mercoledì 3 luglio 2013

Sorbetto al cioccolato fondente


Buongiorno!
Anche oggi vi scrivo mentre fuori diluvia. Poco male, almeno mi costringo a stare a casa a finire delle traduzioni, dato che nei prossimi giorni mi aspettano alcuni lavoretti e avrò poco tempo. Confesso che ho bisogno di un po' di riposo, perché la ricerca del lavoro è un lavoro vero e proprio! Stanca, sfinisce, impegna  il cervello 24/7 e non è nemmeno remunerato (ed è ancor meno gratificante)! Però non voglio lamentarmi e tra le traduzioni e questi lavoretti aspetto la mia occasione.
La settimana scorsa però ho avuto un brutto momento di scoramento e cosa c'è di meglio che organizzare una cena e pasticciare per farlo passare?
Ho impastato la focaccia, i cavatelli, preparato un arrosto e... il dolce, ovviamente! La serata è stata molto molto piacevole, mi ha aiutata a rilassarmi e a riconciliarmi con me e col mondo e poi... c'è stata anche l'animazione! Saki -sì, sempre lei- ha indossato il kimono e offerto uno spettacolino :D Anzi, se aguzzate la vista potete anche vedere il suo dizionario illustrato giapponese-tedesco, spunto di moltissime risate!
A proposito delle foto: sono orribili, scusate, ma ci tenevo ad avere traccia sul mio blog di quella serata e un giorno vi spiegherò perché ;)







Il dolce arriva dritto dritto dal blog dell'Araba: il suo sorbetto mi aveva colpito subito e ho pensato che fosse l'occasione buona per provarlo: il cioccolato mette tutti d'accordo, inoltre è facilissimo da preparare e non contiene glutine/uova/latticini quindi è adatto a chiunque!

Vi riporto dosi e procedimento di Stefania, io non ho cambiato nulla.
(p.s. era talmente buono che l'indomani Saki ha voluto prepararlo da sola, per esportarlo in Giappone :D )


Sorbetto al cioccolato fondente, da "Avventure al cioccolato", di Paul A. Young

INGREDIENTI (per almeno una dozzina di bicchierini che vedete in foto)




220 g di zucchero semolato
mezzo litro di acqua
40 g di cacao amaro
155 g di cioccolato fondente al 70%
3 cucchiai di liquore tipo Grand Marnier, Cognac, rum o Whiskey (facoltativo)







Mettere l'acqua sul fuoco e portare a bollore.
Appena bolle aggiungere lo zucchero ed il cacao, abbassare il fuoco, girare bene e lasciar fremere per 3 minuti di orologio da quando riprende una leggera ebollizione.
Togliere dal fuoco e versare in una ciotola dove sarà stato messo il cioccolato spezzettato.
Girare per far sciogliere il tutto e far riposare 15 minuti, quindi aggiungere il liquore se si usa.
Se non si possiede una gelatiera versare il tutto in un contenitore e mettere in freezer, mescolando di tanto in tanto con una forchetta.




NOTE di Stefania:

- il gelato qui riprodotto è stato realizzato senza gelatiera.

- non omettete il liquore che è presente in quantità minima ma grazie all'alcol contribuisce alla cremosità del sorbetto.

- dura anche oltre un mese, avendo cura di toglierlo dal freezer poco prima di servirlo e mescolarlo vigirosamente con una forchetta.



Note di Valentina

confermo -ovviamente- quanto dice Stefania sul liquore. Io ho utilizzato il fondo di una bottiglia di 43 che ho trovato qui in casa e il sapore non si sente affatto.Quando però l'indomani Saki ha voluto riprepararlo, sotto la mia attenta supervisione :D, il  liquore era terminato e l'abbiamo omesso e la consistenza del sorbetto ne ha  risentito. Il sapore era ugualmente ottimo, ma meno cremoso!
Io l'ho servito con le fragole: dei pezzetti piccoli inseriti sul fondo del bicchiere e quelle a ventaglio che vedete sopra. L'abbinamento è risultato vincente, tutti hanno apprezzato tantissimo! Ovviamente la decorazione non è opera della sottoscritta, che è una capra, ma di qualcuno che ne sa più di me ;) 

Questo sorbetto è eccezionale!Vellutato, cremoso, dolce ma non stucchevole e, soprattutto, davvero facilissimo!Rispettando le dosi ed il procedimento non ho avuto alcuna difficoltà, l'ho preparato nel primo pomeriggio per servirlo la sera ed era pronto e cremoso e  l'indomani non aveva perso la sua consistenza sorbettosa (la prima foto è del day after ;)

Anche questo mese ho rubacchiato dallla libreria dello Starbook e, non so perché, finisce sempre che attingo dalle ricette di Stefania :) 


Buona giornata a tutti!

9 commenti:

  1. Che dolce fantastico! Semplice e invitante!
    Mi piace..Potrei provare a farlo con il porto..
    slurp ;)
    G.

    RispondiElimina
  2. Bella lei con il sorbetto al cioccolato...quasi quasi lo provo (senza alcolici però, non mi piacciono!)...i momenti di scoramento capitano ma hai fatto benissimo a reagire con una bella cena in compagnia :)
    Un bacione enooooorme!

    RispondiElimina
  3. questo sorbetto "sarà mio" ahahahahahah e poi l'abbinamento con le fragole ci sta a pennello!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Ma grazie!!!
    Sono contentissima che sia piaciuto anche alla tua amica giapponese :-)
    Il liquore è proprio necessario alla consistenza come osservi giustmente anche tu, e non si sente per nulla...parola di astemia ;-)

    RispondiElimina
  5. E merito di chi sarebbe la decorazione ??? Eh ??? Ahahahah !
    Valentina Valentina...ci sono i giorni di Knock-Out..ma si superano, giusto ??
    Fai tesoro della mia frase...di quella su skype.."Dovrai imparare a scegliere i tuoi pensieri nella stessa maniera in cui scegli cosa mettere ogni giorno"
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  6. è troppo goloso, non ho potuto non segnarlo! ^_^

    RispondiElimina
  7. Tesoro che piacere per gli occhi è vedere il tuo dolce di prima mattina!! Che aspetto invitante e goloso che ha!! Non mollare vale, lo sai. Qui fa un caldo che non ti sto a dire, sto aspettando il treno per andare a lavoro e potrei sciogliermi su questa panchina, la voglio anche io la pioggia!! Buon weekend cara omonima :) e un abbraccio super forte!

    RispondiElimina
  8. Chi può resistere ad un sorbetto al cioccolato?!?!? Mamma mia che gola! peccato che al momento debba evitare tutti gli alcolici, e farlo senza, come giustamente scrivi, rimane meno cremoso... Ah a io questa ricetta la salvo tra i preferiti e la farò quando sarà opportuno, tanto il cioccolato non passa mai di moda! Un bacione grande!!

    RispondiElimina
  9. Vorrei farti i complimenti per questo sorbetto golosissimo e al tempo stesso invitarti al mio primo contest A TUTTA ZUCCA, spero di risentirti là ^_^
    A presto

    RispondiElimina