sabato 17 dicembre 2011

Biscottini misti

Ciao a tutte (ho solo donne tra le mie lettrici, perciò...)!
Prima di tutto voglio ringraziare chi mi ha scritto nel post precedente: grazie della solidarietà, dell'empatia e delle belle parole di incoraggiamento! Purtroppo è davvero un periodo del cavolo, troppe cose non vanno per il verso giusto, troppe cose non possono tornare indietro, ma aspettiamo tempi migliori! :)
In compenso, in famiglia mi commissionano una marea di dolci, perciò mi tengo volentieri occupata!
Oggi vi presento dei biscottini molto buoni, delicati e che hanno il vantaggio di restare morbidi a lungo, se conservati in una scatola ermetica, durano anche 3 settimane! La ricetta è presa dal web, ma non ricordo dove: io l'avevo copiata su uno dei foglietti svolazzanti che riempiono la mia cucina: mia madre li chiama i 'pizzini', che madre spiritosa!



INGREDIENTI per circa 130 biscotti:
500 g farina
200 g burro morbido
250 g zucchero
     1 uovo
  60 g latte (se impastate con un robot o impastatrice bastano 50 g)
un pizzico di lievito
aromi a scelta (per me: buccia di limone ed estratto di vaniglia)

Inoltre:
2 cucchiai di cacao
buccia d'arancia grattuggiata
cioccolato fondente
cioccolato al latte
un albume
codette colorate
marmellata

Setacciare la farina col pizzico di lievito a fontana su una spianatoia, e versare al centro zucchero e burro: lavorarli bene a crema, unire quindi l'uovo (meglio se già leggermente sbattuto: quel poco che servare ad amalgamare tuorlo e albume) e in ultimo il latte.Quando la crema di burro sarà ben omogenea, iniziare ad incorporare la farina con una forchetta, fino ad inglobarla completamente: impastare fino a formare una palla morbida.
A questo punto possiamo già stenderla, magari aiutandoci con un po' di farina e stendendo l'impasto tra 2 fogli di carta forno, ad uno spessore di 5mm (benedette asticelle, grazie Ale! :) ). Cuocere a 180° per 10/12 minuti.
Questa frolla ha un sapore molto delicato e leggero e si stende subito benissimo! ;)

Vediamo in dettaglio:


Per gli occhi di bue:


ricavare con un tagliapasta le basi ed i coperchi, ai quali toglieremo con uno stampino piccolo una finestrella. Infornare separatamente (l'ho imparato, dopo 100 volte che ho rosolato un po' troppo i coperchi!) e far raffreddare. Una volta freddi: spolverizzare i coperchi con lo zucchero a velo e lasciare da parte;
scaldare la marmellata scelta per pochi secondi, mescolandola, e spalmarla sulle basi, ricoprirle subito con le basi spolverizzate, in modo che si attaccherano bene (la marmellata farà da colla!)

Per i finti baci di dama:


tagliare la sfoglia stesa con un tagliapasta rotondo (preferibilmente di 3 cm, il mio era un po' troppo grande!) e arrotolarli tra le mani fino a formare delle polpettine: sistemarle su un vassoio coperto di carta forno, cercando di appiattire leggermente la base. Spennellarle con un velo di albume e ricoprirle di codette colorate.
Quando saranno raffreddate, sciogliere del cioccolato (per me al latte) e farlo rapprendere leggermente, spalmarlo su ogni metà ed incollarle. Sistemare in un pirottino.

Per le girelle:

uniamo ad una parte di impasto del cacao, io ho aggiunto anche della buccia d'arancia grattuggiata, e stendiamola.
Stendiamo una sfoglia di impasto chiaro, cercando di darle forma rettangolare (secondo voi a me è venuta rettangolare?), spennelliamo con dell'albume ed incolliamo sopra la sfoglia al cacao, arrotoliamo e mettiamo in frigo per almeno 15 minuti. Tirare fuori dal frigo e affettare :)

Per i biscotti intrecciati:

ricavare dall'impasto al cacao dei cordoncini di circa 10 cm, le cui estremità andranno ripiegate verso il centro. Una volta freddi, bagnarli nel cioccolato fondente fuso. Se riuscite a sciogliere il bianco, l'effetto cromatico sarà più carino: il mio cioccolato bianco sembrava  un pezzo di das, ergo: cioccolato fondente i love you!

 Gli altri che vedete in foto li posterò a breve, ora devo andare: ho una traduzione da finire ed una relazione da scrivere: ah, cosa non si fa per le amiche!
Buon sabato,
baci,
Vale*









8 commenti:

  1. Che belli! Oggi ho appena comprato le formine natalizie per i biscotti, quindi questa ricetta mi sarà molto utile!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo non è un buon periodo per molti. Ci sono troppe incertezze, troppa precarietà. Anch'io sono un po' depressa.
    I tuoi dolci, invece, sono magnifici, sei davvero bravissima, complimenti! ^_^
    Un bacione grande grande e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Quanti golosi biscotti hai preparato! Colgo l'occasione per augurarti Buone Feste! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Sono passata per dirti che ho sorteggiato le coppie per il "dai! Ci scambiamo una ricetta?"
    ho fatto anche dei pasticci e ho dovuto cambiare alcune coppie...
    Tanti auguri di buon Natale

    RispondiElimina
  5. @ RUMI: grazie!

    @ Cavalletto: grazie, sono contenta se può esserti utile!

    @ Giovanna: parole esattissime! Un abbraccio grande!

    @ Sissi: buone feste a te! :*

    @ Cinzia: e vaiiiii!!! che bello!!

    RispondiElimina
  6. buoni sono queste biscotti:) complimenti splendide ricette e ti seguo con molto piacere se ti va passa nel mio blog anche se sono alle prime armi ciao :)

    RispondiElimina
  7. grazie ary/enza :D! arrivo a curiosare!

    RispondiElimina