mercoledì 15 agosto 2012

Happy ending eclairs

Buon Ferragosto :)
Siamo arrivate al Ferragosto, la giornata clou dell'estate. Un'estate che è stata diversa: sono andata al mare col contagocce, ho parlato poco (stranissimo, io sono una chiacchierona!) e ascoltato troppo: troppi consigli non richiesti, troppe lagne da parte di chi non sa apprezzare ciò che ha, di chi passa da una condizione alla successiva in modo così naturale, così spontaneo. E capisci una volta di più che la Vita fa davvero quel che vuole. E se di fronte all'ineluttabile nulla può la volonta, di fronte all'ignoranza e alla cattiveria può ancora meno. E in entrambi i casi puoi solo soccombere. E alle volte penso che ci vorrebbe solo una magia, per districare questo groviglio che, sempre più spesso, sento stringere intorno al collo. Perché se è vero che ci sono cose che vanno conquistate, è anche vero che altre dovrebbero essere naturali, lì, ferme. Per noi. Alla fine anche i desideri si adeguano al basso profilo, ma ogni tanto mi ritrovo a pensare ad un lieto fine. E forse è stato questo, qualche sera fa, a spingermi a rivedere un film tanto sciocchino quanto leggero: "Semplicemente irresistibile", in cui l'amore e la passione per la cucina (e non solo) creano una meravigliosa magia. E quell'éclair al caramello mi è sembrato quasi salvifico...


Pasta choux e caramello: le mie bestie nere della pasticceria! Quindi questi èclairs dovevano proprio essere miei! Vedere gli èclairs gonfiarsi mi ha regalato una mezza giornata di entusiasmo, il caramello mi ha dato non poco filo da torcere: pentola antiaderente, acciaio, fiamma alta, fiamma bassa... Illuminatemi, vi prego! Comunque, il mio dolce magico c'è, ne ho appena mangiato uno: strepitosi, scusate l'immodestia :)
Non sono mignon, ma del resto chi vorrebbe sognare in piccolo? :)


"Così si trovava ad aver perduto la vecchia condizione senza per questo essere riuscito ad acquistarne un'altra"
                                   A. Moravia

INGREDIENTI per 12 éclairs:

108 g uova intere
  74 g acqua
  67 g burro
  10 g latte
  70 g farina
pizzico di sale

Per la crema:

375 ml latte
  50 g zucchero
3 tuorli
20 g fecola
20 g farina
vaniglia

Per la crema di caramello:

100 ml panna fresca liquida
200 g zucchero



Tagliare il burro a cubetti piccoli e versarlo in una pentola con l'acqua e il sale. Quando l'acqua bolle (il burro a questo punto dovrà essere sciolto, altrimenti togliere la pentola dal fuoco e mescolare fino a farlo sciogliere) unire la farina setacciata e girare finché l'impasto si staccherà dalle pareti. Quindi versare in planetaria con il gancio a foglia (o in una ciotola con le fruste a spirale) ed unire il latte e le uova un po' per volta, facendole assorbire prima di aggiungere il resto. Alla fine l'impasto dovrà leggermente colare, come una crema pasticcera, eventualmente aggiungere altro uovo (a me ne è servito un altro cucchiaino).
Versare nella sac-a-poche e formare su una teglia antiaderente imburrata dei bastoncini lunghi 8/9 cm. Infornare a 200° per 25 minuti circa.



 Preparare la crema: montare i tuorli con lo zucchero, quindi unire il latte, le farine setacciate e i semi di vaniglia e porre in un pentolino antiaderente su fiamma bassa, mescolando finchè la crema sarà densa, quindi setacciarla e coprirla con pellicola a contatto.

Preparare il caramello: mettere lo zucchero in una casseruola antiaderente e lasciar caramellare, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando si sarà formato un caramello scuro (155° circa), unire poco per volta, mescolando, la panna scaldata e mescolare finché il composto sarà omogeneo ed amalgamato.


Quando crema e caramello saranno fredde unirle, aggiungendo il caramello a piacere: qui dobbiamo sacrificarci all'assaggio. Lascriarne da parte qualche cucchiaio per ricoprire gli éclairs. Riporre la crema in frigo per un paio d'ore, in modo da farla riaddensare leggermente (unendo il caramello si allenterà un po').
Farcire gli éclair aiutandosi con una siringa o sac-à-poche.
 



Poco prima di servirli, ricoprirli col caramello rimasto.


Se hanno qualche potere ve lo saprò dire più in là :)
Passate un ottimo Ferragosto!
                                                Vale*

Aggiornamento:
  Con questa ricetta partecipo al contes di Elisa:
 

8 commenti:

  1. Hanno un aspetto "semplicemente irresistibile" :P

    RispondiElimina
  2. Eccomi tesoro :))) Ma quanto sei stata brava ?? La cosa che amo, è che mi sembra quasi di essere stata con te, perchè mi hai raccontato ciò che accadeva passo passo..e io l'ho vissuto con te :)
    Il risultato è strepitoso..e mi hai fatto venire una gran voglia di provarci..il mio dilemma di oggi è quale dolce preparare per il mio compleanno..che palle !
    Quanto al resto..sai come la penso, quindi mi astengo da altri commenti, ma ti lascio una canzone cha parla, in un certo senso, di sogni..
    http://www.youtube.com/watch?v=abHdnmH1NSk
    Bacio grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì, il dolce in tandem :) Grazie Mary, fosse per me te ne avrei lasciato da parte qualcuno ma la biondina di casa ha gradito particolarmente -golosa come la zia! Vado a riascoltare la canzone, con attenzione però!

      Elimina
  3. che delizia!!!! vorrei divorarne almeno uno!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Valentina , anche per me estate strana .... Io sono sincera chi dispensa troppi consigli certe volte lo strozzerei !!!! Lo so sono un po' dura ma che ci posso fare?!
    Meglio che mi addolcisco con le tue eclair che sono golose!!!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  5. Riguardo al chi dispensa consigli non richiesti, non posso che unirmi a ciò che dice Ombretta qui sopra: insopportabili, li strozzerei! :)
    Riguardo al modo di consolarti sono con te: quale modo migliore di un film leggero, spensierato, che fa sognare un po', accompagnato da un dolce strepitoso come il tuo? Da leccarsi i baffi!
    Grazie per aver partecipato e scusami se passo solo adesso :)

    RispondiElimina