venerdì 8 maggio 2015

Pie cocco e cioccolato

La primavera porta con sé i buoni propositi, come quello di ridare una spolverata al mio bistrattato blog. Sarà per via delle giornate più lunghe (vorrei dire luminose, ma poi guardo fuori e mi trattengo) che permettono di scattare foto più decenti o solo per la sensazione di avere più tempo?

In questo posto dimenticato da Dio dove vivo :D le giornate primaverili ed estive sono lunghissime. E tutto questo regala una luce diversa alla mia quotidianità. Se una parte di me è convinta che il benessere debba partire da dentro, l'altra è completamente alla mercè di un clima del cavolo. Quando per mesi e mesi mesi indossi maglioni di lana e vedi sempre lo stesso cielo grigio, non puoi fare a meno di sentirti più grigia anche tu.
Poi però pensi che visto che non hai alcuna prova costume da superare, tanto vale concedersi un dolcetto in più o una bella Schnitzel (la cotoletta di maiale)!
Scherzo, la Schnitzel vado a smaltirla in palestra...

Questa torta è salvata da circa un anno ed era ora che uscisse fuori! La trovo una "crostata" perfettamente estiva, sia nel gusto che nella preparazione: un quarto d'ora di forno si può tollerare anche col caldo ;) E comunque ne varrà sicuramente la pena!
Rapidissima ma scenografica e assolutamente gustosa: migliore sarà il cioccolato utilizzato, migliore sarà il sapore ;)

Crisp Chocolate and Coconut Pieda "Pies & Tarts", Martha Stewart





Per uno stampo di ca. 22 cm di diametro

INGREDIENTI per la crosta:


60 g burro morbido
310 g farina di cocco

INGREDIENTI per il ripieno:


310 ml di panna fresca
224 g cioccolato fondente, tritato finemente



Scaldare il forno a 175°.

Preparare la crosta: versare in un mixer il burro morbido e un terzo della farina di cocco e far andare per circa 2 minuti, fino a quando non si formerà una palla. Trasferirla in una ciotola e unire la restante farina di cocco, amalgamando bene con le mani. Versare il composto sullo stampo foderato di carta forno e schiacciarlo con le mani sul fondo e ai lati, per formare il bordo. Ricoprire il bordo con un'anello di carta stagnola e cuocere in forno per circa 1o/15 minuti, fino a quando il centro diventerà dorato. Rimuovere la stagnola e lasciar dorare anche il bordo, 5 minuti circa.
Far raffreddare su una griglia.

Preparare il ripieno: portare la panna a bollore e versarla sul cioccolato tritato posto in una ciotola. Lasciar riposare 10 minuti quindi mescolare fino a quando il cioccolato sarà sciolto e il composto omogeneo. Versare sulla crosta ormai fredda e fa riposare in frigo almeno 1 ora.




Martha usa un classico stampo da pie, ideale anche per servirla. Io ho usato uno stampo con fondo amovibile e sono riuscita a sformarla senza problemi, anche le fette mantengono bene la forma (anche se qualche minuto in più di forno non era inopportuno).
Si conserva in frigo un paio di giorni. Oltre non è mai arrivata :)
Non contiene uova nè glutine: cosa chiedere di più?

Buon fine settimana!


3 commenti:

  1. Una fetta per me non era prevista ??? Egoista ! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no, però ho converito la ricetta quindi non hai scuse per non provarla :D

      Elimina
  2. favolosa *_*
    Nuova iscritta assolutamente dopo questa ricetta golosissima!!
    Se ti va ricambia, passa da me :)
    http://incucinaconmarta.blogspot.it/

    RispondiElimina