lunedì 2 luglio 2012

Uova ripiene contro la banalità

Lo so che il titolo dà la misura dello stato di follia in cui verso (ormai da tempo!)
Ma credo che accada a tutti che il gesto più comune e insignificante, un giorno, ci apra un mondo di riflessioni. O di polemiche, come nel mio caso.
Guardavo le foto di queste uova (io oramai fotografo pure le fette di pane comprato, devo esercitarmi, vero Mary?) e ho pensato: "queste non le pubblico, sono banali". Poi ho pensato che io ultimamente sono circondata da un mare di banalità, di frasi trite e ritrite che mi vengono rivolte continuamente. Ovvio che se sono in coda alle poste e attacco bottone con i presenti, si chiacchiera del più e del meno, farcendo il più e il meno di tanti luoghi comuni.
Ma quando parlo con qualcuno che mi è vicino, emotivamente vicino, non accetto la sfilza di ovvietà che mi rifila. Sono stanca di ascoltare le certezze granitiche di chi non si è mai trovato di fronte a un bivio, a un Problema, ad un mondo che va in frantumi. Ma che sa benissimo cosa farebbe/direbbe/penserebbe se fosse al posto tuo. Che parla per "esperienza diretta", laddove con "diretta" intende che è successo al cugino dell'amico del fratello del vicino di casa. O che può capirti, quando gli dici che ti è successo 10 perché a lei è capitato 1, ma tanto è lo stesso, no? No.
O chi mi propina soluzioni quantomeno "originali", che prevedono il sovvertimento totale della mia vita fino ad oggi. Non ci sarebbe nulla di sbagliato, se quella stessa persona avesse almeno accettato di cambiare marca di latte negli ultimi 10 anni.
Per non parlare di chi mi dice sempre e solo "stai tranquilla" e poi va in paranoia per due giorni senza ADSL.
E so benissimo di essere banale anch'io. Ma ho il buonsenso di riconoscere che di verità non ce n'è una sola, nè tantomeno si trova nella mia tasca.

Insomma,  ho voluto dare almeno una connotazione positiva alla banalità, sperando che funga da antidoto e me ne tenga lontana per un po'.

E siccome non sono un'ingrata, sono felice di avere un'amica di penna spuntata dai commenti di questo blog-muro del pianto, che ha sempre una parola intelligente per me. Una persona che sa uscire dagli schemi, che sa cosa sia l'esperienza diretta :) Grazie!


Le ricette vengono entrambe dal solito Pellegrino, che non si vedeva da un po' su questi schermi.
















INGREDIENTI per la versione I (n. 143)

2 uova
1 acciuga
poco prezzemolo
pochissima cipolla
burro q.b. per amalgamare (io ho sato l'olio d'oliva)

Far rassodare le uova mettendole in un pentolina ricoperte d'acqua fredda e farle bollire per 8 minuti. Scolarle e quando saranno fredde sgusciarle e tagliarle a metà, nel senso della lunghezza ed estrarne i rossi. Schiacciare i tuorli con una forchetta, unirvi l'acciuga, il prezzemolo e la cipolla tritati ed impastare il tutto con la lama di un coltello, aggiungendo tanto olio quanto serve per impastare.
Colmate i vuoti lasciati dai rossi (che poesia!) e conditele con olio, aceto, sale e pepe.



INGREDIENTI per la versione II (n. 144)














6 uova
30 g burro (io olio)
20 g mollica di pane
2 cucchiai di parmigiano
un pugno di funghi secchi (io sottolio, quelli avevo!)
qualche foglia di prezzemolo

Rassodare le uova e svuotarle (come prima). Bagnare la mollica con un po' di latte, farla ammorbidire, strizzarla e unirla agli altri ingredienti (se si usano funghi secchi, farli rinvenire in un po' d'acqua). Tritare tutto: io avevo iniziato con il coltello, ma rimaneva troppo grumoso, perciò poi ho dato qualche colpo di mixer ;)
Colmare i vuoti con la farcitura, ne avanzerà un po': spalmatela sul pane ;) Se preferite, tagliate le metà in spicchi.
Se preparate il giorno prima, sono ancora più buone.




Ok, due ricette semplici semplici, ma assolutamente gustose, soprattutto la variante numero II, testata sulla nipotanza dai 2 ai 13 anni!
E poi la semplicità non è necessariamente un male: voi non vorreste che fosse tutto più semplice?
Io sì.
Baci,
        Vale-polemica*

p.s. mi pare evidente che con la fotografia dovrò esercitarmi ancora a lungo. :)

19 commenti:

  1. Che bella idea le uova ripiene! Le faccio, devono essere buonissime!

    RispondiElimina
  2. C'è una espressione alquanto colorita che dice : " Siamo tutti froci con il culo degli altri"..cara mia...la banalità dilaga, i super esperti e tuttologi sono ovunque, siamo circondati. Che ti devo dire ??? A volte ci danno di più "gli estranei" quelli che forse imparano realmente a conoscerci per ciò che siamo, senza preconcetti o pregiudizi..
    Quanto all'esercizio per la foto perfetta..si..devi fotografare tutto..è così che ci si perfeziona :) Queste uova non sono affatto banali, e la seconda foto mi piace tanto :) Un abbraccio grande grande :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, dobbiamo rivalutarli questi estranei :D
      Tu come sempre sai capire benissimo.... le nostre testoline sono matte allo stesso modo forse?

