martedì 5 giugno 2012

Torta svizzera

Ciao ragazze!!
Eccomi finalmente di nuovo tra voi! La settimana scorsa è volata: tra il buffet per la mia vicina e il week-end lungo da un'amica mi ritrovo a martedì senza averci capito granché. Però sono stati giorni bellissimi e questo è quel che conta. 
Anche ora sono di fretta: cena e poi devo uscire di nuovo, ma domani passerò a vedere tutte le bontà che mi sono persa in questi giorni!
Vi lascio una ricettina al volo: sia da leggere che da preparare. L'ennesima di Pellegrino, utile per una dolcetto veloce e per riciclare un paio di mele che non se la passavano più tanto bene!






Da "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene", n. 583


 INGREDIENTI per uno stampo da 20 cm:


150 g farina
  50 g burro
odore di scorza di limone
latte q. b. per impastare
un pizzico di sale


Per la farcitura:


2 mele
3 cucchiai di zucchero di canna
10 g di burro morbidissimo
2 cucchiaini di cannella

Sia o non sia svizzera, io ve la do per tale e sentirete che non è cattiva. Fate una pasta di giusta consistenza con: Farina, grammi 300. Burro, grammi 100. Sale, quanto basta. Odore di scorza di limone. Latte, quanto basta per intriderla, e lasciatela per un poco in riposo. Prendete una teglia di mezzana grandezza, ungetela col burro e copritene il fondo colla detta pasta tirata alla grossezza di due monete da 5 lire. Col resto della pasta formate un orlo all'ingiro e collocatevi dentro grammi 500 di mele reinettes, o altre di qualità tenera, sbucciate e tagliate a tocchetti grossi quanto le noci. Sopra le medesime spargete grammi 100 di zucchero mescolato a due prese di cannella in polvere e grammi 20 di burro liquefatto. Mandatela in forno e servitela calda o diaccia a sette od otto persone, ché a tante potrà bastare. La cannella in polvere, l'odore della scorza di limone e il burro liquefatto sopra alle mele sono aggiunte mie; ma stando a rigore, non ci vorrebbero. 

Impastare la base mescolando insieme gli ingredienti ed aggiungendo un po' di latte fino ad ottenere un panetto e stenderlo subito in una teglia imburrata.
Tagliare le mele (meglio a pezzetti, come dice Pellegrino, e non a fettine, come ho fatto io), adagiarle sulla base e versarvi sopra il composto di zucchero e cannella ed in ultimo il burro sciolto o a pezzi morbidissimi. 
Cuocere a 180° per circa 40 minuti.
 
  
Lo so, non è proprio bellissima :) ma è ottima! Forse io sono di parte perché adoro la cannella, ma è un dolce veloce, rustico, perfetto per la merenda o per una piccola golosità dopo cena. Inoltre è senza uova: posso definirlo light? :D
Scappo ragazze, a prestissimo!

12 commenti:

  1. Valentina te l'ho già detto ...tu e Pellegrino non me la raccontate giusta !!! :DDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e quasi dimenticavo...queste prelibatezze, puoi spedirmele direttamente a casa :))

      Elimina
    2. Mary, ma non sarà un po' troppo anzianotto per me? :D

      Elimina
    3. Dove c'è gusto non c'è perdenza ;) E poi, gallina vecchia fa buon brodo..i proverbi non sbagliano MAI :DDDDD

      Elimina
    4. Mary, tu mi sa che sei una maga :) hai toccato un tasto 'dolente' ;) ma ti spiegherò

      Elimina
  2. Valeeee ma ciau! Ecco che finalmente mi rispunta la mia bella Vale e wow che bella torta che si porta appresso!!! Io ho giusto un paio di mele che stanno per passare a miglior vita e mi sa che le ho trovato il loro dolce destino..:D Slurp :p
    Tanti bacini tesorina!!
    ps sono contentissima delle tue belle giornate e ancora di più di ritrovarti*

    RispondiElimina
  3. bellissima la prosa! ha sapore d'altri tempi e pure il sapore della torta credo sia buonissimo! mele cannella limone wow! che accoppiata vincente!

    RispondiElimina
  4. Buonissima! Brava! Ne mangerei una fettina adesso ;-)

    RispondiElimina
  5. ciao!!!! quando si tratta di mele e cannella si va sempre sul sicuro... pellegrino sarebbe fiero di te!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. anche a me piace mela e cannella e poi senza uova... grande!!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. una vera delizia, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. @ Vale: sei un vero tesoro :)

    @ Ele: un'altr fan di mele-cannella-limone? ;)

    @ Valentina: serviti pure :)

    @ Tiziana: fiero o stanco? hihihi

    @ Ombretta: ma grazie cara :*

    @ Silvia: grazie mille :)

    RispondiElimina