venerdì 3 agosto 2012

Crumble salato di zucchine e robiola


La desaparecida è tornata

Il mio blog è rimasto sospeso con quell’immagine dei gelati per troppo tempo, ma tra il caldo, qualche traduzione che mi tiene occupata e un piccolo viaggetto fuori porta, sono trascorsi diversi giorni e anche Agosto ha fatto capolino. Ancora mi meraviglio della velocità con cui passa il tempo –e non necessariamente quando ci si diverte! Quest’ultimo mese estivo lo passerò in spiaggia, a fare bagni di sole: saranno queste le mie vacanze in attesa di Settembre e di un nuovo inizio (è inutile, per me è Settembre il vero inizio dell’anno! Quasi quasi quest’anno lo festeggio, visto mai porti bene…)

Ok, vediamo di aggiungere una ricettina sfiziosa: l’ho vista su una rivista e mi ha subito tentata, poi sono andata al supermercato e vedo in offerta delle ciotoline quadrate come quelle della rivista. Ovviamente l’ho interpretato come un segno del destino: le ho comprate e sono corsa (letteralmente: subito dopo pranzo dovevo partire!) a preparare!


INGREDIENTI per 2 porzioni:
 
1 zucchina grande (200 g)
100 g robiola
2 cucchiaini semola
menta
timo
30 g farina
20 g corn flakes
20 g burro morbido

Grattugiare le zucchine lavate e spuntate con la grattugia a fori larghi, quindi lasciarle scolare un po'.
Mettere in una ciotola la semola e le foglie di menta tritate, unire le zucchine, mescolare, quindi aggiungere la robiola precedentemente schiacciata con una forchetta, il timo e salare.

Preparare il crumble: tritare i corn flakes (io li ho messi in un sacchetto e schiacciati con le mani) e unirli alla farina, aggiungere il burro morbido e intridere fino ad ottenere delle bricioline.
Trasferire il composto di zucchine  in due ciotoline unte leggermente, ricoprirle con il crumble e infornare a 180° per 25 minuti.

prima del forno:


 dopo:

Ottimo! Io l’ho mangiato come secondo, ma si presenta benissimo anche come antipasto. La delicatezza delle zucchine che contrasta con il gusto forte e leggermente acidulo della robiola mi manda in visibilio, così come la farcitura morbida sotto il guscio croccante: che volete fare, io amo i contrasti (sarà che sono bipolare?).
 Vi auguro un ottimo week end e delle buone vacanze: oramai saranno iniziate per molte di voi!
Baci,
Vale*

20 commenti:

  1. Cara Vale..in attesa che settembre arrivi portandoti tutto ciò che desideri, io ne approfitto per mangiare un pochino di questa meraviglia ! Grande ideona amica mia !!! Sei una tesorina, lo sai ?? Bacio grande grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci siamo commentate insieme :)

      Elimina
    2. Siamo proprio in sintonia :) due matte da legare :D ma che viaggiano alla stessa lunghezza d'onda... d'onda d'urto mi sa :D

      Elimina
    3. Si...Onda d'urto è perfetto :D

      Elimina
  2. che bella ideaa! adoro le zucchine! deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Valentina , già quando hai messo robiola e zucchine adoravo questo puatto!!! In più con quella crosticina e' il top!!!!! Io non si che faro' ma mi godo quello che capita a casa:) spero che settembre ti porti buone nuove!!!!
    Baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo spero proprio :)
      Questo crumble è stato una sorpresa davvero! un bacione

      Elimina
  4. Zucchine e robiola!
    Mi volete far morire! Cosi non dimagrisco più!

    RispondiElimina
  5. bella bella bella! una ricetta che potrei fare anche domani per pranzo ^_^

    RispondiElimina
  6. Anche per me settembre è l'inizio dell'anno, la ripresa di tutto.
    Secondo me, noi ci rifacciamo ancora agli schemi di quando andavamo all'Università, quando settembre rappresentava l'inizio dei corsi, degli esami e così via.
    Il crumble è delizioso, mi piace l'abbinamento robiola zucchine.
    Un bacione grandissimo e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, credo proprio tu abbia ragione, Giovanna.
      Grazie dei complimenti e grazier per leggermi sempre :) Ti abbraccio.

      Elimina
  7. Ciao, che bellezza questa ricetta! Zucchine e robiola ormai da noi è un must, ma con sopra questo crumble di corn flakes è davvero originale!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vi piace l'abbinamento zucchine-robiola, allora non potete perderlo questo crumble :)
      Grazie :)

      Elimina
  8. i crumble mi piacciono da impazzire, questo lo assaggerei molto volentieri! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Varissima Valentina, adoro i crumble salati. Mi sembra di ricordare che proprio lo scorso anno anche io ho chiuso il blog per vacanze estive proprio con un crumble di verdure mediterranee. Siamo in sintonia! Buon riposo e goditi le meritate ferie. Bacioni, Pat

    RispondiElimina
  10. che ricetta bizzarra, simpatica,deliziosa direi...ti seguo volentieri e se ti ti invito nella mia tavolata fatta di commensali allergici e non per stare tutti insieme in compagnia. ciao ciao

    RispondiElimina