sabato 25 febbraio 2012

Pasta zucchine, pachino e nocciole

... di Amarituda!
Ciao a tutti!
Visto che bella giornata oggi? Sembra quasi una giornata estiva. In fondo febbraio volge al termine e se mi guardo indietro e penso alla scorsa estate, sembra trascorsa un'eternità: sono cambiate molte cose, cose che credevo sarebbero rimaste sempre al loro posto, e quello che credevo cambiasse è rimasto immutato. Immobile. Non so perchè nel momento in cui ho deciso che volevo dare una sferzata alla mia vita, tutto è andato bellamente a rotoli. Va bè, non lasciamoci prendere dalla malinconia e passiamo a questa pasta dal sapore molto molto particolare.

Come ho anticipato, è una ricetta di amarituda (link), del blog solo per gusto. Io non conoscevo il suo blog, l'ho scoperto perchè sono stata abbinata a lei in occasione del 'gioco' di Cinzia 'dai! ci scambiamo una ricetta?'. Mi piacciono molto queste iniziative che iniziano a dilagare tra i blogger: lo trovo un modo davvero piacevole per conoscersi, per avere il riscontro di qualcuno che ha provato la nostra ricetta! Io mi scuso per aver fatto attendere così a lungo Cinzia e Amarituda, ma davvero non ce l'ho fatta! Ah, sappi che passerò di nuovo sul tuo blog a copiarti tutte quei begli arrosti in pentola a pressione: io con la mia faccio ancora un po' a cazzotti! Ti aggiornerò se vuoi ;)

Che ne dite se passiamo alla ricetta?

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g mezze penne
2 zucchine
200 g pomodori pachino
 50 g granella di nocciole
2 spicchi d'aglio
olio
sale

Io ho seguito alla lettera il suo procedimento:
Mettete a lessare la pasta in acqua salata. Intanto lavare le zucchine, dividerle in 4 e privarle della parte bianca interna. Saltarle in padella con uno spicchio di aglio in camicia schiacciato (io ho dimenticato di toglierlo! poco male: è finito nel piatto di mia madre :D). Una volta saltate e leggermente dorate (devono rimanere croccantine) salarle.
In un'altra padella, mettere un filo di olio e un aglio in camicia schiacciato e unirvi la granella di nocciole: fare tostare. Quando le nocciole in granella saranno tostate, aggiungere i pomodorini tagliati in 4 e farli appassire. Al termine aggiustare di sale.
Scolare la pasta al dente e versarla nella padella con le nocciole ancora sul fuoco, unire le zucchine, girare velocemente per amalgamare i sapori e... gustare!
Che dire? La nocciola davvero non ammette ignoranza: dà un gusto nuovo e ricco alla pasta! Io l'ho apprezzata tantissimo, sicuramente la riproporrò!
Grazie Vissia! :)




 Ora torno alle sudate carte (devo finire delle traduzioni; anche se, dire 'iniziare' mi sembra più corretto!!).
Vi auguro un buon week end!
Baci,
        Vale*

14 commenti:

  1. Interessante l'abbinamento con le nocciole! Ti ho fatto un regalo, passa da me per vederlo!

    RispondiElimina
  2. Ho letto il post...non so cosa sia successo alla tua vita..ma niente va mai a rotoli, cambia forma, ci trasforma. Respira e "apriti" a tutto ciò che di nuovo arriverà! :)

    buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie del prezioso consiglio: è bellissimo quello che dici, davvero un approccio che merita di essere condiviso!

      Elimina
  3. periodacci purtroppo li passiamo tutti :( .
    I complimenti per la ricetta sembrano troppo autocelebrativi :), sappi che ho rifatto il tuo plum cake più volte e con altre variazioni. Sempre un successo :)
    Per gli arrosti, non è che lo voglio, lo pretendo ;). E lo ammetto mi farebbe tanto piacere :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta che il 'mio' plum cake ora sia anche il tuo!! :) io ti aggiorno presto! stay tuned! :)

      Elimina
  4. Valentina, non guardare indietro, pensa sempre che il meglio deve ancora arrivare! ^-^
    La pasta è davvero gustosa!
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna: hai sempre una parola per me! Un abbraccio!!

      Elimina
  5. secondo me le nocciole in questo piatto ci stanno da Dio! Bella ricetta, davvero invitante!

    buona giornata
    spery di "babà che bontà"

    RispondiElimina
  6. Che meraviglia Valeeee!!
    Come dicevamo da me, la pasta fa gola a tutte e due e mi piace in tutti i modi, romperei il monitor per fregarti una forchettata ahaha ;)
    Bravissima ^-^
    un bacione bella!

    RispondiElimina
  7. E'sempre così, le cose cambiano quando non te lo aspetti e rimangono ostinatamente arenate quando, invece, speri che si sblocchino! Buonissima la pasta!

    RispondiElimina
  8. @ Spery: grazie!

    @ Vale: ma grazie, cara pastaiola :D

    @ Serena: hai ragione! E... Grazie!

    RispondiElimina
  9. Cara, come vedi sono sempre in ritardo anche io...Ma tu non ti dovevi scusare, non hai mica colpe non ci sono scadenze apposta!!!
    Ricetta gustosa e veloce come quelle che piacciono a me :-)
    Vado ad aggiungere il tuo link, il prossimo sorteggio è a giorni!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so che non ha scadenze, ma Amarituda/Vissia è stata corì rapida! Io attendo con ansia il prossimo sorteggio allora! Un abbraccio a te!

      Elimina