lunedì 30 aprile 2012

Gnocchetti di semola con pesto rosso

Buona inizio settimana!
Allora, state approfittando del ponte per regalarvi qualche giorno di vacanza? Io sono relegata in cucina da ieri: domani è il compleanno di mia sorella e mi ha chiesto di preparare qualcosa per un caffè con i suoi amici -quindi preparatevi ad una sfilza di ricette ad alto tasso di colesterolo nei prossimi post!
Volete sapere una novità? Ho iniziato a correre! IO! Chi mi conosce sa quanto io sia pigra, pigrissima. Per 27 anni e 3/4 della mia vita sono stata pigra fino all'indolenza, poi ho scoperto il nuoto ed ho iniziato ad andare in piscina tutti i giorni, anche la domenica! Tutto questo fino a settembre, quando non ho rinnovato l'iscrizione perché credevo di dover partire. E così sono tornata alla mia pigrizia, fino a giovedì scorso quando mi sono svegliata e così, senza pensare ho messo la tutta e sono andata sul lungomare a correre. E da allora tutte le mattine, più o meno all'alba, vado: appena ho iniziato ho avvertito una sensazione di leggerezza e di sollievo che solo lo sforzo fisico sa dare, e mi dà una carica di energia che mi dura tutto il giorno. Insomma, è esattamente quello di cui avevo bisogno! Mens sana in corpore sano :)

Ovviamente non è che ora io mi sia convertita tout court ad un'alimentazione a base di sole verdure, eh eh! E ieri mi sono preparata questa bontà:





Ho trovato la ricetta di questi gnocchetti nel blog di Mary, Dafne's Corner (qui). Dovete sapere che quando io seguo un blog, lo spulcio ben bene: per conoscere meglio chi scrive, per vedere i cambiamenti del blog nel corso del tempo. Proprio mentre studiavo il blog di Mary ho visto questo post e ho subito pensato 'devo provarli'. Detto fatto: la pasta di semola senza uova si lavora benissimo, e Mary spiega benissimo come formare gli gnocchetti (che poi i suoi sono bellissimi e i miei un po' bruttini è un altro paio di maniche).

INGREDIENTI per 2 persone:

200 g di semola di grano duro
acqua tiepida q. b. (circa 100 ml)

Formare una fontana con la farina e al centro versare un po' d'acqua ed iniziare a lavorare con una forchetta, aggiungendo acqua man mano fino ad ottenere un panetto omogeneo e morbido. Non occorre molto tempo e si lavora benissimo: io non ho ceduto alla tentazione di mettere tutto nella planetaria (ma solo perché erano solo 2 etti! :D).
Ho lasciato riposare il panetto per circa mezz'ora e poi ho formato dei cordoncini di circa 1,5 cm di diametro che ho tagliato a pezzetti di 1 cm e fatto rotolare su una forchetta, trascinandoli con il pollice. Lasciar asciugare su un vassoio insemolato.


Questi erano i miei: per vedere la perfezione andate da Mary, per impediti e principianti assoluti: siete nel posto giusto.

Mentre la pasta si asciugava ho preparato il condimento: pesto di pomodorini secchi (da Cucina Moderna, Aprile 2012):

INGREDIENTI:

10 pomodori secchi
2 cucchiai di capperi sciacquati e scolati
prezzemolo
1 spicchietto d'aglio
5/6 cucchiai di olio extra vergine

Frullare pomodori, capperi e prezzemolo fino ad ottenere un trito grossolano; aggiungere l'olio a filo e continuare a frullare. Versare in una ciotolina, aggiungere l'aglio (potete anche frullarlo, io l'ho lasciato insaporire e poi l'ho tolto) e lasciar riposare al fresco.

Cuocere la pasta in acqua salata, ricordandoci di  lasciarne un paio di mestoli da parte, scolarla quando torna a galla e ripassarla in padella con il pesto diluito con un po' d'acqua della pasta.

Che buono che era!! Gli gnocchetti sono buonissimi, raccolgono il sughetto ;) ed hanno trovato il favore di mia madre e della dueenne di casa, che dopo giorni di digiuno si è divorata la sua porzione.
Il pesto rosso è piuttosto aromatico e pungente: a me è piaciuto molto, ma se non amate i sapori forti ve lo sconsiglio.
Mary, grazie :) volevo provare da tempo la pasta bianca e grazie a te ce l'ho fatta! Ma dici che con lo stesso impasto posso farci anche le orecchiette?

