venerdì 27 settembre 2013

Ciambella al burro di cocco

Ok, sto migliorando: sono trascorsi solo dieci giorni dall'ultimo post. Devo davvero imparare a gestire meglio il mio tempo, anche se ce n'è ben poco da gestire.
A proposito dell'ultimo post vi ringrazio tantissimo dei commenti, giuro che risponderò, promesso!
In realtà questa settimana ho anche avuto più tempo perchè... sono stata male :D Ma lunedì l'ho trascorso a letto, con la febbre che saliva e scendeva e la testa che scoppiava. Il martedì invece l'ho trascorso a cercare un medico e a raccapezzarmi con l'assicurazione; ovvero come far tornare la febbre e pure l'orticaria! Avete presente quando dicono "in Germania funziona tutto, è tutto preciso, puntuale, senza intoppi"? Scherzano! Ho fatto due ore di fila dal medico, chiamato 3 volte l'assicurazione per farmi spedire un fax, dato che non ho ancora ricevuto la carta ("sa, ci vuole un po' di tempo") e avuto altri piccoli imprevisti di quelli che snervano. Ma insomma nulla di che :) E comunque sono stata accudita a dovere ;)  Il mercoledì sono tornata a lavoro, benchè io abbia trovato un medico che ha insistito perchè mi prendessi tutta la settimana :D Quando gho rifiutato non ci credeva e sulla porta continuava a dirmi "se domani mattina si sveglia e cambia idea, mi chiami che allunghiamo la malattia!". Ora, non pensate che io voglia fare la secchiona o la stakanovista: lavoro tantissimo e per quattro lire, però ho bisogno di accumulare ore di straordinario perchè... tra pochi giorni arriva la mia mamma!!! Sono troppo felice!! Manco da casa da quasi 6 mesi e la nostalgia inizia a farsi sentire. Mi manca la mamma, la mia famiglia, la mia nipotina monella, le mie amiche e... il cibo! Per dire, una mattina mi sono svegliata con la voglia di bruschetta con la salsiccia. Ogni tanto chiudo gli occhi e mi immagino il banco salumi della Conad con il banco pane accanto e l'associazione "pizzapane + mortazza". Un giorno ho telefonato alla mamma per dirle: prepara tante parmigiane di melanzane e congelale e quando tornerò, fossero pure le tre di notte, quelle voglio mangiare. Ok, mi mancano anche cose sane, come ad esempio la frutta e la verdura che abbiano un sapore.
Ovviamente la mamma crede di venire in vacanza e voi non ditele che dovrà prepararmi gli gnocchi e le scrippelle 'mbusse, che, diciamocelo, le cose che cucina la mamma hanno un sapore tutto speciale ;)


Ok, veniamo alla ricetta, preparata pochi giorni fa (dove "pochi" possono essere 3 o 10). Qualcuno mi ha fatto notare che oltre ad abbuffarmi di waffeln in gelateria, potrei anche cucinare un dolce, ogni tanto. Mary, ti ho accontentata! Quante soddisfazioni ti regalo?? :D






Ho letto la ricetta di questa torta dalla bravissima Serena (qui) e ho subito pensato che sarebbe stata la degna fine di una confezione di panna prossima alla scadenza e del burro di cocco che avevo preparato ma che non sapevo come utilizzare.
Il burro di cocco l'avevo preparato seguendo questa ricetta. Se vi piace il cocco,  vi innamorerete di questo burro. Fortuna vuole che va riscaldato prima di utilizzarlo, perchè solidifica, ed è soltanto per questo che non l'ho finito a cucchiaiate in mezza giornata ;-)

Vi riporto la ricetta di Serena, io ho sostituito la crema di mandorle col burro di cocco, aumentandone la quantità da 50 a 90 g, ovvero tutto quel che c'era nel barattolino.

