martedì 11 ottobre 2011

Filetto di maiale alla birra

Buon inizio settimana,
passato bene il week end? Io sì, all'ultimo è uscita fuori anche una "2giorni" che mi ha permesso di passare un po' di tempo con due amiche!
Sono rientrata a casa oggi e vi posto una ricetta -buonissima!- preparata domenica, mentre fuori si scatenava una violenta grandinata, che ha reso questo piatto ancora più adatto! La ricetta è presa dal blog della bravissima Meggy, la recipe-tionist del mese! Non sapete di cosa parlo? Andate qui a conoscere la splendida iniziativa di Flavia! Si tratta di un arrosto di maiale alla birra e pancetta, che ehm.. è diventata speck! Ho riletto la ricetta 1000 volte e al momento di scrivere la lista della spesa non ho avuto esitazioni: speck! Quando stavo per prepararlo ho riletto -ancora!- l'originale e mi sono resa conta della mia tontaggine! Meggy, chiedo scusa, per fortuna c'era la tolleranza di 1 elemento modificato; tollererai anche la mia imbranataggine?
Ecco la ricetta da me scelta per il contest di Flavia


Riporto la ricetta originale, copiandola dal blog di Meggy:

900 gr di filetto di maiale (2 da 450 gr l'uno)
1 e 1/2 hg di pancetta coppata
500 ml di birra Weissen (Franziskaner)
1 cipolla rossa
aglio
burro chiarificato
sale

Preparazione:
sgrassate il filetto, praticate dei tagli orizzontali nella carne ed inserite qualche fetta di pancetta e alcuni pezzi d'aglio al suo interno.
Arrotolate l'arrosto nella pancetta e fissate bene con lo spago o con uno spiedino, in modo che durante la cottura la pancetta insaporisca la carne con il suo grasso ed il suo aroma.
Fate sciogliere in una casseruola antiaderentedue belle noci di burro chiarificato, fate quindi rosolare bene su entrambi i lati, aggiungete le cipolle, lasciate rosolare anche quelle e poi bagnate con metà della birra, mettete il coperchio e cuocete a fuoco basso per 15 minuti.
Levate l'arrosto dalla pentola e terminatelo in forno a 180° per altri 10 minuti, nel frattempo aggiungete altra birra se volete un po' più sughetto ed eventualmente anche un cucchiaio di farina setacciata per farlo rapprendere.
Tagliate l'arrosto a fette spesse ca. 2 cm, nappatele con il sugo e servite accompagnate da patate al forno.

Io ho seguito alla lettere le sue indicazioni e vi posso garantire che l'arrosto si è rivelato super! Era la prima volta che mi cimentavo con un arrosto e nessuno l'avrebbe detto: abbiamo spazzolato tutto! Ho seguito anche il suggerimento di Meggy di accompagnarlo con delle patate arrosto: accoppiata perfetta!
                                                                              


Qui con le cipolle rosse!




Ho seguito anche il suggerimento di Meggy di accompagnarlo con delle patate arrosto: accoppiata perfetta!
 Sicuramente riproporrò questo piatto presto, la prossima volta con l'ingrediente giusto! Anche se devo dire che lo speck, pur seccandosi un po', dava il suo contributo al sapore d'insieme! 
Adesso vi saluto, ma non senza aver prima ringraziato Meggy per questa ricetta (e per avermi 'aiutata' a preparare il mio primo arrosto!) e Flavia, per questa iniziativa davvero geniale, che racchiude il vero spirito di chi si avvicina al mondo dei blog e della cucina (foodblog nel mio caso mi pare esagerato!): grazie ragazze!
Baci,
Vale*
 

9 commenti:

  1. Grazie per essere della squadra "THE RECIPE-TIONIST" , tranquilla lo speck ci sta benissimo e poi ...era anche permesso..ora linko subito la tua ricetta per Meggy e per tutti.

    Un abbraccio, Flavia

    P.S. il link la prossima volta (sempre che non sia tu la RECIPE-TIONIST di Novembre postamela sul post del RECIPE-TIONIST del mese in corso, ma non ti preoccupare per Ottobre ci penso io, ancora bacioni, Flavia

    RispondiElimina
  2. Il maiale con la birra ci sta che è una meraviglia!!!!! che bontà...

    RispondiElimina
  3. @ Flavia: grazie a te dell'iniziativa! Scusami per aver sbagliato post: tonta Vale! Un bacio!

    @ Simo: era squisito: l'abbiamo preso d'assalto! grazie della visita :)

    RispondiElimina
  4. Bravissima, ti è venuto molto bene!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Complimenti ti è venuto benissimo..Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Sono contentissima che tu abbia provato un piatto di carne (i miei preferiti!), ancora di più se per la prima volta!Complimenti, ti è venuto benissimo, e lo speck è promosso a pieni voti, va benissimo, inoltre lo uso in molti dei miei piatti!
    Detto questo un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  7. @ LAURA & Laura: grazie dei complimenti, io, ignorante in tema di arrosti, ho giudicato la sua bontà dal tempo che ha impiegato a sparire :D! Bacioni e buona giornata anche a voi!

    @ Meggy: e sì, il mio primo arrosto, che con le tue istruzioni si è rivelato davvero di facile esecuzione! Un bacione a te, e have a nice day!

    RispondiElimina
  8. Mi piace il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi lettori.
    Ottima la ricetta, mangio poca carne, ma l'arrosto di maiale mi piace molto. ^-^
    Baci e buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Grazie Giovanna! Questo arrosto te lo consiglio: un mix di sapori davvero deliziosi! Buona serata!

    RispondiElimina