Io vi saluto e vi auguro un buon ponte: trascorretelo al meglio!
Baci,
        Vale*

15 commenti:

  1. Ti ammiro per la tua corsetta mattutina e un po' ti invidio per questi gnocchetti semplici semplici ma straordinariamente gustosi, che squisitezza!Ciao ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie :), il merito degli gnocchetti è tutto di mary! ciao Meggy!

      Elimina
  2. Valentina ! Questo post mi riempie di gioia ! Ti sono venuti una meraviglia !! Mi sento tutta orgogliosa. Ma quanto sei stata brava ?? A me il condimento piace, sarà che amo i pomodori secchi? Le foto ti sono venute davvero bene.
    E così ti sei appassionata alla corsa..amore, anche io corro, adoro correre. Credo che la sensazione di benessere che regala la corsa non la regali nessun altro sport ! Un abbraccio grande, e mi raccomando, non cucinare troppo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene ad essere orgogliosa: senza la tua spiegazione così precisa non mi sarei mai cimentata! devo ancora prendere confidenza con la forchetta, però sono soddisfatta! Il pesto provalo: se ti piacciono i pomodori secchi allora è il tuo :)
      Sai che oggi mi sono azzoppata? Ho un dolore al polpaccio destro molto forte, spero sia dovuto solo ad un movimento sbagliato: non vorrei dover rinunciare alla corsa, mi dà un senso di liberazione e di leggerezza meraviglioso! Ora ho messo il voltaren e domani faccio passo, a malincuore, sperando che passi prestissimo, tu esperta hai altri consigli? :) attendo lumi!

      Elimina
    2. Si ! Il primo consiglio è quello di non correre MAI sul dolore. E' l'errore più grosso che si possa fare. Riposati, metti la crema, anche il ghiaccio aiuta, e tieni la gamba a riposo. Meglio star fermi un giorno in più, che non per un tempo indefinito :)
      Quando riprendi, tieni un 'andatura tranquilla, andrebbe bene anche una camminata veloce e vedi come va la gamba, se senti dolore non forzare.
      Se segui questi consigli, ti riprendi senza conseguenze. Forse ti sei leggermente "strappata" il muscolo. Quando si comincia a correre, si ha la tendenza ad esagerare..fammi sapere come va. Valuta se è il caso di prendere un antinfiammatorio. Bacissimi !

      Elimina
    3. Come va oggi ?? Meglio ?? Baci !

      Elimina
    4. Grazie mille del pensiero, Mary!! Oggi va meglio, ancora dolorante ma non quanto ieri. Seguo i tuoi consigli e aspetto che passi del tutto prima di riprendere. Non mi ero resa conto di aver esagerato, è che mi sta proprio appassionando :)

      Elimina
  3. Si, con lo stesso impasto puoi fare anche le orecchiette, io le preparo spesso così! ^-^
    I tuoi gnocchi sono deliziosi, tra l'altro io li trovo bellissimi, e il pesto di pomodori secchi, amo i sapori forti, mi intriga moltissimo!
    Bello correre sul lungomare, quando ancora abitavo a Napoli, ci andavo spesso...a passeggio!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, allora devo cimentarmi anche con le orecchiette! Il pesto è stato una bella sorpresa: rapido ma ottimo!
      Il lungomare al mattino presto è bellissimo, quello di Napoli poi... Un abbraccio!

      Elimina
  4. Non ho idea di cosa sia lo sforzo fisico, ma questi gnocchetti riesco a immaginarmeli molto bene e mi mandano in brodo di giuggiole!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Parli con una che della pigrizia totale ne aveva fatto uno stile di vita, e invece...
      Se io ti invito per due gnocchetti, tu mi porti i biscotti ciocco-cereali?

      Elimina
  5. Beata te che corri io sono così pigra...e questi gnocchi a casa li adoriamo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a quanto pare ho corso pure troppo: mi sono già azzoppata :) grazie dei complimenti cara!

      Elimina
  6. Ma come hai fatto ad "uccidere" la pigrizia???? Io non amo lo sport, non ce la faccio ad andare a correre... l'unica attività fisica che faccio è "pulire la casa!"
    Che belli i tuoi gnocchetti, davvero meravigliosi, da chef!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, se ce l'ho fatta io può farcela chiunque! Io ero pigrissima, ma poi ho scoperto il nuoto e ho iniziato a nuotare tutti i giorni, ora ho iniziato a correre per caso e mi sono appassionata! forse devi solo trovare lo sport che faccia per te, e poi quando inizi la sensazione di benessere è talmente tanta che non smetti più! :)
      Grazie dei complimenti: "da chef" wow!!! :*

      Elimina