sabato 1 ottobre 2011

Peach cobbler

Buon pomeriggio!
Allora, come state? Io esasperata dal caldo: non lo tollero più, mi ha fisicamente atterrita! Mentalmente... bè, sono bruciata già da un po'! In questi giorni poi sono particolarmente in ansia: aspetto delle notizie che dovrebbero apportare un notevole cambiamento nella mia vita. Anzi: la cambierebbero proprio! Mica fareste qualche incrocino portafortuna per me? :) Io credo molto nelle energie positive: sono convinta che le persone che ci vogliono bene, quando ci rivolgono i loro pensieri, ci trasmettano un po' della loro positività!

Ma forse i miei deliri non vi interessano :), perciò passiamo alla ricetta! Si tratta di un dolce americano, il cobbler, tipico dolce da merenda, che è diffuso essenzialmente in 2 versioni: alle pere e alle pesche; io ho preferito la versione alle pesche.

INGREDIENTI

3 pesche (io ho usato quelle sciroppate)
40 grammi di zucchero di canna
   1 cucchiano di cannella
250 g di farina
  10 g di lievito
100 g  + 50 g di burro    
 120 g di zucchero bianco
400 ml latte
vanillina

Tagliare a spicchi non troppo sottili le pesche (nel caso le usiate fresche sbucciatele) e lasciarle insaporire per una ventina di minuti con lo zucchero di canna e la cannella.

Intanto: setacciare in un contenitore la farina e il lievito, aggiungervi 100 g di burro morbido e lo zucchero e sfregarli con le dita per ottenere un composto di briciole (io ho messo tutto nella mia piccola ma preziosa impastatrice).



Versare poco per volta il latte, mescolando con un un cucchiaio di legno finchè l'impasto non sarà morbido.

Accendere il forno a 180°, mettere i rimanenti 50 g di burro nello stampo e passarlo in forno fino a farlo sciogliere: estrarlo e ruotarlo per far ricoprire le pareti (io mi sono aiutata con un pennello di silicone).
Sistemare le fettine di pesche, ricoprire con l'impasto (io prima di infornare ho distribuito anche un paio di cucchiai di sciroppo delle pesche) e infornare a 180° per 45 minuti circa. Dopo il primo quarto d'ora ho coperto con carta argentata, che ho tolto negli ultimi 10 minuti.


















Si capisce quanto viene morbidoso? Resta molto umido e soffice! Anche molto dolce, ma... da quando è un problema :) ?

  Con questa ricetta partecipo al contest di Sara

e al contest di Caia


Vi auguro un ottimo sabato! Baci,
                                                     Valentina!

5 commenti:

  1. ottimo con le pesche!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per il contest ^__^
    ciao

    RispondiElimina
  2. ricetta molto carina e molto buona.
    Ti faccio un in bocca al plupo per le notizie che aspetti!
    p.S.: anche io amando il caldo voglio però un po' di freschetto!

    RispondiElimina
  3. @ Caia: grazie e crepi il lupo!
    @ Lucy: crepi crepi! Qui anche oggi caldo da mare... Di questo passo a Natale insalata di riso! :)

    RispondiElimina
  4. Ciao, eccomi anche qui dato che anche per me è un momento di ultra ansia... incrociamo le dita entrambe ;)

    RispondiElimina
  5. @ Angela: incrocini incrocini tanti incrocini per entrambe :)

    RispondiElimina