INGREDIENTI per uno stampo a ciambella da 22 cm:

3 albumi, a temperatura ambiente
1 cucchiaio di succo di limone
3 tuorli, a temperatura ambiente
250 g zucchero
250 g farina
1 bustina di lievito
90 g di burro di cocco
250 ml di panna liquida (non fredda)


Scaldare il burro di cocco a bagnomaria fino a farlo sciogliere completamente, lasciarlo raffreddare un pochino quindi unirlo alla panna e amalgamare bene.
Montare a neve soda gli albumi con il succo di limone e mettere da parte;
Montare i tuorli con lo zucchero, finché non sono chiari e spumosi, quindi unire la farina setacciata col lievito, unendo gradatamente la miscela di burro e panna, sino ad ottenere un composto ben amalgamato.
Incorporare quindi gli albumi, senza smontarli troppo, e versare l’impasto nello stampo imburrato e infarinato, livellandolo.
Cuocere a 160°C per 40 minuti.
Lasciar raffreddare una decina di minuti, quindi sformare la ciambella ribaltandola su un piatto da portata, e spolverizzarla a piacere di zucchero a velo.





La torta era soffice ma non troppo sbriciolosa, come piace a me ;) e si è mantenuta soffice per diversi giorni (3 o 4): parola del mio collega di stanza :) Devo dire che in questo ufficio dove lavoro (simpaticamente ribattezzato "campo di cotone") la vera nota positiva sono i colleghi: giovani e molto simpatici. Io sono stata confinata in mansarda (grazie al cielo!) insieme ad un ragazzo tedesco, gggggiovane (22 anni) con cui mi faccio un sacco di risate e spesso porto doppia razione di schiscetta per testare i miei esperimenti condividere quello che preparo con tutta la mia sapienza.

Adesso vi saluto, augurandovi un bellissimo fine settimana!
                                                                                       Vale*

7 commenti:

  1. Ciambella?Burro di cocco?Eccomi!Favolosa, chissà che delizia, è stupenda complimenti!Buon we ed augurissimi di pronta guarigione!Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. ma che meraviglia!! immagino il profumo di cocco che fa!!! grazie mille per il bell'augurio! un bacio

    RispondiElimina
  3. adoro il cocco!!! purtroppo a mio marito non piace...uff! te ne rubo una fetta!
    a presto bea

    RispondiElimina
  4. Il burro di cocco??? Nooooo lo voglio anche io! Me lo mandi "giù" quando tua mamma torna? Un bacione megagigante!

    RispondiElimina
  5. Cara Vale...questo dolce è una bomba in tutti i sensi! Ma perché hai bisogno della mamma per mangiare bene? Non mi dirai che sai fare solo dolci! Noooo...non ci credo! Leggendo il tuo post mi consolo, anch'io sto tribolando con la salute da quasi un mese...febbre che sale e scende, mal di gola...in Germania non funziona? Devo dirlo a mio marito che si è messo in testa che lì è meglio....lasciamo perdere! Qui la mia dottoressa fatica a darmi tre giorni di fila...ma ti capisco, sei lì per lavorare. Complimenti per il dolce...dovrò provare, appena starò meglio. Un abbraccio! Magu

    RispondiElimina
  6. Io l'ho vista in anteprima questa ciambella :) Tu sei la mia soddisfazione, altroché ! Ti ammiro Vale ! Sei una donna forte e coraggiosa. Stai lottando per cambiare la tua vita e costruirti un futuro degno delle tue aspettative. Sei bella, e sono tanto felice che tu faccia parte della mia vita. Ti voglio un mondo di bene amica mia <3
    p.s. ma quanto è alta questa ciambella ???? 2 metri ?? è fantastica !

    RispondiElimina
  7. Allora, per sintetizzare:
    1) farina di cocco celo
    2) crema di latte celo
    3) domani si fa il burro di cocco
    4) prossimamente questa ciambella che grida *mangiami*!!!
    Unico problema: non ho sicuramente uno stampo come il tuo ma....si potrà ben comprare! :-)
    Quanto alla nostalgia di casa: la percepisco, quasi la tocco ogni volta che ti leggo.
    Ti abbraccio forte e so che lontano da casa spesso si hanno momenti di magone ma poi ricevi la visita di mamma e torna il sereno!
    Dai Vale!
    Baci
    Nora

    RispondiElimina