giovedì 25 febbraio 2016

Costine di maiale glassate al miele con insalata di patate calda

Spero di riuscire a completare questo post, aperto da 3 giorni. Sono nel mezzo di un trasloco, a lavoro il caos imperversa, a casa e nella mia testa manco a dirlo, ma.. l'MTC smuove le montagne, figuriamoci se non smuove me :)
La sfida di gennaio è stata vinta, meritatamente, dal blog "Burro e miele", di Eleonora e, da poco, del suo amico Dottor Meyers, appena arrivato all'MTC e subito catapultato nel vivo.
Se ogni partecipazione mancata equivale a perdere una lezione preziosa, mancare ad una bi-vincitrice lo trovo molto triste. La dolce Eleonora aveva già vinto ed era stata giudice di una gare che io porto nel cuore. E poi è così bello ritrovarsi a festeggiare una vecchia conoscenza, mi dà ancora di più il senso di familiarità che anima l'MTC.


I vincitori ci hanno regalato un intero menù in cui il miele regna sovrano, oltre ad una piccola enciclopedia di informazioni su questo ingrediente tanto ricco e versatile. E dire che al massimo lo aggiungevo nel latte!
Anche questo mese ci è venuta in aiuto la Dani, con la sua infografica, sintetica ma completa, che in un attimo ci spiega gli accostamenti ideali (qui).
Io mi ero fissata con una preparazione dolce, che però, causa allergia, non avrei potuto assaggiare. Ma per 2 settimane buone sono stata convinta di farla. Poi, complice un suggerimento di Mary e una cena poco riuscita a base di costine preparata dal Portoghese, ho deciso: ok, vada per le costine glassate! Fosse anche solo per dire al Portoghese: "te lo insegno io, come si cuociono le costine!" :D
Solo che io non ne sapevo una cippa di come si cuociono, pertanto ho fatto la cosa più logica: sono andata a studiare, più precisamente dalla mia amica Martha Stewart. Ho studiato le varie tecniche e ho optato per una cottura mista. Per il miele non ho avuto dubbi: miele portoghese al rosmarino. E come "nota di fondo" ho scelto la  mia "polvere di arancia" fatta in casa: bucce di arance bio (si spera, o comunque lavate accuratamente) essiccate e tritate.
Per accompagnare ho scelto un'insalata di patate calda che io e il Portghese mangiamo insieme alle costine al... furgoncino fuori dal supermercato! Roba da gourmet, insomma :)
Erano mesi che intendevo provare quella ricetta, ma se non fosse stato per Eleonoroa & il Doc non mi sarei mai decisa!
Io vi ringrazio, per spingermi sempre ad approfondire, sperimentare, studiare...

Passo alla ricetta e chiedo pietà per la foto.. Fidatevi del fatto che ci siamo sbranati 4 costine in un attimo :) tra uno scatolone e l'altro ;)




Per il brodo:

2 carote
1 cipolla grande
un pezzetto di sedano
mezzo cucchiaino di pepe misto
2,5 l di acqua

Per le costine:

800 g di costine (4 pezzi)

Per la marinata:
1/2 cucchiaino di polvere di arancia
2 cucchiai di miele al rosmarino
1 cucchiaio di aceto

Inoltre:
500 ml di brodo caldo

Per la glassa:
fondo di cottura
1 cucchiaino di salsa di soia
1 cucchiaio di miele al rosmarino
sale & pepe


Per l'insalata di patate sveva (Schwäbischerkartoffelsalat):

1 kg di patate (peso con la buccia)
40 g di burro
2 cipolle a dadini
250 g circa di speck in un'unica fetta, da tagliare a dadini (vi prego, non i cubetti del banco frigo!)
400 ml di brodo
3 cucchiai di aceto
3 cucchiai di olio d'oliva extravergine
1 cucchiaio di senape
sale & pepe di mulinello



Preparare il brodo: versare tutti gli ingredienti in una pentola, portare a bollore, ridurre la fiamma e far cuocere circa 1 ora e 30'. Scolare le verdure e tenere da parte.

Preparare le costine: sciogliere il miele nel microonde (20 secondi a 500 w) in una tazza, quindi mescolarvi la polvere di arancia e l'aceto. Versare il tutto in un sacchetto da congelatore capace di contenere le costine e aggiungervele, muovendo il sacchetto per bagnarle bene. (la dose non è abbondante, ma agitando bene il sacchetto si insaporiranno). Lasciar marinare in frigo almeno 6 ore, agitando ogni tanto il sacchetto (io 2 giorni).

Rimuovere le costine dal frigo almeno mezz'ora prima di cuocerle per riportarle a temperatura ambiente. Scaldare in una casseruola capiente 3 cucchiai di olio e rosolare due costine alla volta, 3/4 minuti per lato, a fiamma alta. Riunire tutta la carne, ridurre la fiamma, aggiungere il brodo, coprire e lasciar cuocere 1 ora o finché la carne non sarà tenerissima.
Sistemare la carne in un piatto, coprirla con dell'alluminio e accendere il grill del forno al massimo.
Intanto aggiungere al fondo di cottura (facendolo ridurre un po' se fosse troppo) la salsa di soia, il miele e regolare di sale e di pepe. Cuocere a fiamma medio-alta per circa 5 minuti, fino a quando non avrà una consistenza sciropposa. Spennellare su entrambi i lati delle costine, disporle su una teglia ricoperta di carta stagnola e cuocere 4 minuti per lato.

Preparare l'insalata di patate: cuocere le patate nel microonde per 25 minuti a 800 watt, comprendo con pellicola forata (o lessarle fino a quando non riuscite a infilzarle con facilità con una forchetta). Farle raffreddare bene, quindi sbucciarle, tagliarle a fettine sottili (3/4 mm circa) e salarle leggermente.
Sciogliere il burro in una padella e, a fiamma bassa, cuocervi i cubetti di speck per circa 10 minuti. Unirvi la cipolla e farla appassire. Scolare l'olio e versare cipolla e speck in una ciotola, aggiungere le fettine di patate.
In una ciotola stemperare la senape con l'olio, unire l'aceto e il brodo caldo. Mescolare bene e versare sull'insalata, regolando di pepe e di sale (poco). Coprire con un coperchio e far riposare mezz'ora, o anche di più, ma in quel caso riscaldare prima di servire.






Con questa ricetta partecipo alla sfida numero 54 dell'MTC



7 commenti:

  1. piatto decisamente ricco..mi intriga l'insalata di patate..gnam

    RispondiElimina
  2. Alla costina non si dice mai di no ! Bonaaa!

    RispondiElimina
  3. Alla costina non si dice mai di no ! Bonaaa!

    RispondiElimina
  4. Grazie delle belle parole che dedichi a me e a questa sfida.
    Una cosa, non pretendere che ricordiamo il nome dell'instalata tra tre secondi perchè non sarà così :-))
    Apprezzo molto la marinatura lunga, sicuramente la carne avrà assorbito tutti quei deliziosi sapori e l'insalata accanto ci sta divinamente, con il resto. E ottima la scelta di un miele di rosmarino per la carne di maiale.
    Grazie Valentina.
    un bacione

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta Vale, mi piace e mi convince dalla A alla Z!
    Costine di maiale, immagino. :-)
    La voglio provare, ma userò il miele di timo, perché quello di rosmarino non lo trovo.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  6. Non faccio nessuna fatica a credere che siano buonissime!!!
    Buon fine settimana!!

    RispondiElimina