lunedì 25 gennaio 2016

Zuppa di patate con pancetta

Primo post del 2016 per il primo MTC dell'anno! Arrivo sul gong, nonostante, sulla carta, questa fosse la mia sfida, quella in cui scatenare quella sottospecie di fantasia che ho: io amo le zuppe e da quando vivo in Germania ne consumo in quantità, per ovvi motivi climatici. Solo che la ricetta della sfida proposta da Vitto è stata rivelata il giorno prima che io partissi per il Portogallo e da quando sono rientrata, una settimana fa, sono stata presa dalla ricerca della nuova casa, visto che ho disdetto quella attuale (dove rischio di morire di allergia). Confesso di essermi trovata al super sabato pomeriggio alle 17, dopo l'ennesima casa vista, a fissare le verdure sperando che mi parlassero e dessero un'idea. Poi qualcosa ha fatto clic: a parlarmi era stata la mia collega, che aveva buttato un "perché non fai la zuppa di patate?". Ho ripensato alla zuppa buonissima che ho mangiato con la mia mamma quando era venuta a trovarmi ed ho pensato che, dove non arriva la fantasia, arriva la gola: cosa c'è di più confortante delle patate? Per me, nulla! E allora, largo a quei 3 ingredienti a km zero che trovo qui: patate, cipolle e pancetta! Che, gira e rigira, finiscono sempre nelle mie ricette per l'mtc... scusate, migliorerò! Ho utilizzato il cavolo per insaporire il brodo, in omaggio alle mille zuppe gustate in Portogallo e ammetto che il retrogusto che lascia a me piace molto.
Il risultato era quello sperato, sia dal punto di vista che da quello del conforto: la pioggia e il cielo grigio fuori non hanno minimamente scalfito la nostra gioia mentre gustavamo la zuppa!
Io intanto ho salvato il post della Vitto, perché il suo minestrone (qui) va provato!
Inoltre, dopo la sfida sulle paste ripiene e le lunghe cotture, avevo suggerito a Babbo Natale di regalarmi una pentola di coccio. Babbo Natale ha lasciato il suo regalo in Italia e il Portoghese si è fatto tutto il viaggio di ritorno, inclusi svariati mezzi di trasporto, con la mia pentola nello zaino! Era il minimo utilizzarla per il primo MTC utile e la ricetta della Vitto è stata provvidenziale! Se non sono segnaliq uesti :D

Zuppa di patate con pancetta croccante per la sfida dell'MTC #53





Per 4 porzioni

INGREDIENTI

Per 1 litro di brodo:

2 carote piccole
1 cipolla
4 foglie di cavolo verza
1 foglia di alloro
1 bacca di ginepro

Per la zuppa:

1 kg di patate (peso con la buccia)
1 cipolla
5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
brodo
sale & pepe di mulinello

150 g di pancetta in un'unica fetta

Preparare il brodo (volendo anche in anticipo, al momento di cuocere la zuppa sarà sufficiente riscaldarlo): versare in una pentola tutti gli ingredienti e unire 1,5 litri di acqua. Portare a bollore e ridurre la fiamma. Far cuocere circa 45 minuti ed eliminare verdure e aromi. Tenere da parte.

Preparare la zuppa: sbucciare le patate, mondarle e tagliarle a cubetti piccoli, circa 1 cm di lato.
In una pentola di coccio, far appassire a fiamma dolce la cipolla affettata sottilmente nell'olio, per circa 10 minuti. Unire le patate, mescolare e lasciar insaporire un paio di minuti. Aggiungere il brodo caldo e far cuocere con coperchio 50 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura salare e schiacciare il tutto grossolanamente con una paletta schiacciapatate. Far riposare 10 minuti e

preparare la pancetta: tagliare la pancetta a cubetti e porla in una padella antiaderente rovente, cuocendo per 5/& minuti a fiamma media, smuovendo spesso la padella.

Servire: versare la zuppa nelle scodelle, aggiungere pepe e pancetta  a piacere!




3 commenti:

  1. la kartoffelsuppe è uno di quei piatti che ci metteva tutti d'accordo, quando abitavamo ancora tutti assieme, dall'altra parte del mondo: dopo un generico "etnico" con cui mia figlia etichetta tutte le cucine che predilige, le ricette tedesche sono l'altro suo punto debole: e non sai quanto ho attinto da lì per farle mangiare verdure. Al mio palato non dispiacerebbe neppure il retrogusto acido del cavolo, anzi: lo trovo perfetto per bilanciare i sapori. E insomma, ci sarai arrivata in zona Cesarini, in questa sfida, ma si vede eccome che tu e le zuppe vi intendete-e alla stragrande! bravissima!

    RispondiElimina
  2. cosa c'è di più confortante delle patate? Verissimo! A casa non si faceva spesso nonostante io abbia una bisnonna paterna di origine tedesca e una mamma che è stata cresciuta da una "schwester", la tata svizzera! E invece trovo che sia un piatto perfetto per la cena!

    RispondiElimina
  3. bellissimo blog mi aggiungo ai tuoi lettori ..buona cucina e passa a trovarmiii

    RispondiElimina