Buongiorno a tutti! Finalmente è arrivato l'autunno: oggi vi scrivo guardando dalla finestra (chiusa!) il cielo grigio. Era ora! Io non tolleravo più quel caldo fuoristagione che ha prolungato di oltre un mese la mia allergia (che va avanti da marzo!): proprio ieri pomeriggio ho avuto una crisi bruttissima che mi ha ridotta uno straccio! Avrei dovuto preparare un dolce per una cena che ho stasera ma non ci sono riuscita: ero uno zombie! va be', rimedierò oggi pomeriggio!
Il dolce che vi posto oggi l'ho preparato domenica: vedevo sul web tantissime ricette con la zucca, tutte molto invitanti ed io, che non l'avevo mai provata (a casa mia non riscuote un gran successo), mi sono decisa! E ho fatto benissimo! Devo ammettere che il blog mi permette di superare la pigrizia e il blocco verso certi ingredienti o certe ricette: prima lo scoglio dell'arrosto,ora la zucca... é tempo di superare i propri limiti :D
Per par condicio, ho preparato un primo ed un dessert, e devo ammettere che mi è piaciuta in entrambe le versioni, anche se io ho una predilezione evidente per tutto ciò che è zuccheroso!
E dove cercare ricetta più adatta, se non tra quelle americane, patria delle pumpkins? La ricetta originale è in cup, io ho pesato, poi, gli ingredienti anche sulla bilancia, così, se qualcuno volesse provarla, non avrà problemi di conversione!
INGREDIENTI per una teglia 21x21 cm
160 g farina
105 g zucchero di canna
50 g zucchero semolato
100 g olio
2 uova grandi
200 g di zucca mondata
3 g bicarbonato
3 g lievito in polvere
un pizzico di sale
40 g di noci tostate e tritate
1 cucchiaino pieno di spezie (cannella, zenzero)
PER IL FROSTING:
115 g philadelphia (meglio in panetti)
25 g burro
150 g zucchero a velo
qualche noce per decorare
Preparare la purea di zucca: cuocere la zucca, in forno o a vapore, fino a che non diventa morbida, passarla al mixer e setacciarla. In questo modo si otterranno circa 150g di purea.
Tostare le noci per qualche minuto in forno e tritarle.
Setacciare insieme farina, lievito, bicarbonato e spezie. A parte sbattere insieme le uova, l'olio, i due tipi di zucchero e il pizzico di sale; aggiungere a questo impasto la purea di zucca, le noci tritate e la miscela di polveri. Continuare a sbattere fino a rendere l'impasto omogeneo.
Versare in una teglia (io l'ho ricoperta di carta forno bagnata&strizzata) e cuocere in forno a 175° per 25 minuti circa, comunque vale sempre la prova stecchino!
Far raffreddare bene su una griglia e tagliare, (io ho usato una rotella per pizza) in quadrotti o rettangoli: io ho fatto dei rettangoli di circa 7x4 cm.
Preparare il frosting: mischiare bene, con un cucchiaio di legno, philadelphia e burro, poi montarli con le fruste e aggiungere gradualmente lo zucchero fino ad ottenere un impasto consistente ma morbido (la ricette prevedeva 115 g di zucchero, io ne ho utilizzati 150); lasciarlo una ventina di minuti nel frigo. Spalmare o sacapochare il frosting sulle barrette, anche se il composto non è così sostenuto da permettere grandi decorazioni, e decorare con qualche noce.
Qualche nota:
- il dolce si può preparare il giorno prima, senza tagliarlo e conservandolo avvolto nella pellicola;
- anche il frosting si può preparare in anticipo;
- io consiglio di spalmare il frosting poco prima di servirli: altrimenti il passaggio in frigo renderà le barrette meno morbide.
Ok, la smetto di scrivere! Buona giornata,
baci,
Valentina*
Visto che sono in tema, con questa ricetta partecipo al contest di Caia
e al contest di farina, lievito e fantasia
Io invece nonostante ami la zucca.. in versione dolce devo ancora provare!! bella la tua idea!! mi spiace per le tue allergie.. fortuna che il caldo è finito.. passeranno! buona giornata :-)
RispondiEliminaAdoro la zucca!!!!
