sabato 12 maggio 2012

Biscotti al cacao con ganache al cioccolato bianco

... e il titolo già spiega perché, nonostante le pessime foto, io mi sia convinta a pubblicarli!

Come state? Ora siete spaparanzati al sole, al mare o in giardino? Io per ora sono a casa: ma recupererò nel pomeriggio o direttamente domani. Mare, lettino, libro: la mia postazione da giugno a settembre!
Vivere in una città di mare è bellissimo (nonostante la mia non sia proprio tra le più belle): i primi caldi, il primo bagno, l'ultimo prima di tornare a scuola. E tutto quello che accadeva nel periodo in mezzo :)
Le passeggiate kilometriche la sera, le stelle la notte di San Lorenzo (che poi con la luce dei lampioni quante se ne vedevano secondo voi?), il pranzo in spiaggia a Ferragosto. Comprare il diario di scuola prima della fine di agosto, così da scambiarceli e scriverci messaggi da rileggere in inverno, date da ricordare, compleanni da non dimenticare. E poi vedere gli altri ripartire e rimanere l'unica, ritrovarsi sola: un po' come Selvaggia in "Sapore di mare", ma io non ero (e non sono) gnocca come Isabella Ferrari all'epoca!, l'odore della pineta dopo le piogge settembrine
Certo, tutto questo quando ero adolescente, ora è tutto diverso: ma certe sensazioni sono indelebili.

"Quando veniva settembre, il vento cambiava di verso e la stagione di odore []Ci avvisava la prima lana addosso che nell'aria fragrante passava l'odore della pineta umida e dei quaderni nuovi, freschi di fogli bianchi. Sulle spiagge deserte correva il cielo cupo ed era tempo di passeggiate" Erri de Luca.

Ok, nostalgia da fine estate a Maggio: o sto invecchiando o sto impazzendo :)

Passiamo alle cose serie, da "Cookies", di Martha Stewart: chocolate sandwiches

INGREDIENTI per circa 40 biscotti(accoppiati):

218 g farina
113 g burro a temperatura ambiente
  15 g cacao
1/2 cucchiaino lievito
1 uovo grande
110 g zucchero

Per la ganache al cioccolato bianco:

250 g cioccolato bianco
120 ml panna fresca

Per i biscotti: montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema,  unire l'uovo e farlo amalgamare, quindi aggiungere la farina setacciata con lievito e cacao. Formare un panetto e far riposare in frigo o in freezer.
Riprendere il panetto, stendere una sfoglia sottile (3 mm), ricavare i biscottini e lasciarli riposare in frigo almeno 15/20 minuti.
Infornare a 160° per 12/13 minuti.

Per la ganache: portare a bollore la panna e versarla sul cioccolato bianco a pezzi. Lasciar raffreddare; Martha diceva un'ora, io l'ho utilizzata dopo 3/4 ore ed era di una consistenza perfetta da spremere con la siringa.

 Farcire metà dei biscottini, sovrappore le altre metà. Essendo piuttosto croccanti, non risentono molto dell'umidità e possono essere preparati anche con 3/4 ore di anticipo.

 Anche questi facevano parte del buffet per il compleanno della sorella ;) Sono stati divorati, da me in primis! La cremina dentro è goduriosa proprio e contrasta a meraviglia con il biscotto (Martha usava il doppio dello zucchero, io ho ridotto e li ho trovati perfetti così).
Andrebbero decorati con del cioccolato bianco fuso: io non avevo tempo :D
I biscotti non farciti si conservano 2 giorni in una scatola ben chiusa.

Buon fine settimana!
                               Vale*

11 commenti:

  1. Buongiorno ! Con questo tuo post di oggi mi hai fatta sognare due volte :
    1) Questi biscotti sono favolosi
    2) Se mai decidessi di cambiare residenza, sceglierei una città con il mare. Hai descritto delle situazioi bellissime, e con le tue parole è come se le avessi un pò vissute..e dopo il cambio dell'armadio, che ho appena terminato e mi ha sfinita...è stato bellissimo ! Un bacione
    P.S. La zampetta "ferita va meglio ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello quello che mi hai detto Mary :)Per me l'estate è sempre stata così, quando poi ho letto quelle parole di Erri de Luca ho capito che il mare crea e suscita certe emozioni a tutti!
      La zampetta va meglio, ma devo ancora evitare troppi sforzi: che pasticciona che sono!
      Un bacione a te!

