martedì 8 maggio 2012

Chocolate thumbprints

Ciao carissime!
Lo so che vi siete stufate dei dolci che compaiono sempre su queste reti :) ma prometto che arriveranno a breve anche i salati!

Questi biscotti fanno parte del piccolo buffet dolce che ho preparato per il compleanno di mia sorella: poche cose ma di un altissimo livello... di colesterolo! Come la torta cioccolatosissima (qui) anche questi (e gli altri, eh eh!) arrivano dritti dritti dal libro di Martha Stewart. Martha e Pellegrino potrebbero stringersi la mano: date loro un panetto di burro e vi solleveranno il mondo (Pellegrino lo solleverà dall'aldilà). Io non amo i dolci troppo burrosi, però in genere sono apprezzati: ecco, al compleanno si sono spazzolati tutto. Mi hanno detto che mi sono superata (Vale gongolante).
Vi dirò, alla fine i dolcetti burrosi li ho apprezzati anche io: questi si scioglievano in bocca e col contrasto del cioccolato amaro (74%) erano deliziosi!


 Da "Cookies", di Martha Stewart

INGREDIENTI per 25 biscotti da 12 g:

Per i biscotti:

113 g burro
62 g zucchero a velo
156 g farina
un pizzico di sale
qualche goccia di estratto di vaniglia

Per la farcitura:

90 g cioccolato fondente
40 g burro (io qui ho imbrogliato e  ne ho usati 20)
 mezzo cucchiaino di sciroppo di glucosio (omesso: la mia amica farmacista che mi spaccia lo sciroppo era in luna di miele!)

Battere bene burro e zucchero con le fruste elettriche (o in planetaria). Unire la farina setacciata con il sale ed aumentare la velocità, fino a far amalgamare gli ingredienti.
Formare delle palline grandi come una noce (io peso tutto, perché regolandomi a occhio sono troppo imprecisa!) e posizionarle su una teglia coperta di carta forno, scavare col pollice una fossetta al centro del biscotto.
 Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti, quindi prendere la teglia e pigiare di nuovo le fossette (magari aiutatevi con il manico di un mestolo); reinfornare altri 10 minuti o fino a doratura.
Appena sfornati, se si saranno rigonfiati, ripigiare :)
Lasciar raffreddare i biscotti e intanto far fondere a bagnomaria cioccolato e burro, quindi riempirvi le fossette.




Confesso: il burro qui si fa proprio amare!
I biscotti, non farciti, li ho preparati 2 giorni in anticipo, conservandoli in una scatola a chiusura ermetica ed hanno retto benissimo.

Vi lascio con questa immagine voluttuosa e vado a preparare un piccolo antipastino da portare ad una cena stasera! Devo ammettere che la fantasia, se stimolata, dà i suoi frutti: fino a qualche mese fa non ero in grado di uscire dal seminato, di pensare a qualche abbinamento, a qualche presentazione. Ora non dico di essere diventata una creativa, ma ogni tanto ho qualche soddisfazione! Vi ho incuriosite? Allora vi aspetto domani! Baci,
        Vale*

10 commenti:

  1. Mamma mia tata che delizia che sono questi biscottini!! Oggi ci sono anche da me, passa a servirti ;) Mi piacciono tanto, troppo belli e golosi e vista la merenda in agguato io favorirei volentieri!! Avrai fatto ingrassare un po tua sorella ma è rimasta contentissima..:D
    Adesso aspetto di vedere l'antipasto e ti capisco quando parli di soddisfazioni, ne so qualcosa anche io :DD
    Baci dolce Vale, ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  2. bravissima! se mi dici che si conservano bene sono papabili per i miei buffet!
    un abbraccio a presto
    ciao ;-))
    Valeria

    RispondiElimina
  3. @ Valentina: w le soddisfazioni!!! Mia sorella era moolto soddisfatta!! Poi lei è magrissima (beate lei) e può permetterselo tutto quel burro :D
    Un bacione tesoro!

    @ Valeria: i biscottini senza farcitura si mantengono perfettamente! In un buffet ci stanno davvero bene! Grazie dei complimenti :) Ciao cara!

    RispondiElimina
  4. io invece.. purtroppo... i dolci burrosi li mangio!!! li vedevo io questi biscottini nel mio blog roll e mi hanno impnotizzata!!! comunque sai che pure io da quando ho aperto il blog, 3 mesi, ho più fantasia cerco abbinamenti non scontati e ho sempre voglia di inventarmi qualcosa!?!? sarà un blogvirus??? scherzi a parte carini carini carini questi biscottini!!!

    RispondiElimina
  5. Cara la mia Valentina, questo è proprio il tipo di biscotto che mi fa impazzire. Sono voluttuosi, hai usato l'espressione giusta ! Anche io da quando ho il blog ho la testa che gira. Il meglio arriva quando non ho programmi, quando apro il frigo e mi vengono le idee. Mi imballo il sabato mattina, quando devo preparare la lista della spesa, e contemporaneamente decidere cosa preparare per il pranzo della domenica, ecco in questa circostanza, spesso, la testa mi si ingrippa ! Chissà perchè ! Ti auguro una bella serata, visto che sei a cena fuori ! Un bacione !

    RispondiElimina
  6. Senti un po': ma lo sai che sono a dietaaaaa :-(!
    Dovete finirla tutti quanti di pubblicare certe meraviglie! Io sono *tagliata fuori*!.... però i miei uomini non sono a dieta.... quindi posso farli per loro :-)!
    Buona giornata anke a te.
    Nora

    RispondiElimina
  7. Questi cookies sono semplicemente favolosi e quella farcitura troppo, troppo golosa! Sempre più brava! ^-^
    Ti ringrazio per il gentilissimo commento che mi hai lasciato!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. A dirti la verità io non mi stanco mai ne dei dolci ne della cioccolata! Per cui mettine quanti ne vuoi :-) questi poi vanno giù da soli :-) un bacione

    RispondiElimina
  9. @ Tiziana: dai, che ora il blogroll mostra qualcosa di meno burroso, ma non meno buono :)

    @ Mary: la tua testa è una fucina di idee! Del resto sei un'artista :)

    @ Nora: tu intanto preparali a loro e poi fregagliene uno o due :)

    @ Giovanna: commento sincero :) e grazie mille!

    @ Ombretta: siamo due golosone, mi sa :D

    @ Emanuela: grazie davvero! :)

    RispondiElimina