lunedì 31 ottobre 2016

Pancarrè allo yogurt di Mapi

Anche questo week end, Vale ha fatto i compiti :) Dato che per l'MTC ho già dato, ho cercato aiuto e ispirazione nel contest più figo del web, che, non a caso, porta la firma di una delle colonne dell'MTC. Se non si fosse capito, sono andata sul blog di Flavia a cercare il recipe-tionist del mese. Mapi!  Mapi, anch'essa colonna dell'MTC, ma non solo, portatrice di un sapere e una cultura culinari come pochi. Solo Mapi potrebbe fare post su fondi, soffritti, brodi e su tutte quelle basi che il mondo gastrofighetto trascura, ignorando che se si chiamano basi, un motivo ci sarà. Ero attirata proprio da una di queste basi, ma poi non ho trovato l'ingrediente che mi serviva e allora mi sono buttata sul lievitato, sapendo che sarei atterrata su qualcosa di soffice. Così è stato, infatti :) Sono due anni che provo ricette di pancarrè e questo li batte tutti: morbidissimo, soffice, ma con la crosticina croccante!

Ho seguito pedissequamente la ricetta di Mapi (qui), di cui copio anche il testo. Ho preferito però lasciare l'impasto in frigo una notte, in modo da poterlo cuocere domenica senza dovermi alzare all'alba :D o dover mettere troppo lievito (qui siamo già scesi sotto i 10, ma anche sotto i 5 gradi...). Purtroppo non ho lo stampo da pancarrè con relativo coperchio, perciò ho dato una leggera spennellata di latte n superficie per dare un po' di colore.

Il procedimento appare leggermente diverso da quello di Mapi perché il mio lievito di birra era secco, in granuli, del tipo da mescolare alla farina.


Mi scuso per le foto, fatte stamani a colazione, col cellulare, prima di andare in ufficio. Io mi sono augurata una buona settimana con due fette di questo meraviglioso pancarrè spalmate di burro e della mia marmellata (lo so, sarebbe una confettura) di rabarbaro e vaniglia. Grazie Mapi, you made my day!




Pancarrè allo yogurt (per uno stampo da plum cake da 30 cm)

500 g farina 0
2 g lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero
80 g acqua
30 g burro morbido a pezzetti
250 g yogurt naturale a temperatura ambiente
8 g sale
latte q.b. per spennellare


Setacciare la farina e aggiungervi il lievito, mescolarli. Mescolare nell'impastatrice acqua, yogurt e zucchero. Unire la farina con il lievito e solo successivamente il sale. Quando si sarà formato un panetto liscio ed elastico aggiungere il burro un pezzetto alla volta e lavorare ancora. Mettere il panetto in un contenitore coperto e lasciare a temperatura ambiente per 1 ora, dopodiché mettere in frigo per tutta la notte.
Al mattino sistemare il contenitore fuori dal frigo, al riparo da correnti e aspettare che l'impasto raddoppi, quindi sgonfiarlo e lavorarlo ancora un po' a mano.
Stenderlo su un piano infarinato, dandogli la forma di un rettangolo lungo quanto lo stampo e largo il triplo della sua larghezza. Arrotolare il rettangolo e sistemarlo, con la piega sul fondo, nello stampo imburrato. Coprire con della pellicola (io uso delle cuffie per la doccia, ovviamente destinate esclusivamente alla cucina!) e far lievitare fino a quando arriverà al bordo.
Spennellare il pane con del latte e infornare nel forno preriscaldato a 200° per circa 50 minuti. Rimuovere immediatamente dallo stampo, avvolgerlo in un panno pulito e adagiarlo così in un sacchetto di plastica, fino a raffreddamento.









Con questa ricetta partecipo al Recipe-tionist di ottobre.


3 commenti:

  1. OOh ma che bello che hai fatto i compiti questo weekend!!! Troppo contenta che ci sia anche tu questo mese! Il lievito di birra disidratato ormai è il mio prediletto per i lievitati... comodo da tenere in dispensa, e non delude mai!! Quindi un doppio grazie per avermi già "tramutato" dosi e procedimento di questa ricetta! Diciamo che anche sui lievitati Mapi non sbaglia un colpo e grazie a lei quante belle soddisfazioni mi state dando!! Un bacione cara

    RispondiElimina
  2. Il pancarrè ti è venuto stupendo, soffice e ben alveolato. Sono contenta che ti sia piaciuto e... you made my day, too!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. L'aspetto è super...ricetta tutta da provare amica :) Sembra sofficissimo !
    p.s. anche io avrei schiaffato l'impasto in frigo ;)

    RispondiElimina