      Elimina
  2. ciao Vale!!! che bello vivere in una città di mare...il mio sogno da sempre!!! purtroppo ci vado solo una settimana all'anno!!!! però le emozioni di quando ero ragazzina me le ricordo come fosse ieri...in qualsiasi posto andavo,quando tornavo a casa ci scappava la lacrimuccia...ogni posto mi ha lasciato qualcosa,dei ricordi...delle emozioni...bellissimo,io amo il mare!!! buonissima anche la tua ricettina,il cioccolato bianco è il mio preferito!!! se ti va puoi anche partecipare alla mia raccolta con questa ricetta e se ne hai di vecchie con il cioccolato bianco vanno bene anche quelle!!! ti aspetto eh??? la tua ricettina l'ho fatta ieri sera(quella per il contest di Cinzia) leggermente modificata,quando vuoi la pubblichiamo...tu il dolcetto lo farai domani?? poi voglio prepararne anche un'altra delle tue ricette che mi è piaciuta molto...pubblicherò anche quella quando la farò e cercherò di non modificare!!! ciao buona domenica!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pam, quest'estate prenderò un po' di sole anche per te allora ;) Sono contenta che tu abbia trovato delle ricettine che ti piacciono, quella che ho preso io da te è stata una vera scoperta! :*

      Elimina
    2. ma dai sono troooooppppo curiosa!!! comunque anche la tua è stata una scoperta!!! poi voglio fare questi biscottini e anche un'altra(che non ti dico!!!) che mi è piaciuta un sacco...ora vado a cena rientrerò per le 9 stasse poi decidiamo quando pubblicare io ho preparato la bozza!!! un bacione!!!

      Elimina
    3. ok alle 21 e 30!!! un bacio a dopo!!!

      Elimina
    4. wow Pam, sono proprio contenta che ti piacciano le mie ricette :) sapessi a me la tua!!!!!

      Elimina
  3. ciao! finalmente eccomi! allora per adesso so che ci accomuna il nome, l'arricchire l'iniziativa dello starbooks e il partecipare al recipetionist (io sono al terzo mese).... a quando posso vedere dai post che ho sbriciato poco fa il tuo gusto è vicinissimo al mio, e quando entro in un nuovo blog corro a leggere il primo post, questo perchè quando ho aperto il mio di blog non sapevo dell'umanità e dell'amicizia virtuale che si crea che mi sono giocata le prime parole.... ma leggendo il tuo primo post non posso che farti gli auguri per il tuo primo compliblog...
    non ho il tempo di leggere altro oggi quindi non ho capito in che città vivi, cmq io sono pugliese il mare non era vicinissimo ma neanche lontanissimo come ora che vivo in veneto... e amo il mare, l adoravo d'inverno oppure di sera perchè con la mia pelle bianchissima detestavo arrostirmi al sole, ora vivendo in un posto più di montagna appena vedo il sole divento una lucertola mi fiondo dritta sotto i raggi... insomma puoi capire che lascio pochissimi msg ma quando inizi non smetto di scrivere... ancora auguri per il tuo blog, alla prossima Valentina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci accomuna anche il vizio di sbirciare i primi post dei blog, lo sai? Grazie degli auguri, che bello riceverli!
      Hai ragione: un blog ti apre un mondo di conoscenze e di amicizie che mai ti saresti aspettata!
      Io anche appena vedo i primi raggi mi fiondo sotto il sole: è una droga :D
      Grazie del commento: io amo questi commenti lunghi, raccontati :)
      Buona domenica!

      Elimina
  4. Vale intanto lascia stare le foto che sono belle erendono tutta la bonta' di questi biscottini favolosi!!! ora me li mangerei tutti!!! altro che 2 giorni per conservarli:-) che bello il mare e i ricordi... uff anche io quando inizio con tutti i ricordi ho paura di ... invecchiare;-) bacioni cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conservare è un parolone :D io ho resistito solo perchè altrimenti al compleanno di mia sorella avrei presentato solo vassoi vuoti!
      Ma noi mica invecchieremo: miglioreremo, come il vino :D
      Un bacio a te!

      Elimina