      Elimina
  3. Io trovo che nulla sia banale in sè, tutto dipende dai sentimenti e dalla capacità di partecipare ed empatizzare di chi determinate cose le dice!
    Ho detto una banalità???? :)
    mi piacciono queste uova ed è una vita che non le mangio ripiene!
    Baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non hai detto una banalità, hai detto la parola magica: empatia!
      Grazie :)

      Elimina
  4. Tesoro nulla è banale, te lo dico io! E poi a me Pellegrino mancava ;)
    E quando mai queste uova son banali?? Sono buonissime e io le preparo spesso, sopratutto a Pasqua non le faccio mai mancare come antipasto. Le preparo col tonno, le olive e queste versioni mi mancavano, saranno le prossime!! Un bacione grande Vale e ci sentiamo presto!
    smacksmack :DD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io le mangiavo ripiene di tonno e maionese, ma queste versioni mi hanno tentata e convinta!
      Un bacione!

      Elimina
  5. E' vero siamo polemiche tutte e due oggi!!! Ma cavolo ( non voglio essere volgare) diciamo la verità ci sono persone che ti propinano in due nano secondi la soluzione dei tuoi problemi , che hanno diecimila consigli da darti , che tutto ciò che fanno e' sempre meglio di quello che farai tu!!!! Ecchepalle!!!!! Basta! Io
    Non ho soluzioni, sono un disastro molte volte , mi lamento spesso ma se qualcuno ha un problema prima di aprire bocca cerco di capire la situazione e se posso do un consiglio senno credo che ascoltare e basta possa servire! Mi hai fatto scatenare!!!
    Meglio che parlo delle uova va:-) e che ti dico ?! Se potessi mangiarle le gusterei e starei zitta:) un bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hihi, io e te abbiamo iniziato la settimana col botto :)
      Grazie Ombretta cara!

      Elimina
  6. Banale? Hai detto solo sacrosante verità. Come dico sempre, meglio un saggio e onesto silenzio che una sfilza di luoghi comuni.
    Detesto, quando ho un VERO problema e mi sento le frasette trite e ritrite del tipo: "tranquilla!" "Andrà tutto bene!".
    Ancora peggio chi non riesce proprio a non darti un consiglio, inutile e non richiesto.
    Mi dedico alle uova. Gustose, sincere, promettenti, golose e soprattutto silenziose! :-)
    Un bacio cara Vale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "di un bel tacer non fu mai scritto", vero Giovanna? Per fortuna tra voi trovo sempre molta empatia. Grazie mille :)

      Elimina
  7. uova bellissime e sicuramente buone !! ma le tue parole sono ancora più che sincere e vere complimenti !!!
    Nulla è banale

    RispondiElimina
  8. sinceramente io quando non so che dire sto zitta, anche a me fanno una rabbia tremenda quelle persone che si puntano sulle tue scelte impartendo lezioni quando dal canto loro fanno l'opposto (io ho fatto una scelta lavorativa che mi ha avvicinato a casa, prima stavo fuori durante la settimana, però guadagno notevolmente meno qundi cambiamenti enormi dal mutuo etc.. la mia più cara amica continuava a dirmi che essere vicino a casa non ha prezzo e che se pagherò 50.000 euro in più per gli interessi del mutuo, perchè va allungato.. va bene.. ma lei lavora a 100 km da casa perchè a san marino si guadagna di più.. capisci!!!)va beh... troppa gente non si mette veramente nei panni degli altri.. le tue uova sono comunque molto buone e la seconda variante sopratutto nn è per niente banale!!! ciao cara.. fai una corsetta per rilassarti, io stasera nuoto e son anche troppo rilassata, ormai collasso... buona notte un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa volevo dire "guadagnavo notevolmente di più"

      Elimina
    2. Io oramai sono diventata intollerante :) e corro corro corro... sennò appena apro bocca divento una iena! :D la tua è stata una scelta coraggiosa, soprattutto perchè come ogni scelta porta vantaggi ma anche qualche svantaggio :/
      Un bacione!

      Elimina
  9. sono delle uova piene di gusto, pe ril mio gusto sono più per la prima versione, un ottima idea per questo caldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carmine, in effetti con questo caldo sono una bella soluzione :)

      Elimina