La sfida di questo Aprile 2017 era sul sartù e il Club del 27 ha ripreso le ricette del tema del mese dell'MTC numero 41, quello sul riso (qui). Io ho scelto un Reiz Kugel (qui l'originale), proposto da Simonetta Nepi, del blog glufri.
Amo il riso ma non lo avevo mai mangiato in versione dolce. Cosa mi ero persa!!!
Questo riso al latte di origine askenazita mi ha conquistata: buonissimo caldo, una vera e propria goduria freddo di frigo! Simonetta spiega che raffredandosi, diventa una sorta di torta. La maglia nel mio caso non si è verificata, ma, come dire, chi se ne frega :) Era talmente tanto buono così... Forse avrei dovuto cuocerlo di più, aspettare che il riso si disintegrasse e potesse, da freddo, assumere una consistenza da torta, in ogni caso diventa più denso. Ripeto, però, che non mi sono sentita affatto delusa.
Io da freddo l'ho accompagnato con una "finta coulis" di fragole al Porto.
"Kugel" in tedesco significa sfera, per questo ho scelto questi stampini :D
La tesserata numero 88 partecipa al "Club del 27" per il mese di Aprile, dedicato a Sua Maestà il Riso! E grazie Mai per il bellissimo banner :)
Riporto la ricetta presa da Simonetta, per circa 10 stampi a semisfera da 6 cm:
Questo è un riso al latte magico, diventa da solo una torta e si dovrebbe mangiar con frutti di bosco, o marmellate di mele: siamo in area mittekeuropea quindi l’acido si abbina sempre un po’ con tutto.
Ingredienti
- 125 g di riso a grano tondo (tipo Arborio, per me "Milchreis", specifico per queste preparazioni)
- 800 ml di latte
- 125 g di zucchero
- 2-3 gocce di essenza di vaniglia (io ho usato direttamente 125 g di zucchero che conservo in un barattole con delle bacche di vaniglia)
- 3 tuorli d'uovo (per me grandi)
Bollite il riso per 5 minuti in abbondante acqua salata e scolatelo.
Portate a ebollizione il latte e versateci il riso, poi abbassate il fuoco al minimo, mescolate di tanto in tanto e fate cuocere per 30 minuti.
Aggiungete lo zucchero e la vaniglia e cuocete altri 5 minuti sino a che il riso sia tenero.
Montate i tuorli d'uovo con un po' del latte in cui si cuoce il riso e versateli nella pentola con il riso. La temperatura delle essere bassa, altrimenti l'uovo di rassoda, mescolate costantemente sino a che il latte assume la consistenza di una crema, una natilla.
Si serve caldo o freddo: caldo è come una crema con il riso abbastanza sgranato, freddo assume la consistenza di una torta.
Io l'ho lasciato raffreddare in due contenitori piuttosto ampi, poi l'ho versato negli stampini a semisfera e li ho sformati con facilità.
Io l'ho lasciato raffreddare in due contenitori piuttosto ampi, poi l'ho versato negli stampini a semisfera e li ho sformati con facilità.
Per la finta coulis di fragole al vino Porto, in microonde:
1 manciata di fragole
1 cucchiaio di vino Porto
Pulire e mondare le fragole, sistemarle in un contenitore adatto al microonde e cuocerle per 2 minuti a 600 watt. Schiacciarle con una forchetta (se non sono abbastanza morbide, cuocere ancora, 30 secondi alla volta) e aggiungere il Porto. Il composto è caldissimo, quindi l'acool evapora e resta solo il profumo.
Qui da caldo:
Qui da freddo:
Andiamo a vedere qui le meraviglie del Club!
Ciao Valentina, mi sembra giusto che per prima sia arrivata da te che hai fatto la mia stessa scelta. Diciamolo subito un riso che mi ha conquistato al di là della magia (riuscita a metà possiamo dirlo?)
RispondiEliminaLa possibilità grande possibilità che ci da il club (a parte rispolverare ricette fantastiche) è vedere come una stessa ricetta venga interpretata e c'è sempre da imparare. Io non avevo neanche pensato di cercare il significato del termine e non capivo perchè cercando il riso trovassi gli occhiali (adesso mi spiego il perchè ;) ) e quindi giustissima la tua forma. Penso che la magia dipenda tutto dalla cottura iniziale, perchè i tempi di cambiano da riso a riso, il tuo da caldo sembra più cremoso ...... ma sai una cosa sono quasi contenta che la magia non sia riuscita così ho la scusa per rifarlo ;)
Bravissima e grazie Manu
bella versdione
RispondiEliminaBellissima interpretazione anche la tua!
RispondiEliminaMi piace con quella nota rossa! Un bascione
RispondiEliminaSono stata in forse tra la mia proposta e questa che hai fatto tu, mi sa che la devo provare. Brava!
RispondiEliminaBravaa!! Quelle fragole e il Porto!! grande idea!!complimenti davvero!
RispondiEliminaa presto.:-)
fragole e Porto con quella delizia al riso, penso ci stiano davvero bene!
RispondiEliminaquanto alla magia, se è buono ugualmente, possiamo evitarcela... cosa ne dici?
Grazie della recensione! un abbraccio!
bella la tua idea delle fragole e Porto, ma io la magia la lascio volentieri a chi la sa fare....non amo i dolci a base di riso, men che meno il risolatte da qualsiasi latitudine provenga...
RispondiEliminaUn abbraccio
questo mi ispira maggiormente e non saprei perché...complimenti
RispondiEliminaNo, non è un tipo di dolce che mi attira, però l'hai preparato molto bene e fragole e Porto sono un'ideona!
RispondiEliminaVale posso dirlo che quel coulis mi sta facendo venire una gran fame?? Hai dato quel tocco in più che avrà reso spettacolare il tuo reiz kugel! Un caro abbraccio
RispondiEliminaSon sicura che sia ottimo sia freddo che caldo.. !!
RispondiEliminaIo lo preferisco caldo. Però mi piace tantissimo con le fragole :)
RispondiEliminaNon sono amante del riso in preparazioni dolci, ma a furia di vedere il vostro entusiasmo mi sa che mi toccherà dargli un'altra chance. Bellissima la tua idea di abbinarci una coulis, che ne dici di metterla nel cuore la prossima volta? Secondo me crea un bellissimo effetto sorpresa. Mi sa che ci provo sai?
RispondiEliminaContinuo a vedere stupendi risolatte...mi sa che dovrò provarlo anch'io...il tuo mi sembra ottimo!!
RispondiEliminaCoulis fantastico. Penso che ci stia davvero bene con il riso!
RispondiEliminaNon amo molto il risolatte ma questa tua versione con le fragole é davvero deliziosa!!
RispondiEliminaNon avevo bisogno di grandi convincimenti, ma quella salsa di fragole e porto....
RispondiEliminaL'accompagnamento è da delirio puro...e anche il reiz kugel mi piace molto. Io il risolatte in generale lo preferisco cremoso, perciò come dici tu, chi se ne frega se la magia non si è compiuta completamente a me sembra godurioso abbestia.
RispondiElimina