martedì 27 gennaio 2015

Happy Birthday Ale



Tanti auguri alla mente e al cuore dell'MTC e di un altro migliaio di iniziative, forse meno note ma assolutamente non meno importanti e sentite.
Tanti auguri ad una donna che ha sempre le parole giuste, capaci di far riflettere, di consolare e di trasmettere empatia. Sempre senza paura di esporsi, una dote inestimale. 
Tanti auguri ad una donna che ha stravolto la sua vita e ora si trova dall'altra parte del mondo.

Tanti auguri cara Ale, sinceri e profondi.

Alles Gute zum Geburststag :)

Per festeggiarla, la sua french chocolate cake. Lo so, l'occasione meritava una foto migliore ma non è mica da questi particolari che si giudicano degli auguri :) 

Qui l'originale, io ho apportato modifiche minime ;)

Provatela, ne vale la pena!


INGREDIENTI per uno stampo da 18/20 cm di diametro



100 g di cioccolato fondente, a pezzetti
55 g di burro, a pezzetti
3 uova medie, tuorli e albumi separati
85 g di zucchero semolato
un pizzico di sale
alcune gocce di estratto di vaniglia
20 g di fecola
zucchero a velo per decorare


Scaldare il forno a 180°, in modalità statica.

Sciogliere il cioccolato a microonde, a 400 W di potenza, mescolando ogni 30 secondi.Quando inzia a sciogliersi, aggiungere il burro a pezzetti, mescolando finchè non si è sciolto completamente anch'esso. Far intiepidire. 

Nel frattempo, in una terrina piuttosto capiente, montare i tuorli con lo zucchero fino a quando saranno soffici e spumosi: a questo punto, versare il cioccolato e il burro fusi nel composto montato e amalgamare con delicatezza, con un cucchiaio di metallo. Unire le gocce di vaniglia e mescolare.

Setacciare la fecola ed il sale e  incorporarli delicatamente al composto. 

Montare immediatamente gli albumi e incoroporare anch'essi al composto, in tre tempi, mescolando dal basso verso l'alto, per evitare che il composto smonti. 

Versare tutto nella teglia ed infornare in forno caldo per 25 minuti. La torta gonfierà e formerà una crosta sottile, durante la cottura, che si creperà e si affloscerà appena fuori dal forno.

Lasciare raffreddare nello stampo per una decina di minuti, poi sformare, rovesciando delicatamente la torta sul piatto da portata. Eliminare con altrettanta delicatezza la carta da forno, spolverate con zucchero a velo e servire.


Tanti auguri a te, Ale e, come cantano (o cantavano?) i bambini, la torta a me. Ma solo per banali e trascurabili questioni logistiche :)

E grazie a Mai per il banner!

4 commenti:

  1. Grazie, cara, grazie alla mia "bambina coraggiosa", a quello che è stata capace di affrontare in questi anni e alla forza d'animo che la sorregge e la aiuta a non abbattersi mai. Ti voglio un mondo di bene.

    RispondiElimina
  2. Ciao come stai? io bene, gli auguri ad Ale li ho gia' fatti ora non mi resta che assaggiare una fettina della tua torta:)
    un bacione

    RispondiElimina