martedì 26 giugno 2012

Cheesecake alla frutta fresca

Eccomi di nuovo con un dolce :)
Dai, ultimamente mi sono dedicata parecchio al salato, concedetemelo! Un po' perché sto cercando di non rifugiarmi più nel cibo-consolatorio, un po' perché la preparazione di un dolce, almeno per me, prevede una certa tranquillità d'animo: se io sono nervosa e preparo un dolce, 9 su 10 non verrà. Il salato è meno bastardo nei miei confronti :)
Però voi sapete bene che io 'sfrutto' questo blog per darmi degli stimoli, per spronarmi a fare qualcosa pur di non lasciarmi andare all'apatia. E allora: dolce fu!



L'idea mi è venuta leggendo un volantino che regalavano a LIDL, al quale ho apportato qualche modifica, ovviamente :D La base per esempio l'ho rubata ad Araba Felice (qui), riducendo le dosi ma mantenendo le proporzioni.
Inizialmente avevo pensato ad una variante più leggera: base senza burro, farcitura senza panna... Ma poi ho pensato che io ho bisogno di comfort food e quindi: via con le coccole!

INGREDIENTI per un dolce da 18 cm:

per la base:

200 g di biscotti digestive
  40 g di burro

per la farcitura:

250 ml panna fresca
300 g ricotta fresca
    5 cucchiai di zucchero vanigliato
    4 g di gelatina in fogli

per la decorazione:

 frutta fresca
2 cucchiai di gelatina d'albicocche


Preparare la base frullando i biscotti con il burro morbido e sistemarli sul fondo e sui bordi di una teglia apribile o su un vassoio cinto con l'anello (io alla base e ai bordi ho messo della carta da forno). Far indurire bene in freezer per circa 1 ora.

Preparare la farcitura: setacciare la ricotta e montarla a crema con le fruste elettriche; preparare uno sciroppo con i 5 cucchiai di zucchero e un cucchiaio d'acqua, lasciar bollire appena, quindi unirvi la gelatina precedentemente ammollata. Filtrare lo sciroppo ed unirlo alla ricotta e montare ancora con le fruste per far amalgamare: la ricotta ovviamente tenderà ad ammollarsi, ma poi torna solida ;). Lasciar raffreddare qualche minuto e unire delicatamente alla ricotta la panna montata.
Riprendere la base e versarvi la farcitura, quindi lasciare in frigo per almeno 6 ore (o una notte).
Decorare a piacere con frutta fresca (io oggi ho trovato solo frutta arancione: niente fragole, ciliegie, frutti di bosco, nulla! E va be': vai col betacarotene!) e spennellare di gelatina.
Lo so: "decorare" è un complimento, ma io sono negata per queste cose!



Anche questa ha fatto un viaggetto per il condominio, ma l'indice di gradimento lo saprò solo domani, come l'auditel! Però ha superato la prova mamma, che non mangia dolci con la ricotta ;) Ma la cremina è talmente vellutata e delicata che non se n'è neanche accorta!
Io ho usato poca gelatina, perché mi piace che la farcitura sia compatta ma non troppo sostenuta, insomma: non amo l'effetto budino.
Fresca, delicata al palato... una perfetta coccola estiva! La condivido con quelle tra voi che ne sentono il bisogno. Una fettina speciale a chi in questi giorni 'ascolta' le mie elucubrazioni mentali ;)

Con questa ricetta partecipo al romanticissimo contest di Lui e lei in cucina:


E ne approfitto per fare loro tantissimi auguri per i loro anniversari! Ma quanto siete romantici? :D
Arrivo sul gong, lo so (ma questa è il mantra di giugno, s'è capito ormai!) ma ci tenevo a partecipare: Valeria è molto presente tra i commenti del mio blog e poi sotto questa -abbondante- scorza di cinismo si nasconde un animo romantico! Si nasconde bene, eh, ma c'è! Dopotutto ho l'ascendente Ariete :D

Un bacione,
                  Vale*

20 commenti:

  1. ahhh.. ma tu il fai i dolci poi li condividi col condominio!?!? che fortuna i condomini!!! che dire io son daccordo con te sul fatto di non mettere troppa gelatina, giusto quella che serve perchè "stia su" ma il cheesecake mi piace cremoso, però al contrario di tua mamma io amo i dolci alla ricotta quindi per me il tuo è davvero ottimo, e anche se non vivo li una fettina potresti portarmela!!!!! ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tiziana, per forza: altrimenti li finiscooo!! Io sono golosissima!
      A me l'effetto budino risulta proprio sgradevole, preferisco sempre allungare la permanenza in frigo ma lasciarlo cremoso ;)
      Dammi l'indirizzo che arrivo con la fetta superstite!

      Elimina
  2. Bellissimo dolce!
    E concordo, se ci vuole comfort che si comfort!!!

    RispondiElimina
  3. Posso dirti una cosa ??? Queste sono in assoluto le tue foto più belle !
    Il dolce è strepitoso ! Che te lo dico a fare ?? Il Cheesecake è uno dei miei dolci preferiti :) Un bacio grandissimo ciccina, e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici davvero? Ma grazie, detto da te che sono belle è proprio un complimentone :)
      Questo dolce mi ha stupita per la sua bontà: io non avevo mai usato la ricotta!
      Un bacione enorme a te!

      Elimina
    2. Sono bellissime le foto, davvero :)

      Elimina
  4. Eccoti! grande Vale!
    condominio a parte allora questa torta è tutta per noi!! si vede che è squisita lontano un km!!
    grazie grazie mille, non avevamo dubbi che non ci avresti lasciato a bocca asciutta ;-))
    sei dei nostri e un forte abbraccio cara-romanticona- come-noi! :DD
    Valeria e Giuseppe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che è tutta vostra :) Anzi, ve la porto proprio alla festa :D
      Un bacione!

      Elimina
  5. Vale sei BRAVISSIMA!! Io la coccola estiva di cui parli me la prendo tutta e insomma, vorrei anche assaggiare un pezzetto di questo dolce che è delizioso!!
    Troppo buona la frutta estiva mangerei solo quella e poi è così fresca che con questo caldo qui si che rinfresca!! Brava brava! E adesso corro subito a risponderti, tu non farci caso ma io sono sempre la solita ;)) UN BACIO TATA!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prendi cara Vale! Ci mancherebbe che non la offro a te :) Anche io amo la frutta estiva, c'è l'imbarazzo della scelta!
      tranquilla per la mail: sono certa che hai riso tantissimo!
      Smaaccck!

      Elimina
  6. Valentina vengo ad abitare li con te! Con questo dolce lu conquisti i condomini!!!!! Buono, fresco insomma na fettina a me no?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vieni: sai le risate!!! :)
      Prendila anche intera :*

      Elimina
  7. ha proprio un ottimo aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Questo dolce è strepitoso, bello e deve essere buonissimo! Coccoliamoci!

    RispondiElimina