giovedì 3 maggio 2012

Torta cioccolatosissima

Buon pomeriggio!
Allora, avete approfittato del ponte per riposarvi un po'? Io ho trascorso molto tempo in cucina: il 30 è stato il compleanno della bimba della mia vicina nonché maestra di cucina (e non solo!) e l'1 di mia sorella e per entrambe ho preparato qualcosa. In tutto ciò mi sono anche azzoppata: forse avrei dovuto riprendere l'attività fisica in modo più graduale. Chissà come avrà fatto Forrest Gump a non massacrarsi i legamenti: era meno allenato di me!
Va bè, adesso qualche giorno di riposo (grrr) e poi di riprenderò in modo meno intenso! Va bene così Mary? :) Sapete, Mary oltre ad insergnarmi a fare gli gnocchetti mi fa anche da tutor!

Ecco una torta per la quale vale la pena fare qualche km di corsa: è di una bontà unica! L'ho preparata per il 25 aprile e mia sorella me l'ha richiesta per il compleanno. Arriva dritta dritta dal libro "Cookies" di Martha Stewart, ma non pensate che ho tradito Pellegrino: tornerà presto su questi schermi!


Martha li chiama "Truffle brownies dalla forma a cuneo", ovvero: servito a fettine. E se è servito a fettine io la chiamo torta :) (guizzi da traduttrice disoccupata!)

INGREDIENTI per uno stampo da 22 cm:

 Per la base:

65 g burro
90 g cioccolato amaro
62 g farina
2 uova grandi
110 g zucchero
un cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
60 ml latte

Per la ganache:

160 ml panna fresca
120 g cioccolato (per me: metà fondente al 74% e metà al latte)

 Prepariamo la base: far sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro e farlo raffreddare leggermente.
Montare (in planetaria o con le fruste elettriche) per qualche minuto le uova e lo zucchero, quindi unire il cioccolato fuso, il latte e mescolare ancora un po', ridurre la velocità ed unire farina, lievito e sale setacciati fino ad amalgamarli al composto.
Infornare a 160° (statico) per 30 minuti circa: verificare inserendo uno stecchino al quale dovranno rimanere attaccate delle mollichine non bagnate.
Far raffreddare bene.


Per la ganache:
portare a leggero bollore la panna e versarla sul cioccolato tritato, lasciar riposare 5 minuti, poi mescolare ogni 10 minuti per mezz'ora.
Versare la ganache sulla base e far assestare 20 minuti, quindi sistemarla in frigo (o in congelatore per mezz'ora/1 ora) ma toglierla 15 minuti prima di servirla.



Solo rivedendo la foto mi torna la voglia di riprepararla! La base (che io ho preparato il giorno prima e avvolto nella pellicola) è soffice ma compatta ed il ripieno è cremosissimo, insieme formano un mix di consistenze che si scioglie in bocca!  Non dimenticate di lasciarla qualche minuto fuori dal frigo prima di consumarla: il gusto ne guadagna tantissimo!
Io ora vado a stendermi un po': a quanto pare è meglio se per qualche giorni mi dedico alla lettura -non che mi dispiaccia!
Baci,
       Vale*

17 commenti:

  1. oh mamma ma questa torta è uno spettacolo ... te la rubo e quanto prima la devo provare per i miei amici ciocco-maniaci ;) COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Vale, brava !! Ascolta i consigli del tuo tutor ! Mannaggia a te !
    E questa torta ??? Io sto sbavando !! Tu lo sai che morirei mangiando cioccolato..sarebbe dolcissimo e mi vuoi torturare, si, perchè a quest'ora, mentre sono in ufficio, come faccio a soddisfare questa voglia ?? Fortuna che non sono incinta ! Questa la provo ! Ahhhh mia cara, vorrei spendere una parolina sulle tue foto di oggi..bellissime ! Stai facendo progressi enormi :))))) Visto a cosa serve scattare, scattare e ancora scattare ?? Un bacione grande !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara tutor, sono una frana! :(
      Grazie per i complimenti alle foto: devo ammettere che il merito è della bella giornata di sole, che rende tutto più bello! Questa torta è goduriosa proprio ;) gli amici di mia sorella l'hanno divorata! 'notte cara mia!

      Elimina
    2. Come stai oggi ??? Va meglio ?
      Un bacione !

      Elimina
    3. sì, va meglio, grazie! Avverto ancora un po' di dolore ma molto leggero. Settimana prossima riprenderò con le camminate e poi riprovo a correre, sperando di non avere problemi, mi dispiacerebbe troppo!

      Elimina
  3. wow questo tripudio di cioccolato deve essere buonissimo!!! assolutamente da provare alla faccia della dieta!!!:):)

    RispondiElimina
  4. io correrei senza respiro per una tale goduria!! complimenti

    RispondiElimina
  5. Da provare... se non fosse che ho toccato il divano solo due minuti fa dopo tutta la giornata al lavoro, la farei subito! Elisa

    RispondiElimina
  6. @ Ilaria: ma grazie!! I ciocco-maniaci impazziranno ;)

    @ Rosy: lo strappo alla regola lo vale tutto! :)

    @ chabb: no, non fare come me che poi t'azzoppi! :D

    @ Elisa: fai bene a riposare, ma quando vuoi una coccola provala e vedrai :)

    RispondiElimina
  7. Tata ma che meraviglia questa torta, mi sta uscendo la bavetta..n'è rimasto un pezzetto per me?? Sto per andare a nanna e son certa che una bella fettina mi saprebbe dare bene la buonanotte ^^ Ma tutto quel cioccolato poi, mamma che tentazione che sei!!
    Complimenti carissima, un grande bacio!!

    RispondiElimina
  8. Cavolo sto fissando da dieci minuti la fetta di torta e cerco di immaginarmi tutto quel mix di cioccolato !!!! Io poi che sono una golosa cronica:-) anche io ho ricominciato da poco a correre ma quanto e' dura dopo un periodo fermi!!! Auguroni spero che ti rimetti presto e un bacio

    RispondiElimina
  9. Adoro i dolci! ti suggerisco di provare a metterci come decorazione finale delle bricioline di oro o argento alimentare Manetti Battiloro (che è l'azienda leader nel settore)..
    i dolci oltre che squisiti vengono anche meravigliosi!
    martina

    RispondiElimina
  10. @ Vale: ho letto solo ora, va bene se arriva per dopo pranzo ? :) Grazie dei complimenti! :*

    @ Ombretta: è un mix esplosivo! Ma una fetta val bene una corsa ;)

    RispondiElimina
  11. Io li chiamerei anche "guizzi da persona intelligente!": hai ragione, se è servito a fettine è una torta, invece, truffle etc etc, non rende bene l'idea. Brava Vale! E brava anche per la torta, le mie papille gustative stanno facendo la ola! Questa torta è uno spettacolo! ^-^
    Un bacione e riposati, non sforzare il muscolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna, hai sempre una parola gentile per me! Quanto te la offrirei volentieri una fettina, tu sapresti abbinarci un ottime tè! :*

      Elimina
  12. ciao vele.. grazie di esser passata da me!!! sai che ho il libro di Martha Stewart dei cupcake e lo trovo bellissimo, adesso con questa stragolosa e goduriosa torta mi fai venir voglia di comprare pure quello dei cookie.. poi se si trasformano in torta.. senti io però odio correre.. va bene qualche vasca in più in piscina per smaltire?! ahahaah.. a apresto un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Martha sa il fatto suo :) Questa torta è squisita! Tu nuota pure per me, che dall'acqua non uscirei! w il cloro :D

      Elimina