maggiore consapevolezza.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  12. Comincio dalla fine..
    Le foto non sono affatto un disastro, anzi...
    Questo piatto di pasta mi ha messo appetito a quest'ora..e non so se rendo, visto che non sono ancora le 8..
    Per quanto riguarda il resto, ti voglio bene..e sai che ci sono...ci siamo tenute per mano in momenti difficili, e continueremo a farlo. Solo ti dico che non ha senso rimandare a chissà quando il progetto che avevi in mente..credimi, non ha senso..datti un termine ! Ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho capito perché blogger non mi segnala gli aggiornamenti del tuo blog nel blogroll..e non mi compare nemmeno nell'elenco dei blog che seguo..che palle !
      Sono capitata qui per caso..

      Elimina
    2. Mmm... blogger mi sta sabotando?

      Un abbraccio a te, mia cara Mary.

      Elimina
  13. Un abbraccio forte forte che viene dal profondo del mio cuore!!! Sfogati e piangi perché serve sempre... Tu sei una donna forte, e lo scoprirai, lo sentirai appena ne avrai veramente bisogno. Forse ora ti sfugge tutto dalla mani, ma un domani riuscirai ad afferrare il mondo! Forza Vale!!!!!
    Un bacione e un abbraccione enormi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Arianna, davvero. Hai speso per me parole bellissime e sono certa che sono sincere :)

      Elimina
  14. mannaggia Vale! non so cosa sia successo ma sono certa che sei una donna speciale e che la vita saprà darti tutta la soddisfazione che meriti..
    lo so adesso sembra una frase banale e superflua invece viene dal profondo del cuore e anche se non ci conosciamo fisicamente so che sei fantastica e ti riprenderai con le tue forze.
    ti abbraccio forte forte
    Valeria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Vale :)
      Purtroppo certi colpi sono duri da assorbire e posso solo aspettare che il tempo lenisca le ferite. Intanto cerco di non buttarmi troppo giù.

      Elimina
  15. io adoro i pici, con questo condimento rustico mi piacciono tanto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. posso capire che qualsiasi doccia fredda arrivi all'improvviso ti taglia di netto le gambe, lo so, ti capisco perfettamente, ma credo che avere tante persone intorno che cercano in qualche modo di farti sentire che ti sono vicine sono una spinta per andare avanti, per capire che NIENTE è finito e la vita deve continuare, magari a denti stretti con le spalle irrigidite ma deve riuscire a guardare avanti e concordo con Mary quando ti dice di non abbandare il progetto che hai, perchè motivo in più per tener duro e lottare!!!
    ti abbraccio mi dispiace di conoscerci così, in questo post , ma questa è la vita che c'è stata data, dicevano ieri in un film, quindi dobbiamo lottare per vivere!!!
    se ti va passa a trovarmi
    http://lacucinadiazzurra.blogspot.it

    RispondiElimina