venerdì 14 ottobre 2011

Cupcake Pops!

Ciao a tutti!
Come state? Io perennemente in ansia e pertanto... perennemente in cucina! E sì, mettere le mani in pasta rimane sempre la cura migliore! E stamane, complice un ciambellone decisamente insipido, ho pensato di darmi alla sperimentazione (non è vero, ho copiato spudoratamente dal web :D ).

Sembrano dei normali cupcakes, ma c'è il trucco! Veniamo alla ricetta:

INGREDIENTI:

300 g di ciambellone
100 g di philadelphia
100 g di cioccolato fondente
100 g di cioccolato bianco
monpariglia & tutto ciò che vi viene in mente per decorare
bastoncini da spiedino

In realtà questa è la classica ricetta "ad occhio", io vi ho scritto le dosi più per darvi un'idea, poi vi regolerete benissimo da sole procedendo.

Frullare il ciambellone e ridurlo in bruciole ed amalgamarle con del formaggio cremoso (o nutella o marmellata, insomma, con quel che più preferite!). Formate delle polpette e lasciate rassodare in freezer per circa 15 minuti.  Riprendetele e date loro una forma allungata ed inserite ad un'estremità un tagliabiscotti a forma di fiore a 6 petali o rotondo e spingetelo fino a metà polpetta, dopodichè estraetelo dal fondo. Qui spiega benissimo come fare.
Fate sciogliere il cioccolato fondente: io ho inserito la cioccolata in un sacchetto e messo questo in un pentolino con l'acqua, dopodichè ho inserito il sacchetto in un bicchiere, così 
In questo modo ho sporcato di meno e, soprattutto, ho potuto utilizzare un contenitore stretto e profondo, che mi ha consentito di immergere meglio i finti cupcakes. Io ho seguito il suggerimento del link: ho infilato uno spiedino sulla calotta, ho immerso quindi la base nel cioccolato, fatto scolare quello in eccesso e messo ad asciugare, sottosopra, su carta forno. Subito dopo ho intinto nel cioccolato uno spiedino ed infilzato nella base.



Ho lasciato asciugare (non hanno impiegato molto) e sono passata alla calotta, col cioccolato bianco. Io ho proceduto nello stesso modo, ma con risultati molto diversi: il cioccolato bianco non mi si fonde mai bene, anzi, se avete suggerimenti, consigli, marche (Ale, lo so, il galak, c'ho pensato solo ora!!), riti propiziatori... sarò ben lieta di ascoltarvi!

Comunque visto che la fusione non è andata benissimo, il cioccolato bianco l'ho spalmato con un coltello, dopo aver inserito i cupcakes in barattoli da conserva, riempiti di carta stagnola. E siamo arrivati alla parte migliore: decorate a piacere, io non ho molta fantasia, voi sapete fare certamente di meglio!



Sono davvero graziosi da vedere, persino i miei! Più è piccolo il tagliabiscotti, migliore sarà l'effeto finale. Infilzati sono il massimo, io ne ho lasciati un paio 'a piedi' per motivi logistici: uno era troppo grande (mi occorreva uno spiedo da pollo!) e l'altro si è buttato giù dallo spiedino! Contate che i 4 piccoli pesavano 70 grammi e li ho ritagliati con un cutter di circa 3cm.
Sono comodi e veloci da preparare, si possono fare con anticipo e, volendo, si possono usare merendine confezionate al posto di torte fatte in casa. E poi fanno una gran figura, magari confezionati e infiocchettati! Però la prossima volta al posto della cioccolata bianca userò la glassa!

Vista l'americanissima fonte, ne approfitto per partecipare al contest di Caia


Va bè, vi lascio in pace! E comunque occorre più tempo a scrivere questo papiro che a prepararli!
Buona serata,
baci,
         Vale*






11 commenti:

  1. sono bellissimi!!!
    aggiungo subito la ricetta... grazie ^__^
    buona serata

    RispondiElimina
  2. Troppo simpatici! Tipicamente americani.
    E poi un'ottima soluzione per riciclare i ciambelloni che non riescono proprio col buco!
    Buon fine settimana, a presto!

    RispondiElimina
  3. @ Caia: grazie!
    @ Dana: effettivamente è unsignor riciclaggio! :) anche perchè quel ciambellone davvero era insipido.. ora ha acquistato sapore&appeal! Buon fine settimana a te!

    RispondiElimina
  4. Ciao, molto carini, fanno un'ottimo effetto!!!
    Anch'io ho un pan di spagna molto infelice, magari ci provo!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Sono carinissimi!!! Li rifaccio sicuramente a mia figlia, che a volte torna da scuola e per merenda mi chiede le merendine confezionate, arghh! Bel blog, complimenti! Simo

    RispondiElimina
  6. @ Laura: vedrai, porterà il tuo pan di spagna a nuova vita! :-*

    @ Simona: grazie dei complimenti!! tua figlia apprezzerà sicuramente, sono così invitanti!!

    RispondiElimina
  7. @ Angela: e sì, e poi come si dice: poca spesa tanta resa! :)

    RispondiElimina
  8. Sono allegrissimi questi tuoi cupcake, mi piacciono molto ^_*

    Brava e piacere di conoscerti,
    Tiziana

    RispondiElimina
  9. Complimenti Valentina, i tuoi cupcake sono bellissimi. Sei stata bravissima!
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  10. @ Pecorella di Marzapane: grazie mille, piacere mio!

    @ Giovanna: grazie davvero dei complimenti, buona settimana anche a te!

    RispondiElimina