venerdì 13 novembre 2015

Kanelsnurrer, o brioches alla cannella

È venerdì, il giorno più bello della settimana, l'inizio del week end. Quando torno a casa dopo l'ufficio, inizio a pensare a come riempirlo. Cosa fare, cosa cucinare, dove andare a mangiare... Confesso che l'autunno quest'anno si sta rivelando piuttosto clemente e io mi diverto a passeggiare col Portoghese e fermarmi a fotografare ogni albero e ogni foglia. L'autunno in Germania ha un fascino tutto speciale e, ogni tanto, mi ricordo di alzare lo sguardo e cercare il bello. Peccato che i pensieri, negativi e insulsi, non cadano così come le foglie.



Qualche giorno fa ho visto il post di Flavia e ho pensato che manco da tanto dal suo splendido contest, quindi ho visto qual era il blog vincitore e sono andata a spulciare. Arrivata sul blog di Elena, non ho avuto dubbi: questi dovevo proprio prepararli! Io amo i lievitati e amo la cannella, quelle brioches erano quello che cercavo! Ho scelto di preparle in 2 giorni, regalandomele come colazione del venerdì, per iniziare il week end con gusto ;) Che dire, il sacrificio di puntare la sveglia mezz'ora prima è stato ampiamente ricompensato! Grazie Flavia e grazie Elena :)
Chiedo scusa per l'unica foto: ho scattato al volo prima di andare a lavoro! Peccato però non poter pubblicare l'odore che usciva dal forno...
Se non credete a me, credete al Portoghese o alle mie colleghe, che hanno trovato le brioches sulla scrivania ;)

Non ho modificato nulla, se non la quantità di lievito e di conseguenza i tempi di lievitazione. Ho proceduto così:

Mercoledì sera: poolish
Giovedì mattina: impasto, lievitazione in frigo
Giovedì sera: impasto lasciato 2 h a temperatura ambiente, preparazione, formatura della brioche, lievitazione fuori dal frigo (ma con una temperatura in casa di circa 10°)
Venerdì mattina: cottura




INGREDIENTI per circa 12 "girelle":

Per il poolish:

150 g di farina
150 g di latte tiepido
1 grammo di lievito di birra secco

Per l'impasto:

tutto il poolish
420 g di farina
100 g di latte circa
1 g di lievito di birra secco
80 g di zucchero
80 g di burro
1 uovo grande
mezza bacca di vaniglia
6 g di sale

Per la farcitura:

80 g di zucchero
80 g di burro
4 cucchiai di cannella

Preparare il poolish: setacciare in una ciotola farina e lievito, aggiungere il latte e mescolare con una forchetta. Coprire con pellicola e lasciar lievitare tutta la notte.

Preparare l'impasto:versare i semi della bacca di vaniglia nel latte tiepido. Setacciare la farina e il lievito, aggiungere il poolish, il latte, l'uovo leggermente sbattuto e lo zucchero. Impastare (a mano o nell'impastatrice) e solo dopo unire il burro a fettine sottili e il sale. Continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma non appiccicoso. Coprire con pellicola e lasciar raddoppiare (io in frigo).

Preparare la farcitura: mescolare con un cucchiaio tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema. 
Riprendere l'impasto (io l'ho lasciato due ore a temperatura ambiente), dividerlo in 3 parti e stendere ognuna in un rettangolo di circa 30 x 40 cm. Spalmare la crema su una sfoglia, coprire con la seconda sfoglia, spalmare anche questa e ricoprire con l'ultima sfoglia. Pareggiare il rettangolo ottenuto, quindi tagliare delle strisce di circa 1,5 cm. Arrotolare ogni striscia a spirale, quindi arrotolarla (intorno al dito indice ;) ) e poi far passare i due capi nel foro lasciato dal dito (più facile a farsi che a dirsi).
Sistemare le girelle su una teglia foderata di carta forno e far lievitare, ricoperte da pellicola.
Accendere il forno a 200° e sistemare sul fondo una piccola teglia. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, versare dell'acqua nella teglia (300 ml circa) e inserire la leccarda con le bioches, spennellate di latte. Cuocere per circa 15 minuti, o finché non saranno dorate.




Dolcissimo week end a tutti!
Valentina.





3 commenti:

  1. MA VAlentina che bella bella bellaaaaaaaaaaaaa ricetta che hai tirato fuori dal blog di Elena! Ma questi con i tuoi tempi e la tua organizzazione sono da rifare! E trovo sia anche perfetta per questa stagione ...per l'Autunno!!! Grazie per esser ritornata al THE RECIPE-TIONIST è sempre un grande piacere!! Buon weekend allora!! baci Flavia

    RispondiElimina
  2. ma ti sono venuti benissimo.. hai ragione hanno un profumo fantastico, immagino che tu li abbia portato al lavoro, i colleghi sono sempre le "cavie ufficiali" anche a casa mia... in questo caso si saranno leccati i baffi! bravissima!

    RispondiElimina
  3. ma ti sono venuti benissimo.. hai ragione hanno un profumo fantastico, immagino che tu li abbia portato al lavoro, i colleghi sono sempre le "cavie ufficiali" anche a casa mia... in questo caso si saranno leccati i baffi! bravissima!

    RispondiElimina