martedì 27 dicembre 2011

Sorbetto al limone semplicissimo!

Bentrovati!
Come avete trascorso questi giorni di festa? Spero benone! Io sono abbastanza stanca: ho cucinato il cucinabile, da domenica scorso ho smesso solo ieri,  ma ne è davvero valsa la pena! Ho un po' di ricettine da postare, ma ho mangiato davvero troppo negli ultimi 3 giorni, perciò parto da questo delizioso sorbetto, fresco buono come digestivo!
Ho trovato la ricetta in rete, se non erro sul sito del bimby (che non ho purtroppo :D): cercavo un modo per smaltire i quintali di limoni 'nudi': io uso la buccia grattuggiata praticamente in ogni dolce e mi ritrovavo con tutti quei poveri limoni spellati che spesso finivano a profumare la lavastoviglie! Poi ho pensato di farne un sorbetto ed ho trovato questa prelibatezza!



INGREDIENTI per 10 bicchierini:

170 g di succo di limone congelato
300 g di latte (preferibilmente intero) congelato
120 g di zucchero a velo
limoncello/ vodka al limone o pura a piacere

Frullare tutto insieme e servire!!! Ehm sì, suona un po' banale ma è davvero così semplice! L'importante è che succo e latte siano congelati e non liquidi ed occore un buon frullatore potente, volendo si può fare mezza dose alla volta e poi servire tutto insieme! Il mio frullatore non è chissà quale mostro ma se l'è cavata egregiamente, in un paio di minuti circa!
La quantità di alcool dipende dal vostro gusto, io però vi consiglio di metterne almeno un 4 cucchiai in modo da aiutare la frullatura!
Se volete prepararlo prima di una cena, potete lasciarlo in congelatore (non in frigo!) e dargli una bella mescolata prima di servirlo o magari rifrullarlo un pochino!
Io l'ho servito almeno 4 volte nell'ultima settimana ed è stato un successone: è fresco, limonoso e non chimico come quelli che ci servono nei ristoranti!
Ora vi saluto: torno presto questa volta!
Baci,
           Vale*

4 commenti:

  1. è quello che ci vuole dopo tutte queste mangiate!! :D
    da copiare subito!! :) :)

    RispondiElimina
  2. Prima di leggere questo post anche i miei limoni finivano dritti dritti in lavastoviglie ;)
    Buona serata
    Sonia

    RispondiElimina
  3. Anch'io ho sempre limoni da smaltire ^_^ La tua ricetta oltre che deliziosa è anche tra una portata e l'altra!
    Un bacione

    RispondiElimina
  4. @ Georgie: :)

    @ Sonia: ora i limoni avranno la fine che meritano!

    @ Giovanna: abbiamo tutte lo stesso problema insomma! :)

    RispondiElimina