RispondiEliminaComplimenti al blog!!!
La zucca mi piace molto, la preparo spesso, in tanti modi diversi, ma mai in versione dolce. La tua ricetta è deliziosa, mi hai fatto venire voglia di provare la zucca in una nuova versione!
RispondiEliminaBacioni
me li immagino morbidi morbidi e profumati :-))) baci
RispondiEliminaChe ricetta originale, devo assolutamente provarla, sono una gran fan della zucca!
RispondiEliminaLe foto sono carinissime!
@ Claudia: provala, in versione dolce è stata una sorpresa! :*
RispondiElimina@ luby: grazie dei complimenti!
@ Giovanna: sono contenta di averti 'tentata' :)
@ Ely: sono proprio così, sofficissimi e profumati! un bacio te!
@ Cavalletto: complimenti da te per le foto?? Ora svengo dall'emozione! Io ti consiglio, spassionatamente, di provarla! :*
Ciao, che coincidenza, anche io domenica scorsa ho preparato una torta alla zucca simile alla tua! davvero particolare la tua....
RispondiElimina@ Stella: dai, che coincidenza! questa l'ho trovata girovagando tra i siti americani, ma non ricordo neanche quale, perchè l'avevo riportata su un foglietto volante! è molto particolare per via di quel mix di sapori&odori.... mhh!!
RispondiEliminaValentina, grazie per esserti unita al mio blog, così ho scoperto anche questa ricetta molto interessante, ho tutto in casa, quasi quasi domani pomeriggio.....
RispondiEliminaCiao, Sara
@ Sara: è un piacere, è un blog così bello! questa è proprio una ricetta da domenica pomeriggio: ti riempie la casa di calore e profumo ;)
RispondiEliminaDevo iniziare anch'io a cucinare piu' spesso con la zucca!:)Ottima ricetta!Grazie per esserti aggiunta ai miei lettori!Mi sono aggiunta anch'io ai tuoi!Bacioni,a presto!
RispondiEliminabuoni e sofficissinmi!
RispondiEliminaaggiungo subito la ricetta... grazie!
buona domenica
@ Simona. : grazie a te! :*
RispondiElimina@ Caia: grazie al tuo bellissimo contest! :)
Ciao Valentina, piacere di conoscerti! Anche tu il mio blog lo vedi tutto rosa e incolonnato? Oggi non riesco a sistemare il template, che si è sballato tutto da solo! Beh, almeno qualcuno lo vede bene :) Io oggi ne vedo tanti tutti sballati, chissà che è successo a blogger...
RispondiEliminaMche bel blog, per non parlare dei dolci !ti seguo di corsa:-) se ti va passa atrovarmi mi farebbe piacre. baci
RispondiEliminaFantastica, anche perchè adoro la zucca in ogni versione!! Bello proprio il tuo blog, tornerò a trovarti! Buona settimana. Deborah
RispondiEliminaVale.. io vedo il corpo centrale del tuo blog molto stretto, e soltanto 4 gadget delle raccolte alle quali partecipi sulla dx...oltre che i tuoi lettori.. Tutto il resto è sulla colonna di sx.. Ecosì che deve vedersi il tuo blog? Il mio lo vedo benissimo.. tu no??? che browser usi per navigare? explorer??? :-)
RispondiElimina@ Claudia: e no, non dovrebbe essere così... che nervoso! Grazie per la collaborazione, figurati che io lo vedo in modo diverso da te: io i miei gadget li vedo tutti in fondo, compresi lettori, archivio... grrr!!
RispondiEliminaCiao Valentina anche io ho questo problema :( ti ho letto da Vale appena si sistemerà , mi aggiungo ai sostenitori :)bel blog ^_^
RispondiEliminaCiao Anna
@ Ombretta: grazie! appena posso verrò a vedere il tuo blog!
RispondiElimina@ il sapore del verde: grazie dei complimenti!
@ Anna: siamo compagne di sventura insomma... speriamo si risolva presto!