Siete già organizzati per capodanno? Io ovviamente no! Se per caso avete in programma una cena, io vi consiglio questo antipasto: è molto carino da vedersi, veloce, si può preparare in anticipo e ovviamente ci si può sbizzarrire nella farcitura! L'idea mi è venuta sfogliando un numero vecchissimo di 'cucina no problem', dove però si proponeva una base tipo pan di spagna salato e si decorava con mascarpone: insomma l'ho stravolta!
Io l'ho preparato per la Vigilia e per una cena con le mie amiche pochi giorni prima. Ma veniamo alle cose serie:
INGREDIENTI:
1 confezione di pane lungo da tramezzini
PER LA FARCITURA:
100 g di olive nere
100 g di olive verdi
2 cucchiai di capperi
olio d'oliva q.b.
PER LA DECORAZIONE:
200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
40 g di panna fresca
pistacchi
In entrambe le occasioni, ho preparato il giorno prima i rotolini: per la farcitura mi sono ispirata al pesto con cui avevo condito la pasta (qui), perciò:
sciaquare bene le olive e i capperi, inserirli nel frullatore e frullare, versando l'olio a filo. Rispetto all'altra volta io ho preferito lasciarlo più liscio.
Schiacciare col mattarelo le fettine di tramezzone, spalmarle di patè di olive lasciando liberi i bordi e arrotolarle, partendo dalla parte più corta. Avvolgere ogni rotolino nella pellicola e lasciarli in frigo almeno 2 ore, ma volendo anche una notte e una quasi giornata ;).
L'indomani: riprendere i rotolini, spellicolarli e tagliare le estremità, che risulteranno secche, e iniziare a fare le prove per dare una forma dignitosa al vostro rotolo: ma sappiate che la decorazione finale aggiusterà tutto, guardate che brutto il mio prima della vestizione:
Preparare il formaggio per la decorazione: lavorare per qualche secondo con le fruste elettriche il formaggio, per ammorbidirlo un po', aggiungervi la panna fresca (renderà molto più leggero il tutto, sia nel gusto che nella consistenza) e montare fino a che sarà spumoso e consistente (un paio di minuti per me). Io l'ho utilizzato subito, ma volendo si può anche lasciare in frigo.
Versare la crema di formaggio in una siringa da pasticceria, io ho utilizzato una sparabiscotti e si è rivelata perfetta, e buon divertimento!
Decorare con dei pistacchi tritati grossolanamente (anche a mano).
Questo nel vassoio dorato è quello della Vigilia. Mi dispiace molto per la qualità delle foto, ma la macchinetta si stava scaricando e sparaflashava!
Ha riscosso parecchio successo in entrambe le occasioni e devo dire che anche come mix di sapori è davvero riuscito: la farcia è molto saporita e l'esterno molto delicato, insieme però sono ottimi!
Vi saluto e vado a mangiare la mia pasta con la ricotta: devo ancora smaltire gli eccessi!
Baci,
Vale*
Brava, un'idea veramente sfiziosa (io sono rimasta al tronchetto dolce...) Infiniti auguri di Buon Anno, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaOttimo...golosissimo! Buon anno!
RispondiElimina@ Silvia: grazie! Un abbraccio grande a te per augurarti uno splendido anno nuovo! :)
RispondiElimina@ Ale: grazie! Buon 2012 a te! :*
Dev'essere buonissimo, bella alternativa ai soliti tramezzini, brava!!!
RispondiEliminaIdea fantastica!!!!!!!!!Brava e Buon Anno
RispondiEliminaHo un po' di idee, ma tutte cose tranquille! Il tuo tronchetto salato mi piace molto è davvero un'idea molto simpatica e golosa!
RispondiEliminaCara Valentina, ti auguro un sereno e gioioso 2012!
Un bacione grandissimo
@ Violetflame: grazie! sì, è un'ottima alternativa in effetti.
RispondiElimina@ Laura: grazie e auguri anche a te!
@ Giovanna: io sono ancora senza idee! Grazie degli auguri, ricambiati sul tuo ;)
Ma che bel bello il tuo tronchetto!!! Se avessi un po' di tempo in più lo preparerei per stasera.
RispondiEliminaUn abbraccio e buon 2012!!! Sara
Che bella idea!!!! Non avevo mai visto il tronchetto salato!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri di buon anno!!!
mi erano sfuggiti i vostri auguri! Grazie -in ritardo!!! E ovviamente ricambio :*
RispondiElimina