lunedì 25 aprile 2016

Biscotti di frolla al cacao con ganache al cioccolato bianco

Ma quanti biscotti girano per il web in questi giorni? Dopo aver disossato polli e mondato verdure, adesso possiamo tirare fuori stampini e mattarello. Possiamo chi? Ma noi MTCini, naturalmente! Dani & Juri, del blog Acquaementa hanno lanciato una sfida bellissima e versatile. Hanno proposto e insegnato 3 tipi diversi di impasti (frolla, sablè e frolla montata) ed io ero talmente rapita dal loro post da aver studiato ben 3 tipi di biscotti. Peccato che poi sia riuscita a realizzarne solo uno... Va bè, aspetto con impazienza le e-saltate!

Ho sempre amato fare biscotti e ho sperimentato diversi tipi di impasti, perciò adesso ho voluto provare quello proposto da loro, che parte mescolando burro e aromi con lo zucchero e poi le uova, un procedimento che non avevo mai provato. :)


Biscotti con frolla al cacao aromatizzata all'arancia e ganache al cioccolato bianco

con pasta frolla di Leonardo di Carlo (da qui)

Per circa 25 coppie di biscotti:

Per la pasta frolla:

220 g di farina
30 g di cacao amaro
2 g di polvere di arancia (bucce di arancia essiccate e polverizzate da me)
125 di burro
125 g di zucchero a velo
2,5 g di sale fino
42,5 g di uova

Per la ganache al cioccolato bianco (ispirata da "Pies & Puds", di Paul Hollywood; ne avanzerà un po'):

200 g di cioccolato bianco tagliato a pezzi piccoli 
100 ml di panna fresca
1 cucchiano di liquore all'uovo


Preparare la pasta frolla (io ho impastatato a mano): mescolare la farina e il cacao e setacciarli insieme in una ciotola. A parte, mescolare con un cucchiaio di legno il burro con il sale e la polvere di arancia. Unire lo zucchero e le uova e lavorare fino ad assorbimento, quindi unire le polveri e impastare rapidamente fino a formare un panetto. Ricoprire con pellicola e lasciar riposare in frigo (io una notte).
Dopo la fase di riposo, riprendere il panetto e maneggiarlo leggermente per renderlo malelabile, quindi stenderne circa la metà ad uno spessore di 5 mm e ricavare con lo stampino scelto le basi.
Stendere l'altra parte in modo più sottile(3/4 mm) e ritagliare lo stesso numero di biscotti, praticando un foro al centro. Disporre basi e coperchi su teglie separate e infornare in forno prescaldato a 180°: 12 minuti per le basi e 9 per i coperchi per me sono stati sufficienti.
Far raffreddare i biscotti su una gratella.

Preparare la ganache: portare quasi a bollore dell'acqua in un pentolino e adagiarvene uno più piccolo al di sopra, in modo che il fondo non venga a contatto diretto con l'acqua. Nel pentolino più piccolo versare la panna e il cioccolato e mescolare fino a quando non diventerà un composto morbido e omogeneo. A quel punto, unire il liquore e togliere dal fuoco. Lasciar raffreddare (40 minuti sul balcone ad una temperatura di 7° sono stati perfetti. Ah, le gioie del clima tedesco... )

Assemblare i biscotti: quando la crema sarà fredda, mescolarla velocemente con una spatola, quindi spalmare sulle basi. Coprire con i "coperchi" e gustare :) 





Indovinate un po'  quali sono i miei preferiti? Ma gli Spitzbuben, natürlich!! 


Con questa proposta, partecipo alla sfida numero 56 dell'MTC


5 commenti:

  1. Le e-saltate, me le ero dimenticata! Prevedo un'estate di biscottamenti, allora :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me va bene: qui in Germania ogni stagione è buona per accendere il forno :D

      Elimina
  2. Ahahah ad agosto sarai l'unica che potrà ancora cimentarsi con la frolla montata :D
    Intanto questi sono splendidi, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Ahahah ad agosto sarai l'unica che potrà ancora cimentarsi con la frolla montata :D
    Intanto questi sono splendidi, complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ma sono bellissimi,questi biscotti, Vale!!!! quand ho letto delle E-saltate ho pensato che non fossi soddisfatta del risultato, ma quello che vedo è uno spettacolo. E comunque, concordo con te che abbiamo tante di quelle ricette da rifare che, forse, non basterà la pausa estiva: ma tu sei su una rampa di lancio, con questa prova. bravissima!

    RispondiElimina