domenica 30 ottobre 2011

Charlotte degli amanti


Buona domenica!
Come state? Io confortata dalla goduria che sto per postare: ah, il potere del cioccolato! Non c'è nulla di più confortante di qualcosa di zuccheroso, addentare un pezzo di cioccolata ha qualcosa di terapeutico! Il massimo del confort? Divano, libro&dolce! E la ricetta di oggi arriva dritta dritta da un libro di un'autrice che ho scoperto da un paio d'anni ma che mi ha conquistata: Isabel Allende. Donna dalla vita intensa, particolare e anche difficile (ha perso una figlia, morta a soli 28 anni di malattia). In tutti i suoi romanzi si possono trovare aneddoti autobiografici: viene da una famiglia di persone davvero particolari, ma questo non le impedisce di trattare con accuratezza da storico gli argomenti e le vicende a cui fa riferimento! Le protagoniste dei suoi romanzi sono donne coraggiose, appassionate, impavide; ed è proprio così che io immagino Isabel (ebbene sì, la chiamo per nome ormai!).
Dopo aver scoperto questa fantastica scrittrice, sono andata in libreria per "mettermi in pari" con la sua produzione, e la scelta è caduta su "Afrodita. Racconti, ricette e altri afrodisiaci." Vi dico che da quando l'ho acquistato, 2 anni fa, è sempre rimasto sul mio comodino: non mi stanco mai di leggerlo, basta anche sfogliarlo e leggerne qualche estratto per sorridere. Sì, perchè qui Isabel rivela tutta la sua ironia, la sua vitalità ed energia, scrivendo un vero e proprio trattato sul connubio passione&cucina:

 Mi pento delle diete, dei piatti prelibati rifiutati per vanità, come mi rammarico di tutte le occasioni di fare l'amore che ho lasciato correre... Non posso separare l'erotismo dal cibo e non vedo nessun buon motivo per farlo.

Questo è il suo mantra! Con ogni parola, durante la lettura, lei restituisce al cibo la sua importanza, la sua leggerezza e sensualità. Abbandonda i sensi di colpa che ci affliggono appena superiamo le calorie giornaliere, trasformando tutto in un'esperienza 'mistica'.
Alla fine del libro presenta anche un piccolo ricettario suddiviso in portate, io ovviamente ho attinto da quella dedicata ai dolci, che:

sono un vizio più pericoloso dell'alcol o della droga, perchè è legale, non è considerato peccato e si può commettere in pubblico.


 Che dite, vale la pena di arrivare in libreria? Se finora non vi ho tentati, credo proprio lo farà la ricetta:

INGREDIENTI ovviamente per 2 ;)

2 uova (bianchi e rossi separati)
75 g di cioccolato fondente
  4 savoiardi o biscotti secchi sminuzzati
2 cucchiai di noci tritate
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di burro
mezza tazzina di caffè nero molto forte
1 cucchiaio di cognac
crema chantilly per decorare (intesa come: panna montata con zucchero a velo)

Io ho seguito alla lettera la ricetta,modificando solo in parte il procedimento: ho infatti pastorizzato gli albumi (passaggio che lei non prevede,  ma per me indispensabile).

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con 2 cucchiai d'acqua (ed io che credevo impazzisse!). Quando sarà sciolto unire un cucchiaino di zucchero, il burro e i tuorli, mescolando. Far cuocere per 5 minuti; togliere dal fuoco, aggiungervi le noci, i biscotti, il caffè e il cognac.
Porre l'albume con il restante zucchero e 2 cucchiai d'acqua a bagnomaria, mescolando continuamente fino a che non arriverà a 70°, dopodichè montare a neve con le fruste elettriche fino a raffreddamento; unire con attenzione al composto di cioccolato e versare in due coppe larghe (io ho diviso in 4 coppe, purtroppo non era una cena romantica: ma appena ne avrò l'occasione sono certa che il lui in questione lo stenderò!). Decorare con della panna fresca montata con lo zucchero a velo.







           










Davvero ottima! Un gusto deciso (come dice Isabel: qualsiasi cosa migliora se bagnata con del liquore!) e una preparazione semplice ma sempre d'effetto: "l'aspetto del dolce è più importante del suo sapore, in questo caso l'abito fa il monaco", o almeno così dice lei, che secondo me lo dice perchè sa che con le sue ricette non ci si può sbagliare!

Vi ho annoiati? Spero di no, anzi: spero che non siate arrivati a leggere fin qui perchè siete corsi a ordinare il libro su qualche sito!

baci,

Valentina*

Con questa ricetta partecipo al contest di Anna
al contest di Serena




e al contest di Ely nella sezione 'lussuria'


e al contest di Elisa

                     

15 commenti:

  1. Valentina ma grazie!!!! per la ricetta che davvero è molto molto lussuriosa :-))) e per il libro, sai che non ho mai letto sulla di questa scrittrice? ma questo libro mi ha davvero catturato! vado e lo compero! un bacione Ely

    RispondiElimina
  2. Concordo sul divano libro e dolce un ottimo modo per coccolarsi ;)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. Idea originalissima quella di servire il dolce nei bicchieri! Credo proprio che presto lo farò anche io!
    E grazie per il consiglio sul libro!

    RispondiElimina
  4. ciao cara, ho senttio nominare la scrittrice ma non ho mai letto nulla di suo. Da quello che ci racconti tu deve proprio essere una bella esperienza leggere i suoi libri. E come dici tu: libro, dolcetto e divano sono un bel trio!!! ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Valentina! Complimenti prima di tutto per il tuo splendido blog e per le ricette e i libri interessanti che proponi! Queste due coppe sono semplicemente divine! Hai avutoi proprio una splendida idea! Brava! Kiss

    RispondiElimina
  6. @ Ely: vedrai, ti entusiasmerà!
    @ Sonia: la coccola per eccellenza!
    @ Cavalletto: copia copia: ricetta e libro ne valgono davvero la pena!
    @ dolcipensieri: e sì, Isabel è bravissima!
    @ Kiara: ma quanti complimenti, grazie davvero!

    @ tutte: un bacione grande!

    RispondiElimina
  7. direi che e' una delle mie scrittrici preferite...l'ho conosciuta leggendo "paula"...
    che mi e' rimasto nel cuore...

    RispondiElimina
  8. @ nonna papera: paula lo sto serbando per un periodo più tranquillo, dev'essere troppo straziante.

    RispondiElimina
  9. Niente male queste charlotte! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. Ho letto diverse scrittrici sudamericane ma mai qualcosa della Allende. Dal tuo bel post traspare tutto l'entusiasmo che hai per lei.
    Le tue charlotte sono deliziose, confesso che il cucchiaino, in una di quelle coppette lo affonderei molto volentieri! ^-^
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Grazie, la ricetta è meravigliosa e il libro è uno dei miei preferiti! inserisco subito la ricetta!!!
    Anna
    p.s.: certo che dopo il mio sono nati dei contest praticamente uguali!!! Vuol dire che l'idea è buona :)

    RispondiElimina
  12. @ Giovanna: sì, effettivamente quando parlo di Isabel mi lascio prendere un po' la mano, ma lei è davvero coinvolgente! e anche la coppetta ;) baci a te!

    @ Anna: sono contenta che il libro ti piaccia!
    p.s. l'idea è ottima, io sono così contenta degli spunti che potrò prendere! baci!

    RispondiElimina
  13. Una delizia al palato. Pure a me piace come scrittrice! In bocca al lupo

    RispondiElimina
  14. @ Ale: Isabel è bravissima, come scrittrice e come cuoca ;)

    RispondiElimina